Autore Topic: cerco Ansaldo 1925/27 modello ??  (Letto 5653 volte)

Offline xed

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
cerco Ansaldo 1925/27 modello ??
« il: 08 Gennaio 2011, 16:00:32 »
bgiorno sono nuovo in questa passione, Sto' cercando x acquisto la vettura della fotografia (era di mio nonno) che è certamente una Ansaldo ma non conosco il modello. forse una 4c? non ho visto nessun modello con in particolare il profilo inferiore delle portiere leggermente curvo come si vede in foto all.originali; in tutti i modelli le portiere son squadrate.
Dalla targa si può risalire?
Sarei grato a chi mi potesse dare informazioni o sapere a quale storico o appassionato mi potrei rivolgere.
Ringrazio anticipatamente
Marco




« Ultima modifica: 08 Gennaio 2011, 16:25:15 da xed »

Il Forum di Passioneauto.it

cerco Ansaldo 1925/27 modello ??
« il: 08 Gennaio 2011, 16:00:32 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: cerco Ansaldo 1925/27 modello ??
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2011, 16:48:19 »
Ciao, benvenuto nel Forum.
Pur non essendo un esperto di quel periodo storico, ti sconsiglierei di fissare la tua attenzione sui dettagli di carrozzeria perchè, in quell'epoca, molti clienti acquistavano telaio e meccanica e si facevano "vestire" la carrozzeria a loro piacimento, quindi ne nascevano tanti esemplari unici.
L'unica inserzione trovatam attualmente, è questa:

http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=25351

ma è del 1919.
In genere non sono auto inserzionate in rete e ci si arriva tramite conoscenze.
Se hai voglia raccontaci un po' di più su questa, improvvisa, passione.... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: cerco Ansaldo 1925/27 modello ??
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2011, 16:48:47 »
Benvenuto! Purtroppo le auto d'anteguerra non sono il mio forte, è un argomento complesso, che richiede studi e ricerche appropriate. Cercare poi un determinato modello degli anni Venti in vendita, come mi sembra tua intenzione, penso sia impresa davvero ardua! Comunque spero che qualcuno nel forum possa venirti in aiuto...auguri!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: cerco Ansaldo 1925/27 modello ??
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2011, 16:48:47 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: cerco Ansaldo 1925/27 modello ??
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2011, 17:39:17 »
Bisognerebbe rivolgersi a quei (pochi ) collezionisti che trattano quel genere di storiche.
Loro hanno competenze specifiche che non tutti anno.
Giustamente conoscono meglio l'epoca,le caratteristiche ecc delle auto che collezionano,verso cui rivolgono le loro attenzioni....

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: cerco Ansaldo 1925/27 modello ??
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2011, 18:17:33 »
Su Milleruote vol.1 degli anni '70 ci sono 5 pagine dedicate all'Ansaldo. La ditta,come già detto da  ITRAEL, costruiva le auto complete in proprio ma forniva anche il solo telaio ai vari clienti. Poi molte auto venivano "trasformate" rispetto il modello originario.Nelle foto la 4 C di serie del 1923 ha le porte a spigolo, mentre la 4 CS ( motore 2000 identico a 6 cilindri ma più spinto) ha le porte raccordate alla base. Però nelle foto disponibili le ruote di scorta sono laterali e il parafango posteriore abbraccia mezza ruota,nella foto postata da te è tagliato più alto.  Quelle che hanno la ruota di scorta dietro nelle foto sono del modello 4 M, realizzato in versioni da 2 a 7 posti da varie carrozzerie. Dovresti trovare qualche notizia anche all'Aeronautica Macchi,che per un periodo ne detenne la maggioranza azionaria, e alla O.M., che contribuì alla costruzione di una serie di autotelai nei primi anni '30.

