Autore Topic: CAMARO  (Letto 10315 volte)

Offline zarasofi

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
CAMARO
« il: 08 Marzo 2010, 19:29:40 »
Riprovo in questa sezione.
Cerco informazioni sulla Chevrolet Camaro, anno 70-73. Ne ho vista una bellebella, pare in vendita a 12.000K, da immatricolare in Italia verde bottiglia met, tetto in vinile verde scuro, elegante.. Vorrei sapere il più possibile sul modello, poiché non trovo libri in italiano. >:(
 

Il Forum di Passioneauto.it

CAMARO
« il: 08 Marzo 2010, 19:29:40 »

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: CAMARO
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2010, 20:24:33 »
Riprovo in questa sezione.
Cerco informazioni sulla Chevrolet Camaro, anno 70-73. Ne ho vista una bellebella, pare in vendita a 12.000K, da immatricolare in Italia verde bottiglia met, tetto in vinile verde scuro, elegante.. Vorrei sapere il più possibile sul modello, poiché non trovo libri in italiano. >:(
 

In attesa che i ns. amici Nigel o Frosty (esperti di auto Made in USA), possano magari darti maggiori informazioni in merito, potresti leggere qualcosina qui di seguito. Pure a me piace molto la Camaro dei primi anni '70 (quella con i paraurti a "mezza luna" cromati, per intenderci).

http://it.wikipedia.org/wiki/Chevrolet_Camaro



Questa, però, non mi dispiace affatto  :D ;)!
« Ultima modifica: 08 Marzo 2010, 20:30:30 da 500 L »

Offline zarasofi

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: CAMARO
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2010, 21:02:15 »
Proprio quella, anche se quella che ho visto di recente era più discreta, senza modifiche appariscenti. Molto elegante, per essere una "pony car".
Attendo gli esperti!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: CAMARO
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2010, 21:02:15 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: CAMARO
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2010, 21:05:01 »
Non è che non voglio rispondere, ma di Camaro ne so ben poco. Il panorama auto USA è vastissimo, anche se si è appassionati, non si può conoscere tutto. Oltretutto le sportive non sono le mie preferite. Però se fai qualche domanda più precisa, magari ci si arriva. In ogni caso, se ci si interessa alle auto USA, è molto importante cercare di comprendere la documentazione originale (anche senza libri, in internet si trova davvero tanto, uno sforzo per leggerla in inglese bisogna farlo...)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: CAMARO
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2010, 21:47:03 »
Frosty ha ragione, spero tu conosca un po' d'inglese, perchè in quest'altro promettente sito dovresti trovare un bel po' di notizie interessanti  ;):

http://www.chevy-camaro.com/

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: CAMARO
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2010, 22:22:27 »
http://www.nastyz28.com/

Il più completo forum del mondo sulle Camaro, tra cui la second generation
Dati statistici: http://www.nastyz28.com/index.php?page=camarofacts di produzione, interni, colori, RPO, COPO, ricambi su ebay
sul my 70 http://www.nastyz28.com/camaro/camaro70.php e non solo!!

(quasi) meglio di un libro!!

L'inglese, in questi casi, è ovviamente indispensabile dato che non esiste una vera letteratura in italiano per queste auto. Intendo seria, con dati oggettivi.

Posta se puoi foto e descrizioni della Camaro che ti interessa e vedremo di aiutarti, anche se personalmente non conosco bene il modello.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: CAMARO
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2010, 23:39:02 »
Che bel sito, Nigel  :)! Io, frattanto, ho pure trovato questo volume (naturalmente, redatto in inglese). Non conosco se e quanto è completo, ma potrebbe essere un ulteriore aiuto per il ns. amico.

http://www.libreriadellautomobile.it/ViewBook.asp?IDBook=2747

Offline zarasofi

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: CAMARO
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2010, 08:03:55 »
Bellissimi siti, peccato che non capisco un'acca di inglese.
Però credo che valga la pena di fare uno sforzo...traduttivo, come dice Frosty.
Però se qualche pio forumista mi potesse rispondere gli chiederei:
1- misure del veicolo, passo e carreggiate
2- peso indicativo
3- potenza e cc. dei diversi motori
4- tipo freni (disco-tamburo-servo?)
5- consuno (lo so che non si cihiede per queste auto)
Per ora basta.
 :-* :-* :-* :-*

