Autore Topic: Bmw e36 M3 (3.2lt)  (Letto 1932 volte)

Offline BmwRob93

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Bmw e36 M3 (3.2lt)
« il: 09 Aprile 2020, 11:02:07 »
Buongiorno, mi sono registrato sul forum perchè vorrei chiedere qualche vostro consiglio relativo a quest'auto che vorrei comprare non appena mi sarà possibile spostarmi ad un prezzo di circa 30000€.

Ne ho trovato una in Belgio che ha pochi chilometri, è indicato comunque che l'auto è stata importata dal Giappone.

L'auto sembra in buone condizioni, avete qualche consiglio su cosa magari controllare in maniera più specifica ?

Ad esempio io ci terrei a verificare che il motore sia quello con cui l'auto è uscita dalla fabbrica e che non sia stato sostituito, bisogna verificare che numero di serie del telaio e motore coincidano vero ?

Il Forum di Passioneauto.it

Bmw e36 M3 (3.2lt)
« il: 09 Aprile 2020, 11:02:07 »

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:Bmw e36 M3 (3.2lt)
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2020, 15:17:20 »
..
Ad esempio io ci terrei a verificare che il motore sia quello con cui l'auto è uscita dalla fabbrica e che non sia stato sostituito, bisogna verificare che numero di serie del telaio e motore coincidano vero ?

quello per un'auto importata e da immatricolare in Italia è imprescindibile...  senza il motore compatibile non te la omolgheranno!!    per l'utilizzo io personalmente per le auto sportive (soprattutto se basse) non amo guidare dal lato.. sbagliato della strada..  una rolls , un fuoristrada o una lancia  con guida a destra non mi danno alcun fastidio,  una M3 se dedicata alla pista o al drift nemmeno...  se invece vuoi andarci in giro in modo allegro... bhe forse è il caso di provare prima ...   oppure al primo sorpasso che vuoi fare...

p.s. benvenuto e sarebbe buona cosa presentarsi nell'apposita sezione prima di postare...  ;-)
« Ultima modifica: 09 Aprile 2020, 15:19:16 da wall »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Bmw e36 M3 (3.2lt)
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2020, 21:01:56 »
Buongiorno, mi sono registrato sul forum perchè vorrei chiedere qualche vostro consiglio relativo a quest'auto che vorrei comprare non appena mi sarà possibile spostarmi ad un prezzo di circa 30000€.

Ne ho trovato una in Belgio che ha pochi chilometri, è indicato comunque che l'auto è stata importata dal Giappone.

L'auto sembra in buone condizioni, avete qualche consiglio su cosa magari controllare in maniera più specifica ?

Ad esempio io ci terrei a verificare che il motore sia quello con cui l'auto è uscita dalla fabbrica e che non sia stato sostituito, bisogna verificare che numero di serie del telaio e motore coincidano vero ?
Prima di intervenire ti devi presentare qui:
https://forum.passioneauto.it/presentati-la-tua-passione/
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Bmw e36 M3 (3.2lt)
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2020, 21:01:56 »

Offline BmwRob93

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re:Bmw e36 M3 (3.2lt)
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2020, 22:24:50 »
quello per un'auto importata e da immatricolare in Italia è imprescindibile...  senza il motore compatibile non te la omolgheranno!!    per l'utilizzo io personalmente per le auto sportive (soprattutto se basse) non amo guidare dal lato.. sbagliato della strada..  una rolls , un fuoristrada o una lancia  con guida a destra non mi danno alcun fastidio,  una M3 se dedicata alla pista o al drift nemmeno...  se invece vuoi andarci in giro in modo allegro... bhe forse è il caso di provare prima ...   oppure al primo sorpasso che vuoi fare...

p.s. benvenuto e sarebbe buona cosa presentarsi nell'apposita sezione prima di postare...  ;-)
L'auto si trova in Belgio ed è in possesso di un venditore di auto d'epoca e di lusso, sportive e non. L'auto in questione ha la guida a sinistra anche se importata dal Giappone, non chiedetemi il perchè considerando che in giappone usano la guida a destra e le M3 in origine furono prodotte anche con la guida a destra per il mercato inglese, anche su youtube mi era capitato di vedere un video in cui avevano portato in america una M3 e36 dal Giappone con la guida a sinistra.

