Autore Topic: Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?  (Letto 18120 volte)

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #45 il: 28 Aprile 2020, 20:32:39 »
Comunque appena il mondo torna "normale"...faccio fare quei lavori di cui dicevo, metto una targa temporanea da 5 giorni e la uso un po'...così cerco di capire come mi ci troverei realmente.
Tra l'altro l'auto merita forse altri cerchi...questi non sono male ma i 5 fori da 17" originali Alfa Romeo la valorizzerebbero di più (oltre ad essere Alfa Romeo e non aftermarket...). Oppure molto bella anche con i cerchi a raggi...Vi carico un paio di foto.
Cambia completamente auto...però rimane molto piccola per me (non perché non c'entri...anzi, sto comodissimo) quanto proprio per le dimensioni dell'auto, non so forse è solo una mia impressione. Mi vedrei meglio con una Jaguar XK8/XKR  ;D ;D ;D

Comunque tra biciclette, moto e auto sarà il caso inizi a liberarmi di qualche cosa...la Maserati 422 sicuramente è destinata ad andarsene. Prometto ve la mostrerò per bene prima che la venda :-) E' quasi pronta!

Poi c'è la Gamma che ancora attende di venire in Italia per iniziare il restauro anche lei rimasta "fregata" dal blocco di questi mesi...
« Ultima modifica: 28 Aprile 2020, 20:37:12 da 478vs492 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #45 il: 28 Aprile 2020, 20:32:39 »

Offline luigired

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #46 il: 28 Aprile 2020, 20:49:15 »
Bellissima! sono d'accordo i cerchi a 5 fori da 17 sono i migliori. Tuttavia non si trovano in giro, sono rarissimi, ci sono analoghi ma da 16 (che  erano quelli montati sulla Gtv).
Io ti consiglierei di tenerla, aspetta almeno un anno per vedere bene comi ti trovi. Del resto è una spider quindi non si può pretendere di avere grandi spazi. Ma forse ti riferisci all'altezza? ti sembra che sporgi dal montante del parabrezza?
Sai che tempo fa ne ho trovata una rossa 3.0 V6 immatricolata nel 1999 proprio in Germania? l'ho fermata, ho inviato un anticipo, e quando sarei dovuto partire per prenderla è scoppiata la pandemia e si è bloccato di tutto.
Il proprietario molto gentilmente mi ha detto che la tiene anche fino a giugno nel suo garage per permettermi di rimandare il viaggio. Ma non so cosa accadrà.
Luigired   

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #47 il: 28 Aprile 2020, 20:53:32 »
La testa si arriva praticamente a filo con stare fuori ma io mi riferisco al fatto che non so se sia la "mia" auto...mi piace però non so se sia la mia. Mi sembra piccola nel suo insieme, rasoterra...però senza essere una Ferrari...
La stessa sensazione me la danno ovviamente anche altre spider...mi sembra di avere un giocattolo...
In ogni caso, si la proverò un po' meglio prima di decidere.
ps: ricontrollando ho fatto caso che ho montati su (anche sul libretto omologati) dei cerchi da supersportiva con relativi pneumatici!!!
17" con canale da 8...pneumatici 235/40. Per la 3.0 c'erano i 16". Uno doveva far omologare i 17".
La 3.2 arrivava al massimo a 17" con 7,5 di canale e pneumatici 215/45

Il precedente proprietario la ordinò così, con tanto di kit Eibach per le sospensioni (al tempo era un optional offerto direttamente in Alfa Romeo).
Devo provarla tra le curve...magari me ne innamoro...
« Ultima modifica: 28 Aprile 2020, 20:55:07 da 478vs492 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #47 il: 28 Aprile 2020, 20:53:32 »

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #48 il: 28 Aprile 2020, 20:59:53 »
ps: spero tu riesca a portare a termine l'acquisto! Qualche info in più?

Offline luigired

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #49 il: 28 Aprile 2020, 21:19:13 »
Come detto è rossa (colore raro anche se è un Alfa, poiché sono quasi tutte nere o argento) è la seconda serie dal 1998 in poi, 3.0 V6 12 valvole, modello L con la cappottina elettrica. Ha circa 100.000 km. Sembrerebbe in ottime condizioni, ma non l'ho mai vista di persona ne provata.


Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #50 il: 28 Aprile 2020, 21:27:27 »
La cappotte elettrica è sempre una figata da aprire, è bella, confermo!!!
100.000km possono essere tanti oppure giusti...dipende da come l'hanno utilizzata. Ahimè io vedo il confronto tra la mia Subaru Outback che ormai ha 242mila km e l'Alfa che ne ha 26mila...dubito che i materiali della Alfa/Fiat arriverebbero a quei km senza auto-disintegrarsi...ahahahahah
La differenza la fa quindi l'uso che ne facciamo o ne è stato fatto. Tra l'altro verifica che il motore sia in ordine, non fumi bianco e giri regolare.
Inutile dirti verifica eventuali punti di ruggine, perdite d'olio, etc...
ps: io vivo a Monaco di Baviera...se fosse qui in zona potrei andarla a vedere io per te.

Offline luigired

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #51 il: 28 Aprile 2020, 22:04:08 »
Sei molto gentile. Ma l'auto è in un paese vicino Hannover.
In Germania ora non c'è il blocco della circolazione tra una regione e l'altra?

Offline luigired

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #52 il: 28 Aprile 2020, 22:11:43 »
Da quello che scrivi sembrerebbe che hai perso entusiasmo verso l'Alfa. Nei primi post eri euforico. Sarà forse il brutto tempo che c'è costantemente in Germania che ti ha fatto disamorare dello spider. Non mi sembra che i dubbi che ora esprimi li avessi quando hai acquistato l'auto.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #53 il: 28 Aprile 2020, 22:26:27 »
È una bella macchina mi piace molto ma forse è più adatta ad una persona di 170-180 cm o ad una donna “sportiveggiante”...
Sulla qualità di alcuni materiali sono sempre stato relativamente critico...
Si, al momento qui si può girare ma in modo limitato. Non penso si possa andar in una altra regione, non so non mi sono informato. 

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #54 il: 29 Aprile 2020, 07:23:24 »
Comunque i prezzi stanno salendo, ..

No, i prezzi STAVANO salendo. Ora non è più possibile fare previsioni, anche se le fonti più accreditate negli USA parlano di una situazione di mercato che penalizzerà (quando non distruggerà) il mercato delle auto sotto i 300.000 dollari. Cioè in pratica, almeno per un po', il mercato del collezionismo "medio" resterà al palo. E ciò che prevedono là, nel giro di qualche mese poi si verifica anche qua. Quindi al momento il mio consiglio non è vendere, ma comprare.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #55 il: 29 Aprile 2020, 07:26:50 »
Giusto Nigel68! Hai ragione!

Si, concordo anche sulla parte finale del tuo messaggio...il consiglio non è vendere ma comprare! Infatti sto continuando a guardarmi intorno, la Saab, il Gattone V8, la Gamma Coupè...per la bella americana invece ancora devo informarmi. Io cerco, cerco, cerco...poi dovesse arrivare una super offerta per una delle auto che ho in garage, probabilmente non direi di no e utilizzerei i ricavi per prendere altro.


Offline luigired

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #56 il: 29 Aprile 2020, 16:54:48 »
478vs492 tu che l'hai guidata, ti è sembrata per caso un'auto un po' pesante, poco agile e con poco brio nelle ripartenze? poiché se è vero che ha una buona potenza (192 cv) mi preoccupa il peso intorno ai 1400 kg.
 

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #57 il: 29 Aprile 2020, 17:06:09 »
Ci ho percorso solamente 400 km di autostrada e poche curve fuori dall'autostrada intorno al Lago di Costanza, dopo averla ritirata e portata a casa. Ahimè dovendo sostituire la cinghia di distribuzione vecchia di 25 anni...non ho volutamente usato il motore...sono andato come un vecchietto con il cappello.  ;D
Però sembra proprio che la potenza non le manchi, anche evitando di accelerare in modo deciso l'auto sembra piuttosto brillante e il motore veramente pastoso e con una buona coppia.
Il cambio inoltre è bello e preciso.
Per l'handling la mia magari non fa molto testo avendo assetto e cerchi extralarge...a me è piaciuta molto su strada.

Offline luigired

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #58 il: 29 Aprile 2020, 17:26:03 »
Bene.
Per quanto riguarda gli interni, convengo che i materiali utilizzati non siano dei migliori, ma dalla seconda serie commercializzata dal 1998 li hanno migliorati: sono state cambiate le plastiche della consolle centrale (che tu hai trovato rovinata dal tempo) e delle bocchette oltre che modificato il disegno della consolle, delle bocchette e del volante.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #59 il: 29 Aprile 2020, 18:35:08 »
Ho letto che le plastiche della serie due, nella zona finto alluminio si graffiano molto facilmente.
Per come sono fatto io un materiale dovrebbe essere e sembrare cosa realmente è. Quindi niente plastica che imita la radica, il carbonio o l’alluminio. Ma ahimè a Torino sono abituati così.
Comunque gli interni hanno plastiche non eccellenti ma molto migliori della cugina Fiat coupe. Alla vista non sono male gli interni, specialmente i sedili.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23