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: CAMARO
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2010, 08:44:13 »
Avvicinarsi al mondo delle auto americane richiede per forza una conoscenza almeno sommaria della lingua, soprattutto dei vocaboli tecnici. Tutti gli appassionati italiani ed europei prima o poi ci passano ;)
Ti segnalo questo link in italiano, molto utile, dove trovare delle traduzioni interessanti:
http://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=7054

Per le tue domande, cerco di risponderti...tieni presente che tutte le unità di misura (come per le auto inglesi) non seguono il sistema metrico, bensì quello US che è leggermente diverso da quello inglese. La cilindrata ad esempio si esprime in litri in Inghilterra (Litres) e in pollici cubi (C.I.) in America. I motori vengono sempre denominati in base alla cilindrata e per convertirli in c.c. basta moltipicare per 16,38. Inoltre, siccome ogni anno i modelli differivano da quello precedente (model year) per fare le ricerche su internet è necessario sempre anteporre l'anno al modello. Cioè non si cerca "Camaro del 1970", bensì 1970 Camaro.

In ogni caso:

1- Misure
Dimensions Length: 188.0" Height: 50.1" Width: 74.4" Wheelbase: 108.0" Weight: 3313#
               Lungh:   4,77m  Alt: 1,27m    Largh: 1,89m  Passo: 2,74m  

2- Peso
(indicativo) 1502 kg
            
3- Motori:
1970 Camaro Engine & Drivetrain Info

       CID Config Bore & Stroke BHP @ RPM Torque @ rpm Comp Carb.
Base  250 4.100cc  L-6  3.875 x 3.53 155 @ 4200  235 @ 1600  8.5:1  1V
Base  307 5.000cc V-8  3.875 x 3.25 200 @ 4600  300 @ 2400  9.0:1  2V
L-65 350  5.700cc  V-8  4.00 x 3.48 250 @ 4800  345 @ 2800  9.0:1  2V
L-48 350  5.700cc  V-8  4.00 x 3.48 300 @ 4800  380 @ 3200  10.25:1  4V
Z-28 350  5.700cc  V-8  4.00 x 3.48 360 @ 6000  380 @ 4000  11.011  4V
L-34 396  6.500cc  V-8  4.126 x 3.76 350 @ 5200 415 @ 3400  10.25:1  4V
L-78 396  6.500cc  V-8  4.126 x 3.76 375 @ 5600 415 @ 3600  11.0:1  4V
LS-6 454  7.500cc  V-8  4.251 x 4.00 450 @ 4600  500 @ 3600  11.25:1  4V

n.b. L-6   6 cilindri in linea
      V-8   8 cilindri a V
      bore x stroke   alesaggio x corsa (in pollici)
      BHP    potenza cv SAE
      torque     coppia in libbre/piede
      comp      rapporto di compressione, oltre i 10:1 è richiesta benzina premium (super 98-100)
      carb      1V-2V-4V    V sta per Venturi (o barrels) cioè il numero dei corpi farfallati del carburatore.
Il corretto abbinamento (come la macchina nasceva in origine) si desume dalla decodifica del VIN (telaio) e dal dataplate (targhetta identificativa dei dati di produzione)

Tipi di cambio:
Manuale 3 marce (base)
Aut. Powerglide 2 marce (optional)
Aut. TurboHydramatic 3 marce (optional su motori performanti)
Man. 4 marce (optional)

4- Freni
A tamburo sulle 4 ruote senza servofreno (base)
Servofreno + dischi anteriori (optional)

5- Consumo
5 km/l (media d'uso).

