Autore Topic: BMW M1  (Letto 18655 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW M1
« Risposta #15 il: 24 Giugno 2008, 13:53:35 »
Ho provato la M635CSi da passeggero in un viaggio Vigevano-Torino ed è una roba da brividi, se volete vi faccio un racconto stile Delta...
Considerando che la M5 e28 era la gemella a 4 porte le sensazioni devono essere altrettanto agghiaccianti...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BMW M1
« Risposta #15 il: 24 Giugno 2008, 13:53:35 »

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: BMW M1
« Risposta #16 il: 24 Giugno 2008, 14:13:18 »
racconta...racconta... ;)
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW M1
« Risposta #17 il: 24 Giugno 2008, 14:51:19 »
Cadeva l'anno domini 1995, credo fosse aprile, sabato di scuola, caldissimo. E come sempre si prannunciava una giornata senza slanci particolari (a quel tempo non godevo di grossa popolarità, ero troppo interessato dallo studio delle auto per avere amici).
Verso le 10 mio cugino di secondo grado Jacopo, in classe con me mi propone di andare a Torino a vedere la Juve che gioca l'anticipo (Juve-Parma 1-0, ndr), visto che hanno 4 abbonamenti in famiglia e un suo cugino aveva un impegno per cui non poteva sfruttarlo. Ovviamente dico di sì!
Il papà di mio cugino viene a prenderci come di consueto con la Golf III GTI 2.0 8V nera 3 porte con tetto apribile e clima, che mi piace un sacco, e già pregusto un succoso viaggetto fino a Torino con quel gioiellino! Partiamo, e quando saltiamo il casello di Rho per la MI-TO qualcosa non mi torna, ma sto zitto...la Golf si dirige su statale verso Vigevano, e penso che vista l'ora ed il percorso non arriveremo mai in tempo per la Juve. Il papà di mio cugino dice che saremmo andati a Vigevano e che saremmo andati con suo cognato, lui invece sarebbe tornato a Rho perchè aveva da fare.
Non conoscevo molto bene Vigevano, e mi chiedevo quando saremmo finalmente arrivati a casa del cognato; bisogna dire che il viaggio da Rho a Vigevano è stato da "palati fini", anche se era "solo" una GTI 8V chi guidava sapeva usarla bene, e molto velocemente (prima di quella GTI, possedeva una GTI 1.6 esattamente identica a quella del nostro GTI79, solo con i cerchi BBS anzichè ATS).
Quando varchiamo il cancello della casa di destinazione, entriamo in uno spiazzo in cemento molto ampio, e nel mezzo quella strana coupè nera, molto grande e molto lucida, con i cerchi BBS a raggi incrociati (lo ammetto, sul momento non l'ho riconosciuta)...potete immaginare che il mio stato di attenzione si è alzato notevolmente, comincio a girare intorno a questa bellissima BMW con la targhetta M dietro sul cofano e davanti sulla mascherina, butto un occhio dentro, 4 sedili singoli in pelle (che scopro poi essere il raffinato interno in pelle di bufalo che ai tempi costava un occhio...), il tachimetro a 280 km/h e ancora la letterina M alla base del contagiri...(adesso sì che comincio a capire, e in un flash appare l'impressione di guida letta qualche tempo prima su un vecchio Autocapital del 1984...). Diamine, la M635CSi, oggetto misterioso che sapevo esistere ma di cui nessuno sapeva dirmi niente (allora Internet era l'equivalente di una villetta a schiera su Marte)!
Ma il bello arriva quando arriva il proprietario, apre la macchina e dice "Andiamo, siamo in ritardo!"...lo disse sogghignando, e non sapevo cosa mi aspettava...cioè che dopo 3/4 d'ora sarei stato sugli spalti del Delle Alpi con le squadre che ancora non erano entrate in campo...
E in fondo non me ne preoccupai minimamente, la cosa principale è che stavo per viaggiare sulla mitica e rarissima M6...non conoscendone le reali terrificanti possibilità...
FINE EPISODIO 1
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BMW M1
« Risposta #17 il: 24 Giugno 2008, 14:51:19 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW M1
« Risposta #18 il: 24 Giugno 2008, 15:03:03 »
Adesso vi frego tutti perchè devo uscire per visitare un cliente...così tutti avranno la possibilità con calma di leggere la prima parte anche stasera...domani il bis, che poi è la parte più interessante, visto che è quella "dinamica" del viaggio di andata (bello) e di ritorno (meno bello, ma solo perchè c'era troppo traffico per spremere il mostro...)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: BMW M1
« Risposta #19 il: 24 Giugno 2008, 15:06:31 »
Ottimo scdritto cash.I miei complimenti...
Accidenti per la suspence... Ma resisterò... ;D ;D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW M1
« Risposta #20 il: 24 Giugno 2008, 16:08:55 »
Vi è andata bene, niente visita dal cliente, la polizza l'ho fatta per telefono...quindi posso passare all'episodio 2...

