Autore Topic: Canale Youtube con riprese d'epoca  (Letto 2162 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Canale Youtube con riprese d'epoca
« il: 23 Gennaio 2021, 08:01:19 »
Sono sostanzialmente tutte corse automobilistiche di varie categorie, ma rivivere quella splendida epopea attraverso le immagini d'epoca secondo me non ha prezzo:

https://www.youtube.com/user/roydpg/videos

Il canale contiene filmati tutti in 8mm eseguiti da Roy Pagliacci un italo-inglese che ha scritto per un altro forum una simpatica mini-biografia che riporto qui (fonte: Forum GPX)

http://www.gpx.it/forum/viewtopic.php?t=3122

Io sono il roydpg che sta postando su Youtube filmati che feci dal '66 al '73. Niki mi ha invitato a scrivere due righe ed eccomi pronto ad annoiarvi...Date la colpa a lui..Mi chiamo Roy Pagliacci. Ho 61 anni e sono nato a Londra dove vivo attualmente. Mio padre era italiano, perugino, quindi ho la doppia cittadinanza, inglese e italiana. Dal 1962 al 1973 ho vissuto a Perugia. Mi sono appassionato di corse nel 1966 e in Italia c'era poco. Gare in salita, di autodromi solo Vallelunga, Monza, Imola e Pergusa, troppo lontana per me che stavo a Perugia. Comunque nel periodo dal 1966 al 1973 vidi circa 100 gare, compreso il glorioso Circuito del Mugello, quello "vero", stradale. Avevo la passione per fare film e portavo sempre la cinepresa. Ebbi la grande fortuna di conoscere una ragazza che era pure lei appassionata e competente di corse. Rosanna fu l'amore della mia vita e ci sposammo nel 73. Nello stesso anno mi venne la nostalgia e tornai a Londra insieme a lei. Purtroppo ho perso Rosanna nel 2005 per un tumore ed e' a  lei alla che dedico tutti i film che ora sto postando su Youtube.
Io filmavo da appassionato ed ero dilettante. I piu' giovani non si rendono conto quello che significava filmare con una cine presa. Le pellicole duravano meno di 5 minuti, erano costose e non sapevi come era riuscito finche' veniva sviluppata qualche giorno dopo. Nel '70 incomiciai a filmare con il sonoro. Per quei tempi ero praticamente l'unico. I miei filmati con il sonoro son con l'audio autentico e sincronizzato. Con il passare degli anni diventai conosciuto nell'ambiente e, insieme a Rosanna, abilissima fotografa, incominciammo ad avere i pass bordo pista.
Io filmavo per me, per la mia passione. Proiettavo agli amici e ogni tanto a qualche scuderia. Per decenni i filmati son rimasti nel cassetto. Poi a meta' del 2008 scopri' che si poteva digitalizzare, ossia riversare su nastro digitale. Poi, con il pc, fare regia e creare dvd. Detto fatto. La digitalizzazione, in parte fatta da uno studio professionista qui a Londra, in parte alla BBC. La regia la faccio io. Ho ancora quasi tutti gli elenchi degli iscritti, i programmi delle gare e gli Autosprint di quegli anni, il tutto serve per inserire i dati nei filmati. Un lavoro lungo ma divertente. Il lavoro di digitalizzazione e' stato costoso ma il risultato e' che l'immagine e' perfetta come l'originale e ha valso la pena per me e per migliaia di appassionati. Per i giovani che avevano solo sentito parlare di certe gare o piloti e i vecchi, io tra questi, che rivedono cose forse dimenticate.
Il logo e' stato fatto dagli amci del Club Route Classiche di Prato. Questo e' uno dei tanti gruppi con il quale ho trovato nuove autentiche amicizie e che mi hanno invitato a proiettare nella loro sede alla presenza di uno dei miei eroi di quei tempi, "Nanni" Galli.
Se gradite potete associarvi alla mia pagina di Youtube cercando roydpg.
Se vi ho annoiato scusate.

Spero che il sig. Roy possa leggere anche in questo nostro Forum parole di autentico entusiasmo per la sua passione!!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Canale Youtube con riprese d'epoca
« il: 23 Gennaio 2021, 08:01:19 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Canale Youtube con riprese d'epoca
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2021, 10:11:39 »
Questo canale è pieno di chicche interessantissime!

https://www.youtube.com/watch?v=4qkE2POMAU0
Il "vero" campionato di Altrimenti ci Arrabbiamo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline PIasma

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re:Canale Youtube con riprese d'epoca
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2021, 13:10:09 »
Grazie della segnalazione!

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Canale Youtube con riprese d'epoca
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2021, 13:10:09 »

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:Canale Youtube con riprese d'epoca
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2021, 09:25:54 »
Grazie Nigel! Grazie Roy! Mi sono iscritto su Youtube, mi "gusterò" con calma tutto il materiale!  ;)

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Canale Youtube con riprese d'epoca
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2021, 10:38:04 »
I video con il sonoro originale sono veramente interessanti.
Curioso anche vedere come al sicurezza non fosse esattamente una priorità  :o

Ovviamente subito iscritto al canale
Se è facile, allora è noioso

Offline Ciacio68

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re:Canale Youtube con riprese d'epoca
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2021, 09:40:42 »
Bella segnalazione Nigel, grazie. C'è un che di magico nelle corse di un tempo, dove semplicità dei regolamenti e rischio assoluto facevano parte del gioco.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23