Autore Topic: Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?  (Letto 18104 volte)

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« il: 28 Ottobre 2019, 21:21:48 »
Mi riferisco a quella, a parer mio bellissima, disegnata da Enrico Fumia. A parte la carenza della trazione posteriore, ho sempre trovato che entrambe le versioni abbiano una linea bellissima, interni all'altezza senza copiare altre auto e motore adeguati all'insieme, sopratutto i V6 Busso (2.0 turbo e 3.0 12 e 24v...poi fecero anche il 3.2 ma temo per una trazione anteriore fosse troppo).

Credo rientri a pieno diritto nella lista della auto snobbate ma in fase di -meritata- rivalutazione. Forse è già troppo tardi per trovarne una bella con pochi km a prezzi accettabili.

Il Forum di Passioneauto.it

Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« il: 28 Ottobre 2019, 21:21:48 »

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2019, 10:56:22 »
Vedo che questo modello riscuote poco successo  ;D

Peccato...comunque sia sto leggendo il libro Autoritratto di Enrico Fumia e ci sono tantissimi retroscena e cose mai detto o tenute nascoste di un certo interesse. Suggerisco a chiunque sia appassionato di auto o design di leggerlo!

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2019, 13:25:34 »
ahahahah.......
Fermo restando che la versione spider non mi è mai piaciuta, fino a qualche anno fa la GTV non mi piaceva, invece adesso la sto vedendo con occhio diverso, specie con qualche motorizzazione un po' più spinta rispetto al 2.0 ts   

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2019, 13:25:34 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2019, 20:25:38 »
a me piace di più la spider ma deve avere un colore audace, tipo
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2019, 21:34:38 »
Come dicevo prima vedo più importante il motore è i km in queste auto. Un bel 6 cilindri Busso ritengo sia una priorità, unita magari ad un chilometraggio modesto e possibilmente unico proprietario. Poi un bel nero lucido con dei bei cerchi in lega credo sia sufficiente a renderla una gran bella auto.
Personalmente preferisco la spider, ma trovo bella anche la gtv.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2019, 14:47:45 »
Prossima settimana vado a vedere una Spider 3.0 V6, unicoproprietario 1996 con 26mila km!!!!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2019, 14:49:15 »
Secondo me ti conviene portarti un rene di ricambio, si sa mai... Credo siamo arrivati all'assurdo nelle richieste anche per questo tipo di auto ormai. :(
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2019, 15:02:18 »
So già il prezzo...direi molto interessante considerando il panorama attuale delle Spider 3.0. Comunque è qui in Germania, era la terza auto. Sai casa al lago, giretto tanto per prendere un po' di sole  ;D ;D ;D

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2019, 21:02:04 »
Oggi sono stato a vedere e provare la Spider 3.0 V6 nera di cui vi avevo parlato. L'auto ha poco più di 25mila km reali ed è quindi in condizioni eccelse. Ha vissuto sempre in garage ed è stata guidata solamente con il sole...il "povero" proprietario oltre ad un villa sull'isola presente nel lago di Costanza, ha altre 5 auto...tra cui una F-Type, etc...Questa era quindi un di più.
L'auto non ha graffi di alcun tipo, ogni guarnizione o dettaglio esterno è perfetto, i sedili sono come nuovi, idem la moquette e il tetto apribile. Sotto il cofano fa bella mostra di se il bellissimo Busso 6 cilindri con i suoi collettori cromati.
Ha due piccoli problemini...uno colpa di Fiat/Alfa, non del proprietario:la plastica della consolle centrale, come molte auto del gruppo Fiat negli anni 90...ha quella specie di finitura morbidina che è diventata tutta appiccicosa. L'altro è una piccola cosa, cioè le spazzole del tergicristallo non tornano in posizione di riposo da sole.
I pneumatici vanno poi cambiati perché a causa del non utilizzo si sono un po' ovalizzati. Andrà poi rifatta la distribuzione (ahimè anche se ha pochi km, gli anni passano).
Per il resto è tutta veramente come nuova...non è un modo di dire! Tra l'altro ha fatto installare un interruttore che esclude la batteria nei periodi di non utilizzo. Ovviamente ha tutto in regola, Tüv, chiavi originali, manuali, depliant che gli dette il concessionario, etc...

L'auto la comprò nuova facendo installare un assetto un po' ribassato e dei cerchi da 17" dell'ATS con pneumatici 235/45-17 mi sembra, montati e registrati direttamente al momento dell'immatricolazione. A me non piacciono, quindi bene che siano riportati a libretto (originariamente le Spider 916 avevano massimo i 16"...) però rimonterei gli originali. L'assetto un pochino ribassato invece non è forse una cattiva idea, alla fine si tratta di poca roba, niente di esasperato e guidandola mi è sembrata molto precisa nel comportamento.

Appunto...guidandola: l'auto è piccolina ma tutto sommato confortevole, il sound del Busso è molto bello, non invasivo ma salendo di giri è presente e regala una bella musica. Il cambio è molto preciso, mi è piaciuto molto, idem lo sterzo che temevo fosse un po' vago ma complice l'assetto e le ruote da 17" è invece molto diretto.
L'unica pecca è nella "qualità" Fiat. L'auto è fatta bene (tra l'altro nonostante i 24 anni e il tetto apribile ha giusto qualche rumorino fisiologico...), la pelle dei sedili è bella e anche alcune plastiche sono di aspetto bello...però sarebbe bastato così poco per renderla BELLA, intendo Bella con la B maiuscola anche dentro. Avrebbero potuto curare di più alcuni dettagli e l'atmosfera a bordo ne avrebbe guadagnato notevolmente. Rimane comunque un interno piacevole dove stare.
Insomma credo di comprarla, il prezzo è molto interessante e l'auto è bella...dovrò sudare un po' per sistemare queste plastiche interne rovinate (ho letto su internet che in molti le sistemano con molto olio di gomito, solvente e poi le riverniciano), cambiare la cinghia di distribuzione e fare l'aggiornamento alla pompa dell'acqua (Alfa ne introdusse una migliorata sulla 2° serie...) e cambiare i pneumatici e poi stop. Pronti...VIA!



« Ultima modifica: 06 Novembre 2019, 21:13:35 da 478vs492 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2019, 09:23:49 »
Beh, direi che hai avuto una bella botta di cu.... ehm... fortuna, per cui, se ti piace ed il prezzo è invitante, prendila senza starci a pensare su troppo, anche perchè, se un domani ti venisse voglia di cambiare, godrà sicuramente di una buona rivalutazione.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2019, 17:48:16 »
PRESA!!!!!!!!

Se riesco vado a ritirarla prossima settimana. YUPPIIIIIII!!!!!!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2019, 18:00:21 »
 ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2019, 18:25:17 »
Ottimo!!!
Inutile ricordarti che attendiamo foto quanto prima ;)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2019, 15:25:54 »
foto,così la vediamo anche noi...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2019, 17:18:34 »
Ho le foto fatte l'altro giorno al volo, devo ancora andare a ritirarla. Come anticipato le ruote da 17" dal dubbio disegno non mi convincono. Ho già trovato su ebay ruote originali da 16" che comprerò.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23