Autore Topic: che fare? fiant 850 special  (Letto 11366 volte)

Offline kynetia

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
che fare? fiant 850 special
« il: 27 Settembre 2010, 15:27:25 »
ciao a tutti
sono nuovissima, sono di Milano e mai avrei pensato di scrivere in un forum di auto d'epoca!

Due anni fa ho ereditato una fiat 850 special del 1968 che era di una zia marchigiana (unica proprietaria), anziana, che l'ha usata per circa 20 anni in paese e poi quasi più.
L'auto è sempre stata tenuta in garage, e ha circa (non ricordo di preciso) 50 mila kilometri.
Il colore è azzurro, come questa che ho trovato su google immagini:
http://fr.academic.ru/pictures/frwiki/70/Fiat_850_Special_1968.jpg

 :D

Inizialmente l'ho data a un meccanico li nelle Marche: era ferma da circa 15 anni e aveva bisogno di essere "rimessa in sesto"... Batteria, gomme, revisione... Un po' di aggiustatine qua e là.
Volevo inaugurarla al mio matrimonio, che è stato un annetto fa; speravo di spendere massimo 1000 euro con il meccanico e usarne poi altri 1000-2000 per sistemare la carrozzeria (la zia come ho scritto era anziana e aveva preso qualche bottarella qua e là in parcheggio).

Invece il meccanico mi ha consegnato un conto di 2200 euro :( e non ho avuto, in quel momento, altri fondi per la carrozzeria.
Così per il matrimonio mi sono arrangiata diversamente; ho pagato il conto del meccanico (auch!), l'ho iscritta al registro auto d'epoca, l'ho assicurata e l'ho portata da un carrozziere qua al nord, amico di mio suocero.

Tra l'altro devo dire che in autostrada si è comportata benissimo: sfrecciava una meraviglia, niente vibrazioni o rumori strani... Mi son detta "ho speso tanto, ma evidentemente sono soldi spesi bene".

Ora l'auto si trova dal carrozziere da un anno... Per mesi non aveva neanche tempo per guardarla, poi l'ha guardata ma non sapeva fare un preventivo. Infine si è sbilanciato: il sottofondo (perdonate se non conosco termini tecnici!) è arrugginito e così molte parti della carrozzeria. Il lavoro da fare costerà diverse migliaia di euro e secondo lui non ne vale la pena.

Ora gli ho chiesto di essere più preciso, e attendo nelle prossime settimane un preventivo "serio": di cosa sta parlando? Sono "solo" altri 2000 euro o sono 10 mila???
Secondo me il problema è che questo carrozziere non ama molto il genere, e non ha nemmeno voglia di perderci tempo. Tanto per dirne una, in questo anno l'ha sempre tenuta in cortile, sotto la pioggia, la neve ecc!  >:(

La mia domanda è: voi cosa fareste?
A me piacerebbe restaurarla, non "da esposizione" ma almeno quanto basta da non fare un buco nel pavimento quando entro con i tacchi!  ;)
Purtroppo ho già speso 2200 euro e non ho grandissime disponibilità finanziarie. Se sono altri 3000 euro ce la faccio: di più no...
E ne varrebbe la pena?

Forse potrei venderla: a qualcuno secondo voi possono interessare il motore, la plancia, i sedili? E' tutto originale... Boh???
Come scrivevo all'inizio non me ne intendo assolutamente e non so che pesci pigliare!

Aspetto pareri e consigli.
GRAZIE!!!  :D

Il Forum di Passioneauto.it

che fare? fiant 850 special
« il: 27 Settembre 2010, 15:27:25 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2010, 15:58:02 »
ciao e benvenuta!

Prima cosa? Togli la tua 850 al carrozziere che la "custodisce".. se non si ha un pò di amore per questi oggetti, meglio rivolgersi altrove..
e comunque la manodopera al nord costa molto di più che al sud o al centro per cui io avrei cercato un buon carrozziere lì nelle Marche, ma ormai è lì..

