Autore Topic: Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?  (Letto 18112 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #15 il: 11 Novembre 2019, 09:08:31 »
In effetti quei cerchi stonano parecchio, ma nel complesso sembra davvero ben messa. Complimenti!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #15 il: 11 Novembre 2019, 09:08:31 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #16 il: 11 Novembre 2019, 09:24:07 »
Pare essere in ottime condizioni, come da te scritto.Non trovo così inguardabili i cerchi mentre, come già scritto, il colore, a mio parere, non aiuta a sottolineare le forme, ma è una questione di gusti. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #17 il: 11 Novembre 2019, 10:48:34 »
Eh si, l'auto è in ottime condizioni, confermo. Si nota anche da vicino che ha percorso pochissimi km. Volante, leva cambio, maniglie, pedali, battitacco, sedili, tappezzeria...tutte le parti che normalmente si consumano con l'uso sono come nuove.
C'è solo il problema dell'odiosa plastica "gommosa" tipica delle Fiat di quel periodo (la 348 Ferrari aveva lo stesso problema) che diventa appiccicosa. Per fortuna ho letto sui forum Alfa il problema è conosciuto e risolvibile con un pò di olio di gomito.

I cerchi? non mi fanno schifo di per sé, il fatto è che non originali e non li trovo coerenti con il disegno dell'auto. Ho trovato qui in Germania 4 cerchi originali a meno di 200 euro, ci faccio un pensierino. Le cose "modificate" non mi fanno impazzire, sopratutto se non migliorano oggettivamente l'auto.

Per quanto riguarda il colore...a me il full black piace, concordo che penalizzi alcune linee perchè non evidenzia le ombre ma ha anche altri pregi tra cui una certa eleganza e il fatto che, almeno a me, non venga mai a noia. Mi sarebbe piaciuta blu con gli interni in pelle rossa ma ho trovato solo 2.0 Twin spark così fatte o auto piene di km vendute a prezzi insensati.

Andrò a ritirarla a fine mese, prima non posso. Mercoledì e giovedì sarò in Belgio a vedere una Lancia Gamma 2.5 ie berlina, dopo mesi di ricerche è l'unica che ho trovato. Le 2.5 ie berlina sono scomparse.
« Ultima modifica: 11 Novembre 2019, 10:51:04 da 478vs492 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #17 il: 11 Novembre 2019, 10:48:34 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #18 il: 11 Novembre 2019, 16:36:28 »
ok per l'Alfa, ma fai attenzione alla Gamma berlina 2500 oltre che introvabile, ha diverse lacune meccaniche, si arrugginivano alla vista dell'acqua..e poi i particolari di carrozzeria sono ancora più introvabili.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #19 il: 11 Novembre 2019, 16:55:30 »
Grazie per i suggerimenti. Ho una 2000 berlina che era di famiglia ma fu abbandonata ma è un'ottima base ricambi. Ormai tra Club e Forum...conosco quasi vita, morte e miracoli della Gamma...le sono dietro da anni  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 11 Novembre 2019, 17:21:08 da 478vs492 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #20 il: 21 Novembre 2019, 17:48:56 »
Bella la 916 col v6 busso 3.0 sembra nuova, a me i cerchi non dispiaciono. Io sto cercando una 916 coupè v6 turbo perchè essendo disabile non pago l'ipt fino a 2000 cc insieme a una fiat coupè, che condivide lo stesso telaio della 916 tranne il retrotreno, ovviamente solo col 5 cilindri 20 valvole turbo, motore strepitoso che hò sulla lancia k.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #21 il: 21 Novembre 2019, 18:07:23 »
Grazie!
La 916 coupe con il V6 turbo è bella e abbastanza a buon mercato, secondo me puoi trovarne una buona senza svenarti!
Per la Fiat coupé io invece spezzo una lancia a favore del 2.0 turbo 16v, tra i due motori è quello con una storia di vittorie alle spalle (è lo stesso della Delta Integrale, nonché Thema Turbo 16v...), è più leggero del 5 cilindri 20v il che si traduce in una migliore guidabilità perchè hai meno peso sull'anteriore e infine i prezzi sono più bassi.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #22 il: 21 Novembre 2019, 18:30:23 »
Una delta integrale evoluzione del 1992 l'avevo già provata, vabbe l'amico che me l'hà fatta provare l'aveva ritirata il giorno prima e aveva all'attivo 400 km visto che mi conosceva bene mi raccomandò di non tirare visto il chilometraggio, ebbene sotto i 4000 giri il motore era completamente vuoto girava regolare ma spinta inesistente, la mia alfetta gtv 2000 fino ai 4000 giri è più potente, certo superati i 4000 il tiro era neanche paragonabile all'alfetta che hà un centinaio di cv in meno anche se pesa 200 kg in meno.
Se hai occasione di provare una fiat coupe 5 cilindri turbo o una lancia k con lo stesso motore ti renderai conto di che belva è quel motore nonostante la k pesi 1525 kg a secco, l'erogazione poi e strepitosa, nessun picco di coppia, sulla k, il tiro gia in basso è molto sostanzioso, in alto gira fino ai 7000 del limitatore che raggiunge quasi istantaneamente dopo i 5000.
La 916 ovviamente è molto più curata come allestimento rispetto alla fiat coupè, inoltre pur avendo lo stesso telaio/scocca al posteriore la 916 hà la movimentazione delle sospensioni più sofisticata, se non ricordo male è autosterzante, pero pesa oltre 100 kg in più della fiat, mah vedrò quello che si trova nel mercato.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #23 il: 04 Dicembre 2019, 18:34:18 »
Domani vado a ritirare l'Alfa e mi farò il viaggio da Costanza a Monaco. Spero la cinghia di distribuzione non faccia scherzi (i km sono 26mila ma gli anni sono quasi 24...), eviterò di tirarle il collo, sperando vada tutto bene.

