Ciao, non scherziamo ragazzi! l'Axel con la Visa non ha niente a che vedere, benchè nata da un progetto in comune (Y) del 1970. Intanto è l'ultimo progetto 100 per cento Citroen. Quando infatti nel 1974 la Citroen fu assorbita dalla Peugeot, il progetto Y si trasformò in VD da cui nacque la Visa, che adottava sospensioni MC Person e motore della Peugeot 104, mentre lo stesso fu venduto alla Romania di Ceausescu che voleva motorizzare l'est e che portò prima alla nascita della Oltcit di Cracovia nel 1982 e poi all'Axel commercializzata nel mercato dell'Ovest nel 1984. Tenete presente che l'Axel ha sospensioni a quattro ruote indipendenti, tipico Citroen, l'eccezzionale motore boxer della GS raffreddato ad aria, l'accensione a puntine platinate, ben quattro freni a disco anteriori autoventilati, senza servosterzo nè servofreno, volante monorazza, due satelliti orizzontali ai lati del volante. La Visa fu commercializzata prima dell'Axel, ma è la Visa che è una copia dell'Axel e non viceversa, perchè l'Axel uscì ben otto anni dopo il progetto. Io ne ho comprata una nel 1986, di colore grigio perla metallizzata e c'è l'ho ancora, ho percorso quasi 250.000 Km, e la tengo come un gioiello.