La convenienza? Dipende da te. Economicamente parlando e considerando il valore di una pur bella 850 berlina, sei già fuori con le spese, quindi o decidi di restaurarla e di tenerla, oppure se decidi di rivenderla ci rimetterai e tanto..

Cmq qualcun altro potrà aggiungere qui qualche prezioso consiglio.
Io ho espresso il mio parere.

ciao ciao  :)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2010, 16:08:01 »
ciao nuovissima del forum :D :D , scusa ma nn so' come ti chiami , io ti chiederei gentilmente di presentarti nell'apposita sezione come e' costume del forum , poi per quanto riguarda la tua bella 850 , direi che Bimmer si e' gia' espresso come avrei fatto io .......purtroppo un inverno fuori e deleterio per quelle carrozzerie , tu pensa che se piove io le mie nn le adopero , quindi cerca un altro carrozziere ( a prposito di che zona sei di Milano ?? ) che si prenda cura , e poi decidi tu , cmq sei gia' fuori valore , pero' se ha un valore affettivo ti consiglio di farla restaurare e tenerla perche' pressare una macchina cosi' e' un peccato , vedrai che un professionista onesto si trova , basta cercare  ;) ;)

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

il link se ti va' di presentarti  :)
« Ultima modifica: 27 Settembre 2010, 16:10:45 da arcangelo »
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2010, 16:08:01 »

Offline kynetia

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2010, 16:58:58 »
ciao arcangelo,
non avevo notato la sezione delle presentazioni: sono subito andata a rimediare.  :P

La "zia macchina" verrà portata via da quel deleterio cortile entro la fine di questa settimana; ad essere onesta non so se sia stata fuori TUTTO l'anno, ma guarda caso sabato son andata lì senza preavvisare ed era in mezzo al prato...  :'(  Il sospetto è lecito!

Io sono della zona sud della città (MM Romolo) e l'850 si trova a Seveso.

Io non vorrei venderla, mi piacerebbe rimetterla un po' in sesto e usarla io fino alla sua morte naturale.
Ma permettete la domanda, se invece decido diversamente a quanto potrei venderla: così, senza restaurare la carrozzeria?...

 ??? Io non ho idea veramente, possono essere 100 euro come 3000.

In pratica il prezzo di altre auto, di una 600 o di altre 850 che vedo in vendita, non mi sembra mai comparabile col mio caso. Sembra che tutte le altre abbiano motori molto più usati ma carrozzeria perfetta ...Quindi non saprei che cifra chiedere!

Quanto al fatto che ci ho già speso troppo, avete certamente ragione a biasimarmi; ma il preventivo del meccanico (marchigiano) era intorno ai 1000 euro e il conto 2200: a quel punto ormai cosa potevo fare? Purtroppo non sono solita lasciare insoluti  :)

Spero di non assillarvi con le domande!
buon lunedì a tutti

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2010, 17:05:48 »
AZZ......A SEVESO !!!!!! :o :o :o


Stai scherzando ?? ...Io sono di Seveso .....che carrozziere ha la tua bella cosi' posso dargli un occhiata  ;) :) :)
maicol

il mio amico e io .....

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2010, 19:30:50 »
 :) benvenuta !! questa è la gemellina della tua ,stesso anno stesso tipo ,piu' o meno alla luuuunga in colore .