I primissimi km a bordo della M6 sono di studio, d'altronde in centro a Vigevano non si poteva fare granchè...il profumo della pelle di bufalo è buonissimo, e ancora aromatico dopo 11 anni di utilizzo, il sedile posteriore non è il massimo del comfort, ma sono piccolo quindi ci sto bene. La plancia è molto razionale, il volante di diametro sportivo con la banda tricolore Motorsport ha un design nervoso, molto bello da vedere; il rumore del motore ha toni molto bassi, con qualche punta metallica.
Usciamo da Vigevano, faccio appena in tempo a vedere i cartelli per Gambolò e Mortara che improvvisamente, senza nessun preavviso mi sento incollato allo schienale, impossibilitato a muovermi da una sorta di mano invisibile, la mano della coppia motrice di 34.7 kgm a 4500 giri/min...fra me e me penso che questa macchina è un demonio, mai provato qualcosa di simile in vita mia! E scoprirò successivamente, dopo pochissimo, che era solo l'inizio della giostra...
La pressione sull'acceleratore si stabilizza, mi raddrizzo per cercare di vedere la strumentazione, i giri sono 4000, il ringhio del 6 in linea possente e vellutato, la velocità...160 km/h, penso in un attimo che ci troviamo su una strada del pavese con le risaie ai lati, e che stiamo andando davvero fortissimo, forse troppo...attimo di apprensione...che svanisce subito perchè vengo di nuovo scaraventato contro lo schienale in occasione di un doppio sorpasso. Comincio a capire tutto, vedo la lancetta del contagiri balzare a 6000 e qui comincia il finimondo...a circa 180 all'ora il motore prende gli ultimi 700 giri come in preda ad una furia nascosta (avete presente il VTEC della S2000 quandro la fasatura fa il suo lavoro oltre i 7200 giri? sensazione molto simile e provata molti anni dopo su quella di un mio amico, ma qui c'è un 3453cc 6 cilindri Motorsport, e non è un 2000cc 4 cilindri...)! Il ringhio vellutato diventa un urlo lacerante, immenso, pieno, un pugno dritto nella bocca dello stomaco, allora pensai che fosse lo stesso urlo delle F1 in TV, e tuttora a 13 anni di distanza è la cosa più simile che mi viene in mente. I 200 km/h erano a un millimetro dalla lancetta, i giri fra i 6500 e i 7000.
Intanto il guidatore mi racconta delle cose sulla sua M6, ma ad oggi mi chiedo cosa mi abbia detto, non ho ascoltato una sola parola, totalmente assorbito da quell'iradiddio che si era scatenata.
Mio cugino, bastardo, se la rideva  sulla poltroncina sinistra di fianco a me perchè era abituato, il figlio del proprietario invece dormiva sul sedile anteriore destro (ragazzi, dormiva, me ne sono accorto dopo, vi rendete conto!)
Il casello è arrivato alla stregua della biglietteria delle montagne russe...cioè ti sei già cagato addosso prima di salire, e ancora non è successo nulla!
Chiedo di andare piano per favore, e vengo tranquillizzato sull'andatura che terremo in autostrada, così cominciamo a discutere di questo mezzo meraviglioso. E la prima sorpresa arriva dal contachilometri, che segna circa 290.000km, con la sua meccanica d'origine, a quel punto lo stupore mi assale, ma ancor di più l'ammirazione per la Bayerische Motor Werken, capace di costruire auto così veloci e affidabili.
FINE EPISODIO 2

« Ultima modifica: 24 Giugno 2008, 16:10:28 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: BMW M1
« Risposta #21 il: 24 Giugno 2008, 17:35:48 »
L'ho letto con piacere tutto d'un fiato!  ;D
Che auto...