Lista degli optionals:
RPO     Description                              Qty       Retail Price
12387  Camaro Sport Coupe, 6-cylinder  12,578  $2,749.00
12487  Camaro Sport Coupe, 8-cylinder  112,323  2,839.00
AK1 Belts, custom deluxe  13,218  12.15
AS4 Belts, custom deluxe rear shoulder 89  26.35
A01 Soft Ray Tinted Glass, all windows  71,363  37.95
A31 Power Windows
B37 Floor Mats, color-keyed front and rear  23,708  11.60
B93 Guards, door edge 35,577  5.30
C08 Vinyl Roof Cover  43,221  89.55
C24 Windshield Wipers, hide-a-way  40,143  19.00
C50 Defroster, rear window  8,814  26.35
C60 Air Conditioning  38,565  380.25
D34 Mirror, visor vanity  7,423  3.20
D35 Mirrors, sport right and left remote exterior  31,726  26.35
D55 Console  -  59.00
D80 Spoiler, rear deck -  32.65
F41 Suspension, special purpose front and rear -  30.55
G80 Positraction, rear axle  19,752  44.25
J50 Power Brakes, front disc, rear drum  59,607  47.40
J52 Front disc brakes
L22 6 Cylinder Engine, 250 CID
L34 Engine, 396ci, 350hp Turbo-jet V8 (SS)  1,864  152.75
L65 Engine, 350ci, 250hp Turbo-Fire V8 34,780  31.60
L78 Engine, 396ci, 375hp Turbo-jet V8 (SS) 600  385.50
M20 Transmission, 4-speed wide range 12,191  205.95
M21 Transmission, 4-speed close ratio 5,302  205.95
M22 Transmission, 4-speed heavy-duty close ratio 1,185  232.35
M35 Transmission, Powerglide automatic 19,520  174.25
M38 3-speed automatic transmission, 300 deluxe
M40 Transmission, Turbo Hydra-Matic automatic 71,832 200.65
NA9 Emission Control, required for California 15,862  36.90
N10 Dual Exhaust
N33 Tilt Steering Column 6,735  45.30
N40 Power Steering 92,640  105.35
PL3 Tires, E78x14 belted white stripe 56,186  26.05
PL4 Tires, F70x14 belted white letter 20,783  65.35
PX6 Tires, F78x14 belted white stripe 12,893  43.30
PY4 Tires, F70x14 belted white stripe 15,776  65.70
P01 Wheel Covers, bright metal  73,292  26.35
P02 Wheel Covers, special 3,532  79.00
P06 Deluxe wheel trim cover
T60 Battery, heavy duty 5,518  15.80
U14 Special Instrumentation 17,842 84.30
U35 Clock  15,533  15.80
U63 Radio, AM pushbutton 110,779 61.10
U69 Radio, AM-FM pushbutton 8,586  133.80
U76 Windshield antenna
U80 Speaker, rear seat 20,583  14.75
VF3 Bumpers, deluxe front and rear 1,605 36.90
V01 Radiator, heavy duty 1,509  14.75
Y02 Custom Front Seat
Y03 Custom Rear Seat
Y10 Custom Trim
YD1 Axle, trailering ratio 132  12.65
ZJ7 Wheels, rally  15,197  42.15
ZJ9 Auxiliary Lighting Group 8,307 13.70
ZP5 Appearance Guard Group (Includes B93, B37, D34)  
ZQ2 Operating Convenience Group (Includes U35, D35, C50)    
ZQ9 Axle, performance ratio  3,161 12.65
Z21  Style Trim Group  43,344  52.70
Z22  Rally Sport Package 27,136  168.55
Z23  Interior Accent Group  36,550 21.10
Z27  Super Sport Package  12,476 289.65
Z28  Special Performance Package 8,733 572.95
Z87  Custom Interior  

Fonte: NastyZ28.com
« Ultima modifica: 09 Marzo 2010, 08:55:35 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline zarasofi

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: CAMARO
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2010, 14:28:56 »
Grazie Nigel, certo che quanto a optionals supera le Mercedes di oggi. Sarà difficile capire se questa monta accessori originali o tarocchi.
Vedrò di approfondire, perché l'auto é bella, a parte qualche deformazione del cruscotto e della cappelliera.
Come pensavo, non é gigantesca, 4,770, meno della mia DS, però é molto più pesante.
Vi dirò.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: CAMARO
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2010, 14:51:09 »
Più che dire, sarebbe meglio vedere qualche foto ;D certe cose sono intuibili al primo colpo..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline zarasofi

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: CAMARO
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2010, 17:10:06 »
Appena possibile posterò qualche foto, sicuro.

GTI79

  • Visitatore
Re: CAMARO
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2010, 15:50:53 »
Posso solo dire che se la prendi mi fai parecchio invidia perchè è una delle mie auto preferite nel panorama americano!!!  ;D

Ecco anche una foto del posteriore:



Motore:





Inteni:



Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CAMARO
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2010, 18:07:05 »
Per gli interni potevano sforzarsi un  po' di più...

GTI79

  • Visitatore
Re: CAMARO
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2010, 08:01:51 »
Per gli interni potevano sforzarsi un  po' di più...

A me non dispiace il disegno del cruscotto: semplice, ma funzionale.
Il tunnel centrale potevano sì farlo un pò meglio.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23