 :) concordo con tutti nel portarla al piu' presto da un altro carroziere che abbia voglia di fare qualcosa di unico ,non le solite scatolette moderne !!!
 ::) il venderla o tenerla dipende da te giustamente ,se la vendi recupererai i 2000 euro spesi e magari ancora qualcosina (dipende da quando si visiona l'auto x le effetive condizioni ).
 :) io consiglierei di non venderla , piuttosto tienila cosi com'è .le senzazioni e i ricordi che ti da guidandola e averla vicino spariranno una volta venduta.
 :-[ sicuramente post vendita un po' di pentimento seguira ,con sentimenti cosi legati a famigliari scomparsi, è inevitabile !
 :)
« Ultima modifica: 27 Settembre 2010, 19:35:23 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2010, 20:11:47 »
La 850 special era un'ottima macchina: io ne ho avuta una verso la fine dei '70, già vecchia con la carrozzeria marcia, ma andava meravigliosamente. Il peso leggero ed il motore della coupè le danno un comportamento brioso, penso che nell'uso cittadino sia ben utilizzabile anche oggi.
Tenerla con la carrozzeria non restaurata, secondo me, non ha senso: la 850 berlina non ha un particolare "appeal" come storica, e diventa interessante solo se tenuta veramente bene. Penso che ti convenga farti fare un preventivo serio, dopodichè sta a te decidere.
Tieni presente, che una volta restaurata, la tua 850 Special sarà guardata ed ammirata e, leggi permettendo, potrai farne anche un uso quotidiano.

spiderveloce

  • Visitatore
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2010, 22:33:38 »
Ciao kynetia

pensa te, la mia zia marchigiana ne aveva una identica: lei però a un certo punto la barattò con una patetica Uno CS (CS sta per 'cesso brasiliano') che non giudò mai causa naturale deperimento delle connessioni interneuronali, poverina.

Che dire... o meglio, cosa avresti potuto dire al 'meccanico' marchigiano: "il preventivo era 1000 euro e 1000 te ne do, non un centesimo di più, altrimenti te la tieni". Scalava dalla quarta alla prima in un nanosecondo. Ma pace, ormai è andata. Quella te la restauri se e solo se per te ha un valore affettivo... uhmm te l'hanno già detto. Aggiungo: e con una spesa esorbitante rispetto al suo valore di mercato... detto anche questo. Ebbene è così che stanno le cose. Machine come quelle non hanno mercato e non stanno nel mercato (delle riparazioni). Comunque un consiglio te lo do: non portarla da altri carrozzieri: la faranno marcire sul prato anche loro o proveranno a rifarti il bis. Piuttosto, informati presso parenti e conoscenti se non c'è in giro qualche vecchio carrozziere in pensione con voglia di fare qualche lavoretto tanto per sentirsi utile. La cosa può sembrarti un po' cinica ma non è così: se ne trovi uno farai un piacere a lui, a te stessa e forse anche alla zia ;)

ps. (già detto anche questo  ::) ) Peccato ti piaccia navigare controvento. Io sto nelle Marche e avrei saputo a chi affidarla: con 2000 euro ti si faceva meccanica, carrozzeria e verniciatura, anche prima di andare in pensione  ;D 



Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2010, 07:39:30 »
Ciao Kynetia, posso solo dirti di non mollare, scoraggiarsi talvolta porta a decisioni di cui potresti pentirti, per prima cosa come detto da altri, mi porterei subito a casa la 850 senza pensarci due volte. Solo dopo, documentandoti ed informandoti sulle modalità ed i lavori da eseguire valuterai con calma il da farsi.
La cosa importante è chiedere chiarezza e pretendere preventivi con tolleranze chiare, ciclo dei lavori e tempi anche approssimativi. Chiarire per scritto oltre al preventivo un piano di ammortamento lavori ma sopratutto rivolgersi ad appassionati competenti, purtroppo un semplice carrozziere non farà mai un lavoro all'insegna della durata e la correttezza dei particolari, perlomeno quelli che lo fanno sono pochi, nascosti e vanno scovati. Non mollare che qui' i consigli non mancano sei nel posto giusto!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2010, 07:55:35 »
Oh mio Dio, una 850 berlina!!!!
Io ho un debole per quella trappolina!!!

Sono curiosissimo anche io di andarla a vedere dal tuo carrozziere se per te non è un problema  ;)

Quoto comunque quello che hanno detto gli altri sulla convenienza del restauro. Purtroppo la 850 è una delle auto meno considerate a livello collezzionistico frà le Fiat d'epoca e di conseguenza le quotazioni sono abbastanza basse.