Attendo l'EPISODIO 3... ;)
  [

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: BMW M1
« Risposta #22 il: 25 Giugno 2008, 11:31:36 »
Eh si, adesso attendiamo il III episodio! ;D ;D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW M1
« Risposta #23 il: 25 Giugno 2008, 11:34:46 »
EPISODIO 3 - L'AUTOSTRADA

Come detto era stato promesso un viaggio ad andatura civile, il problema è che certe affermazioni sono soggettive...io la vedevo in un modo, il pilota in un altro modo...
All'inizio tutto sommato mi sembrava che il ritmo fosse veloce e andare a 140-150 con una M6 non di certo uno sproposito, soprattutto dopo quello che avevo visto sulla statale poco prima.
Ma era proprio l'inizio e basta a sembrare rassicurante...con un'accelerazione lieve e costante non mi rendo conto che siamo stabilmente fra i 170 e i 180, però la macchina dava davvero l'impressione di essere sicurissima, stabile e tendenzialmente silenziosa, e tutto sommato continuava ad andarmi bene così; poi la velocità di crociera si posiziona stabilmente sui 190, poi sui 200 ed infine sui 210, oltre per un pò non si va.
E quando meno te l'aspetti un altra iradiddio in arrivo...ricordo tutto come se fosse ieri tanto mi sono emozionato: una Fiat 128 bianca (!!!) si butta in lontananza in corsia di sorpasso, noi arriviamo sui 190, il mio pilota lampeggia velocemente poi fa qualcosa che finchè non la vedi non ci credi...scala in 4°, frena leggermente fino a portarsi a 170, la 128 si sposta senza problemi, e qui secondo voi cosa succede? No, non rimette la 5° e la sfila, se proprio ci tenete a saperlo...tiene la quarta, affonda ancora fino a 190, succede tutto in un attimo, mette la 5° e riaffonda tutto, e in pochi altri attimi vedo la lancetta del tachimetro portarsi a 230, poi si stabilizza...il tutto condito dal rumore agghiacciante del 6 in linea spremuto al massimo dei giri in piena accelerazione. Sono rimasto rimbecillito da tutto questo.
Il pilota mi guarda nello specchietto e mi dice convinto: "vedi, non sto correndo molto, di solito qui se ho strada libera arrivo a 260-270 di contachilometri, a seconda del vento" (260-270 a seconda del vento?! punto a) sono abituato con le auto di casa che a seconda del vento vanno dai 170 ai 175...punto b) è una velocità quasi da formula 1, e io ci sono seduto sopra!)
In un amen siamo a Torino, e appena entrati in città vedo che il mio finestrino, senza cornice, sta scendendo...come sarebbe che sta scendendo, è una coupè, una roba del genere non l'avevo mai vista, sapevo dei vetri a compasso o di quelli fissi, non discendenti! Ah questa M6, che fonte di sorprese, che superiorità su tutti i fronti!

FINE EPISODIO 3
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: BMW M1
« Risposta #24 il: 25 Giugno 2008, 11:40:33 »
Che spettacolo!!! ;D

Ma c'è anche l'Episodio 4 poi?  ::)
  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: BMW M1
« Risposta #25 il: 25 Giugno 2008, 11:42:05 »
La cosa impressionante è il confort e la facilità con la quale si raggiungono certe velocità...
  [

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: BMW M1
« Risposta #26 il: 25 Giugno 2008, 11:43:09 »
Esatto! Su certe auto sei a 200 orari e hai l'impressione di essere immobile...la cosa fa riflettere però.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW M1
« Risposta #27 il: 25 Giugno 2008, 11:43:55 »
C'è anche l'episodio 4, quello finale...la parte più tranquilla, ma che contiene un altro elemento che mi ha lasciato sgomento...visto che finora non ne ho ancora fatto menzione potreste provare ad indovinare quale sia...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW M1
« Risposta #28 il: 25 Giugno 2008, 11:44:57 »
Esatto! Su certe auto sei a 200 orari e hai l'impressione di essere immobile...la cosa fa riflettere però.

La cosa fa riflettere davvero GT, la M6 non è un'auto facile nel comportamento stradale e viaggiare a 200 non è cosa facile, non lo è nemmeno con alcune auto di adesso, figurati un 286 CV degli anni '80...ma sono stato fortunato, e dopo vi spiego il perchè
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: BMW M1
« Risposta #29 il: 25 Giugno 2008, 11:48:07 »
C'è anche l'episodio 4, quello finale...la parte più tranquilla, ma che contiene un altro elemento che mi ha lasciato sgomento...visto che finora non ne ho ancora fatto menzione potreste provare ad indovinare quale sia...

Provo ad indovinare:un bel sovrasterzo di potenza... ;)
  [

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23