Oggi sono stato a vedere e provare la Spider 3.0 V6 nera di cui vi avevo parlato. L'auto ha poco più di 25mila km reali ed è quindi in condizioni eccelse. Ha vissuto sempre in garage ed è stata guidata solamente con il sole...il "povero" proprietario oltre ad un villa sull'isola presente nel lago di Costanza, ha altre 5 auto...tra cui una F-Type, etc...Questa era quindi un di più.
L'auto non ha graffi di alcun tipo, ogni guarnizione o dettaglio esterno è perfetto, i sedili sono come nuovi, idem la moquette e il tetto apribile. Sotto il cofano fa bella mostra di se il bellissimo Busso 6 cilindri con i suoi collettori cromati.
Ha due piccoli problemini...uno colpa di Fiat/Alfa, non del proprietario:la plastica della consolle centrale, come molte auto del gruppo Fiat negli anni 90...ha quella specie di finitura morbidina che è diventata tutta appiccicosa. L'altro è una piccola cosa, cioè le spazzole del tergicristallo non tornano in posizione di riposo da sole.
I pneumatici vanno poi cambiati perché a causa del non utilizzo si sono un po' ovalizzati. Andrà poi rifatta la distribuzione (ahimè anche se ha pochi km, gli anni passano).
Per il resto è tutta veramente come nuova...non è un modo di dire! Tra l'altro ha fatto installare un interruttore che esclude la batteria nei periodi di non utilizzo. Ovviamente ha tutto in regola, Tüv, chiavi originali, manuali, depliant che gli dette il concessionario, etc...
L'auto la comprò nuova facendo installare un assetto un po' ribassato e dei cerchi da 17" dell'ATS con pneumatici 235/45-17 mi sembra, montati e registrati direttamente al momento dell'immatricolazione. A me non piacciono, quindi bene che siano riportati a libretto (originariamente le Spider 916 avevano massimo i 16"...) però rimonterei gli originali. L'assetto un pochino ribassato invece non è forse una cattiva idea, alla fine si tratta di poca roba, niente di esasperato e guidandola mi è sembrata molto precisa nel comportamento.
Appunto...guidandola: l'auto è piccolina ma tutto sommato confortevole, il sound del Busso è molto bello, non invasivo ma salendo di giri è presente e regala una bella musica. Il cambio è molto preciso, mi è piaciuto molto, idem lo sterzo che temevo fosse un po' vago ma complice l'assetto e le ruote da 17" è invece molto diretto.
L'unica pecca è nella "qualità" Fiat. L'auto è fatta bene (tra l'altro nonostante i 24 anni e il tetto apribile ha giusto qualche rumorino fisiologico...), la pelle dei sedili è bella e anche alcune plastiche sono di aspetto bello...però sarebbe bastato così poco per renderla BELLA, intendo Bella con la B maiuscola anche dentro. Avrebbero potuto curare di più alcuni dettagli e l'atmosfera a bordo ne avrebbe guadagnato notevolmente. Rimane comunque un interno piacevole dove stare.
Insomma credo di comprarla, il prezzo è molto interessante e l'auto è bella...dovrò sudare un po' per sistemare queste plastiche interne rovinate (ho letto su internet che in molti le sistemano con molto olio di gomito, solvente e poi le riverniciano), cambiare la cinghia di distribuzione e fare l'aggiornamento alla pompa dell'acqua (Alfa ne introdusse una migliorata sulla 2° serie...) e cambiare i pneumatici e poi stop. Pronti...VIA!