Mi sembra però di capire che ti piacerebbe tenerla e la cosa è lodevole sia dal punto di vista del salvataggio, sia per il fatto che sei una ragazza e non è facile trovare una rappresentante del gentil sesso che si affezzioni ad un'auto di 40 anni  ;)

Offline kynetia

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2010, 09:03:41 »
csj.bomber, ma la tua è bellissima!!! E' "nata" proprio di quel colore, o è stata riverniciata? Caspita, è quasi il mio colore preferito. Ora vado a prendere lo scottex per asciugare la tastiera, che ho sbavacchiato dappertutto :-D

Vedo che hai capito al 100% la situazione del valore affettivo ...C'è un periodo della mia infanzia/gioventù legato a delle persone, che apparivano sempre in quella macchina. Le persone non ci sono più, i ricordi di loro li ho solo io... La macchina è solo un oggetto e non ha ricordi, ma materializza i miei.
Se la vendessi, non sarebbe il fatto di recuperare solo 1000 euro a intristirmi (per dire), sarebbe la chiusura di un capitolo della mia storia.

Spiderveloce, se conosci un carrozziere/riparatore nelle Marche MANDAMI SUBITO UN MP perché in un garage di Porto Recanati mio cugino ha "dimenticato" un vecchissimo maggiolone VW da circa 10 anni. Quando mi farò dar le chiavi per vedere in che stato è sono certa che mi implorerà di essere revisionato...
Si, ma questa volta paga il cugino però! :-D

Be' vi farò sapere i prossimi pareri e preventivi
intanto grazie a tutti x i consigli

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2010, 09:15:18 »
Posso solo dirti di non avere fretta, prendi tutto il tempo che occorre e alla fine avrai soddisfazione!
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2010, 10:16:47 »
Ciao!

Quoto quanto hanno già detto gli amici del forum e mi permetto di aggiungere che se hai la possibilità di tenerla, fallo senza pensarci troppo su!! Non bisogna mai avere fretta con le auto d'epoca e qualche volta è bene fregarsene un po' del lato economico e valorizzare di più i sentimenti.  ;)
In bocca al lupo! ;)

Offline Trauma

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 240
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2010, 12:40:21 »
Vendere una 850 ereditata da una carissima zia? FOLLIA!!!
No Kynetia, di certo la scelta spetta a te ma io ti consiglio di tenerla, assolutamente, e senza pensarci oltre!
Tanto più che a questo punto l'aspetto puramente economico ha poco senso, considerando che hai già tirato fuori 2000 euro. Mentre il valore affettivo e storico è nettamente a vantaggio del tenersela.
Il meccanico comunque è un balordo, ha visto una donna e se n'è approfittato. Capita spesso. Preventivo di 1000 e conto di 2200? non esiste! Al massimo ci può essere un rincaro del 20% rispetto al preventivo iniziale, o alla peggio se mentre ci lavora trove altre cose da farci PRIMA te lo dice, e poi sei tu a decidere quanto spenderci. Comunque purtroppo ormai è tardi.
Il carrozziere? Mandalo a quel paese, di sicuro (senza alcun dubbio) te l'ha tenuta tutti questi mesi li all'aperto. Non ha interesse a metterci le mani sopra e a sistemartela. Riportatela a casa in tempo zero.
In questi casi lamiglior cosa da fare, ora, è frequentare gente APPASSIONATA e COMPETENTE, ossia frequentare questo forum, con foto, domande ecc...e iniziare ad informarsi in rete. Così facendo inanzi tutto acquisterai presto qualche nozione e informazione preziosa riguardo la piccola 850, che te la farà apprezzare ancora di più, anche solo dal punto di vista puramente teorico.
Poi con calma (non ti corre dietro nessuno) quando puoi la risistemi, piano piano, con passione.
Io adotterei questa linea, passo passo, senza nemmeno pensarci ;)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: che fare? fiant 850 special
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2010, 13:28:10 »
Bravo Trauma  :)
pollice su per te  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23