Comunque presuppongo che l'auto anche se importata dal giappone sia stata gia immatricolata anche in Belgio ? Quindi se immatricolata in un paese europeo, le procedure per immatricolarla in italia dovrebbero essere più semplici.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Bmw e36 M3 (3.2lt)
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2020, 08:25:55 »
Il Giappone è sempre stato un mercato strano, a quanto mi risulta anche le ultime Delta Integrale erano vendute in quel mercato (tra l'altro anche in una versione specifica) con la guida a SX.
Se non ricordo male la BMW realizzò una M3 E36 esclusiva per il mercato giapponese anche quella con la guida a SX...

In ogni caso, se ha già targa belga quantomeno è superato il problema IVA mentre permane quello dell'immatricolazione. Prima del 2018 in italia si poteva targare più o meno di tutto con provenienza UE, successivamente è diventato un inferno. Al momento vanno avanti relativamente bene solo le pratiche con CRS ASI che ovviamente richiede la corrispondenza telaio-motore, nei limiti della norma (motore anche "di tipo compatibile").
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline BmwRob93

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re:Bmw e36 M3 (3.2lt)
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2020, 11:33:59 »
Il Giappone è sempre stato un mercato strano, a quanto mi risulta anche le ultime Delta Integrale erano vendute in quel mercato (tra l'altro anche in una versione specifica) con la guida a SX.
Se non ricordo male la BMW realizzò una M3 E36 esclusiva per il mercato giapponese anche quella con la guida a SX...

In ogni caso, se ha già targa belga quantomeno è superato il problema IVA mentre permane quello dell'immatricolazione. Prima del 2018 in italia si poteva targare più o meno di tutto con provenienza UE, successivamente è diventato un inferno. Al momento vanno avanti relativamente bene solo le pratiche con CRS ASI che ovviamente richiede la corrispondenza telaio-motore, nei limiti della norma (motore anche "di tipo compatibile").
ok.

mi dareste dei consigli su come organizzarmi per poter effettuare le giuste verifiche in fase di acquisto ?
Nel senso che stesso il venditore dice che mi farà effettuare un test (presumo presso un officina da lui conosciuta), ma io mi sentirei più sicuro a portarla presso un officina "neutra".

Secondo voi, anche se l'auto è molto vecchia, se la portassi in BMW loro dovrebbero saper effettuare tutti i test anche su un modello datato e dirmi se notano qualcosa di strano, penso questa sarebbe la cosa migliore da fare vero ?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Bmw e36 M3 (3.2lt)
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2020, 13:23:23 »
ok.

mi dareste dei consigli su come organizzarmi per poter effettuare le giuste verifiche in fase di acquisto ?

Beh intanto studiare e documentarti tantissimo sulla macchina e sui difetti del modello (come i primi cambi SMG ad esempio), poi sicuramente l'idea di recarsi col proprietario presso una locale officina autorizzata BMW o concessionario, chiaramente pagando di tasca propria una verifica, è assolutamente ottima!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline BmwRob93

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re:Bmw e36 M3 (3.2lt)
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2020, 11:01:43 »
Beh intanto studiare e documentarti tantissimo sulla macchina e sui difetti del modello (come i primi cambi SMG ad esempio), poi sicuramente l'idea di recarsi col proprietario presso una locale officina autorizzata BMW o concessionario, chiaramente pagando di tasca propria una verifica, è assolutamente ottima!

Stavo pensando, per la circolazione in Basilicata nel mio paesino non dovrei avere problemi per quello che riguarda le normative anti-inquinamento, pur iscrivendola negli appositi registri potrei andarci anche in giro nelle città come ad esempio Roma ?

Poi in genere mi sembra di aver capito che i limiti si riferiscono solo alla circolazione nel centro cittadino ma non se si esce dalla città e si va in paesini ?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Bmw e36 M3 (3.2lt)
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2020, 13:27:00 »
Non è così semplice nè automatico, la normativa varia a seconda della Regione e del Comune quindi bisogna leggere molto bene le varie ordinanze.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline BmwRob93

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re:Bmw e36 M3 (3.2lt)
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2020, 17:39:54 »
Però è ingiusto, di auto storiche iscritte ASI ce ne sono poche in giro, che senso ha bloccarle.

Quindi i limiti potrebbero persino essere estesi all'intera regione ? Cioè c'è il divieto di circolazione in tutto il Lazio e in tutta la Basilicata ?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23