Offline xed

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: cerco Ansaldo 1925/27 modello ??
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2011, 01:21:22 »
Su Milleruote vol.1 degli anni '70 ci sono 5 pagine dedicate all'Ansaldo. La ditta,come già detto da  ITRAEL, costruiva le auto complete in proprio ma forniva anche il solo telaio ai vari clienti. Poi molte auto venivano "trasformate" rispetto il modello originario.Nelle foto la 4 C di serie del 1923 ha le porte a spigolo, mentre la 4 CS ( motore 2000 identico a 6 cilindri ma più spinto) ha le porte raccordate alla base. Però nelle foto disponibili le ruote di scorta sono laterali e il parafango posteriore abbraccia mezza ruota,nella foto postata da te è tagliato più alto.  Quelle che hanno la ruota di scorta dietro nelle foto sono del modello 4 M, realizzato in versioni da 2 a 7 posti da varie carrozzerie. Dovresti trovare qualche notizia anche all'Aeronautica Macchi,che per un periodo ne detenne la maggioranza azionaria, e alla O.M., che contribuì alla costruzione di una serie di autotelai nei primi anni '30.

Questo è un articolo che non ho visto; altri ne ho raccolti ma questo mi è nuovo e se mi potessi inviare almeno le foto te ne sarei grato. Sino ad ora avevo info della 4 a,b,c e f oltre a 15 18 e 22 ma la m mi è nuova! Con la ruota dietro, penso con raggi in legno, ho trovato solo questa foto alla fondazione Ansaldo:


la vettura che cerco ha certamente 5 posti o oltre e nella primavera 1927 era su strada (non penso da molto tempo)
Quanto al parafango qui lo vedi meglio:


Uploaded with ImageShack.us

Provo a cercare come suggerisci alla Macchi e alla OM anche se penso che arrivino appena dopo;

grazie dei suggerimenti e se vi viene in mente qualcosa non esitate

Buona notte ormai

Offline xed

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: cerco Ansaldo 1925/27 modello ??
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2011, 01:33:42 »
Se hai voglia raccontaci un po' di più su questa, improvvisa, passione....

...la passione covava da tempo ma si è manifestata dopo che ho guardato alcune fotografie originali della vettura appartenuta a mio nonno di cui avevo nel tempo sentito parlare senza mai approfondire ma pensando "prima o poi..."

Ma secondo voi nel 1927 le targhe dove erano registrate? a chi mi posso rivolgere?
Ho letto che le prime 2 cifre indicano la provincia(12=bs) e le altre 4 un progressivo.

Grazie
Bnotte

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: cerco Ansaldo 1925/27 modello ??
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2011, 11:36:14 »
Se hai voglia raccontaci un po' di più su questa, improvvisa, passione....

...la passione covava da tempo ma si è manifestata dopo che ho guardato alcune fotografie originali della vettura appartenuta a mio nonno di cui avevo nel tempo sentito parlare senza mai approfondire ma pensando "prima o poi..."

Ma secondo voi nel 1927 le targhe dove erano registrate? a chi mi posso rivolgere?
Ho letto che le prime 2 cifre indicano la provincia(12=bs) e le altre 4 un progressivo.

Grazie
Bnotte

Io proverei al PRA e in motorizzazione.Con tutta probabilità le targhe son state sostituite con quelle della provincia,poichè dopo poco tempo fu così per tutte le auto ancora immatricolate col vecchio sistema di targhe.
Una volta conosciuta la targa di tipo "moderno",con provincia intendo,potresti tentare una visura...Si sa mai...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: cerco Ansaldo 1925/27 modello ??
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2011, 21:02:44 »
Ti allego le foto disponibili delle Ansaldo. Avevano una meccanica già all'avanguardia per l'epoca, a 4 o 6 cilindri con l'asse a camme in testa mosso da alberino e coppie coniche, valvole inclinate. Nell'ordine sono : Ansaldo 4A del 1919, 4C del 1923,4CS del 1924,4M torpedo 7 posti,tipo 10 del 1925,tipo 15 Gran Sport 1929, tipo 6B carrozzata Casaro. Ho ingrandito la tua foto con le porte laterali a mezzaluna. Le avevano così anche altre marche, se trovo le posto. L'articolo da cui ho tratto le notizie era firmato dallo storico auto,giornalista e scrittore Angelo Tito Anselmi, scomparso l'anno scorso. Non ho altro per ora, spero sian news utili. G 47









 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23