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #24 il: 04 Dicembre 2019, 18:46:32 »
Good luck  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #25 il: 06 Dicembre 2019, 12:05:29 »
tutto è andato perfettamente!!! Bella, bella, bella auto da guidare e da ascoltare, il V6 Busso ora capisco perché sia così famoso. Pastoso fin dai bassi (penso per una cabrio le 12v invece delle 24v siano meglio da questo punto di vista), con un bel sound e bello progressivo salendo di giri. Inoltre ha una bella spinta. Non ho esagerato perché avevo paura per la cinghia di distribuzione, ho quindi guidato come un nonnetto :-)

Appena ho tempo scrivo qualcosa di più su questa prima prova di quasi 400km e sull'auto in generale! Sono molto soddisfatto!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #26 il: 06 Dicembre 2019, 14:29:10 »
Tranquillo che la cinghia si può spezzare anche al minimo, o all'avviamento. Anzi, soprattutto in presenza di repentini cambi di regime. Un mio conoscente negli anni 90 ruppe la sua di una Audi 80 perché entrando in una pozzanghera l'auto si spense di colpo e la cinghia prese uno strattone così forte da strapparsi...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #27 il: 06 Dicembre 2019, 15:19:41 »
Lo sai ieri c'ho pensato? Mi son detto...fai attenzione alle buche  ;D
Comunque onde evitare repentini cambi di regime e quindi di lavoro per la cinghia ho evitato inutile tirate. L'avviamento so essere rischioso e infatti a volte ho fatto delle piccole pause per scattar due foto ma ho lasciato l'auto accesa  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Comunque sono rimasto sorpreso per alcune cose e per altre un po' non deluso ma un po' contrariato. La guidabilità è eccellente, sopratutto con l'assetto Eibach che monta (ho letto sul libro della Alfa Spider 916 scritto da Robert Foskett che era un'opzione venduta anche dalle concessionarie Alfa...come nel mio caso...) l'auto ha uno sterzo molto preciso, rollio e beccheggio praticamente nulli e tra le curve è uno spasso. Il contributo del motore nella ottime guidabilità dell'auto è notevole, coppia ad ogni regime e una pastosità di utilizzo che tornato sul 2.5 boxer della mia Outback mi ha fatto venire voglia di venderla!  ;D
Il cambio non ha innesti contrastati, forse non è un mostro di velocità ma è ben manovrabile e gli innesti non sono gommosi, cosa che odio. I rumori tipo scricchiolii dovuti alla mancanza del tetto sono praticamente assenti, non posso dire invece la stessa cosa per i fruscii aerodinamici. Ahimè ad alta velocità il rumore di sottofondo per i fruscii è evidente, ma comunque niente di insopportabile.
Insomma guidabilità, motore e sound promossi a pieni voti, comfort sufficiente per il genere di auto e estetica che trovo dal vivo sia molto migliore che in foto.
Passando all'interno.
L'abitacolo da un primo impatto è piacevole, i sedili sono belli per forma e fattura (anche se i successivi Momo, disponibili dalla serie 2 furono un bello step avanti), i quadranti sono piacevoli da guardare e leggere e la moquette e i pannelli porta sono ben fatti, così come è di qualità soddisfacente parte della plancia...ma non tutta. La consolle centrale intorno a stereo climatizzazione è ahimè il punto carente dell'interno (hanno comunque rimediato con le serie seguenti). Potevano fare con poco molto di più e rendere l'abitacolo un posto più prezioso, così come alcuni pulsanti mostrano l'origine Fiat del tempo (pulsanti vetri sulle porte per esempio...o clima). Inoltre il volante senza la corona di pelle su una Spider 3.0 V6 top di gamma...un'auto che comunque costava tanto al tempo non è molto tollerabile! Maledetta Fiat!
E' un peccato perché l'auto può piacere o meno ma non si può negare abbia una linea ricercata e curata, il motore non ha bisogno di presentazioni e nonostante la trazione anteriore anche il telaio si dimostra all'altezza (so che le sospensioni posteriori multilink erano un valore aggiunto della 916 rispetto alle altre derivate dal pianale Tipo). Gli interni sono un'occasione mancata di mettere in commercio un piccolo gioiellino. Come dicevo le serie 2 e 3 furono migliorate ma mi domando sempre come mai la Fiat non abbia mai capito che si costruisce il futuro facendo del nostro meglio...non guardando solo all'oggi con il paraocchi. Della serie le economie su alcune cose non portano a nulla se non alla fine che alla fine Fiat ha fatto...e i marchi a lei legati. Lancia, Alfa, etc...
Gli interni sono comunque ok...ma potrebbero esserlo molto di più, tutto qui.
Allego un paio di scatti fatti ieri.

« Ultima modifica: 06 Dicembre 2019, 15:39:01 da 478vs492 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #28 il: 06 Dicembre 2019, 16:29:26 »
ma mi domando sempre come mai la Fiat non abbia mai capito che si costruisce il futuro facendo del nostro meglio...non guardando solo all'oggi con il paraocchi.
A mio parere la Fiat è rappresentativa di uno dei peggiori difetti italiani, dalla classe politica all'italiano medio:incapacità di vedere al di là del proprio naso.
Se, pur assorbendo, Lancia e Alfa Romeo si fossero mantenute le caratteristiche originarie delle singole aziende:
Alfa Romeo auto sportive
Lancia auto di classe
Fiat auto da lavoro/utilitarie
forse ci sarebbe stato un altro futuro industriale  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Che ne dite della Alfa Romeo GTV 916 coupè/spider?
« Risposta #29 il: 15 Gennaio 2020, 16:42:11 »
Ho chiesto un preventivo ad un meccanico Alfa per oldtimer e youtimer qui a Monaco di Baviera.Tra l'altro è un italiano.
Per sostituire cinghia di distribuzione e aggiornare la pompa dell'acqua (la mia dovrebbe avere ancora le giranti in plastica che vennero dalla seconda serie sostituite con altre in metallo) mi ha preventivato ca. 1400 euro iva inclusa.
Ho chiesto sul Forum Club Alfa e mi dicono che la cifra più o meno è quella.
In Italia (Toscana) avrei la possibilità di far fare il lavoro ad amici meccanici...però mi servirebbe molto più tempo, dovrei viaggiare per quasi 1000 km con questa cinghia e poi comunque rifare anche il viaggio di ritorno...oppure noleggiare una bisarca e fare i viaggi avanti e indietro. Alla fine sarebbero comunque dei costi, tempo, etc...
Credo accetterò l'offerta di questa officina, evitando un grosso sbattimento...magari per risparmiare alla fine 2-300 euro.

Devo invece ancora dedicarmi alla sistemazione della consolle centrale...vi terrò aggiornati!

ps: più la guardo parcheggiata in garage e più i cerchi iniziano a piacermi  8)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23