Autore Topic: Citroen Axel (ad averne...)  (Letto 10652 volte)

Offline willyjoe

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 426
  • DU cavaj is mejo che uan
Citroen Axel (ad averne...)
« il: 08 Giugno 2011, 17:05:16 »
Carissimi,

mi piacerebbe un sacco diventare felice possessore di una Citroen Axel con targhe e documenti italiane.

Quest'auto, nella sua particolarità, merita le mie attenzioni... non credete?

Tra l'altro ero sicuro di averne trovata una ma, dopo una lunga e burocratica trafila è stata rottamata...



Che tristezza...

Se qualcuno sente qualcuno che vuole disfarsene... mi farebbe molto felice se me lo segnalasse.
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo. Roland Barthes - Miti d'oggi -

Il Forum di Passioneauto.it

Citroen Axel (ad averne...)
« il: 08 Giugno 2011, 17:05:16 »

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2011, 18:23:15 »
Carissimi,

mi piacerebbe un sacco diventare felice possessore di una Citroen Axel con targhe e documenti italiane.

Quest'auto, nella sua particolarità, merita le mie attenzioni... non credete?

Tra l'altro ero sicuro di averne trovata una ma, dopo una lunga e burocratica trafila è stata rottamata...



Che tristezza...

Se qualcuno sente qualcuno che vuole disfarsene... mi farebbe molto felice se me lo segnalasse.
ciao e benvenuto ben felici di aiutarti ma non è una cosa semplicissima... ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2011, 19:26:25 »
Sarà un'impresa ardua...Ma ti aiuteremo volentieri :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2011, 19:26:25 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2011, 19:51:02 »
Oh, questa discussione mi piace parecchio, della Axel si può dire che è bruttina, che è spartana e che non ha nessun elemento innovativo, oppure che ricicla elementi già visti e rivisti...eppure a me la Axel piace un sacco!
Sarà per il nome, sarà perchè sono un amante delle auto considerate "sfigatine" dalla massa, sarà perchè trovarne una è un'impresa più che ardua (in Italia), sarà perchè nella sua tradizionalità funziona sempre e comunque (ricordate il 4R con la prova di durata a cofano sigillato?), resta che mi affascina. Sia con il marchio Citroen, sia con il ben più raro marchio Oltcit con il quale chiuse la carriera.
E in barba a chi ci ride sopra, un garage con dentro una Axel, una Tagora e una Argenta mi farebbe fare un sorriso di compiacimento ad ogni apertura della serranda  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2011, 20:09:09 »
ma la axel era costruita su base visa? quali componenti aveva in comune!?!?  ???
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2011, 20:18:22 »
ma la axel era costruita su base visa? quali componenti aveva in comune!?!?  ???

Credo fossero pianale e gruppo meccanico, più un pò di componentistica sparsa

Certo che se avessero fatto l'Axel GTI su base Visa GTI con il 1.6 da 115CV che libidine!  :D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2011, 20:23:51 »
però, non me ne vogliate, preferisco la visa all'axel  :)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2011, 20:36:33 »
.
E in barba a chi ci ride sopra, un garage con dentro una Axel, una Tagora e una Argenta mi farebbe fare un sorriso di compiacimento ad ogni apertura della serranda  ;)

A me farebbe  venire una tristezza incredibile! ;D
Non perchè non siano ottime automobili, ma non le vedo come auto da collezione, forse l'Argenta, come ammiraglia Fiat, può avere un senso, la Tagora non so cosa sia, ma non fatico ad immaginarlo, la Axel stavo addirittura per comprarla da nuova, il concessionario Citroen di via Gattamelata, a Milano, me la tirava dietro...ma il fatto di non apprezzare le auto degli anni '80, come più volte ribadito, è un mio limite di cui mi rammarico, ma che ci posso fare? :(

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2011, 21:25:57 »
Eh ma questo è il bello, io per esempio quando vedo una cromatura penso ai soprammobili in peltro da credenza della nonna...con annesso aroma di naftalina, of course  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2011, 21:34:27 »
Credo fossero pianale e gruppo meccanico, più un pò di componentistica sparsa

Certo che se avessero fatto l'Axel GTI su base Visa GTI con il 1.6 da 115CV che libidine!  :D
Meglio di no!...altrimenti se ti fossi trovato in coda una Axel Gti ti toccava levarti.... :D :D


Uploaded with ImageShack.us

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2011, 07:39:48 »
Meglio di no!...altrimenti se ti fossi trovato in coda una Axel Gti ti toccava levarti.... :D :D

Ahahahah, non avevo meditato questa scena!!!  ;D ;D ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline citro1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2011, 14:03:36 »
Ciao, non scherziamo ragazzi! l'Axel con la Visa non ha niente a che vedere, benchè nata da un progetto in comune (Y) del 1970. Intanto è l'ultimo progetto 100 per cento Citroen. Quando infatti nel 1974 la Citroen fu assorbita dalla Peugeot, il progetto Y si trasformò in VD da cui nacque la Visa, che adottava sospensioni MC Person e motore della Peugeot 104, mentre lo stesso fu venduto alla Romania di Ceausescu che voleva motorizzare l'est e che portò prima alla nascita della Oltcit di Cracovia nel 1982 e poi all'Axel commercializzata nel mercato dell'Ovest nel 1984. Tenete presente che l'Axel ha sospensioni a quattro ruote indipendenti, tipico Citroen, l'eccezzionale motore boxer della GS raffreddato ad aria, l'accensione a puntine platinate, ben quattro freni a disco anteriori autoventilati, senza servosterzo nè servofreno, volante monorazza, due satelliti orizzontali ai lati del volante. La Visa fu commercializzata prima dell'Axel, ma è la Visa che è una copia dell'Axel e non viceversa, perchè l'Axel uscì ben otto anni dopo il progetto. Io ne ho comprata una nel 1986, di colore grigio perla metallizzata e c'è l'ho ancora, ho percorso quasi 250.000 Km, e la tengo come un gioiello.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2011, 16:00:34 »
E in barba a chi ci ride sopra, un garage con dentro una Axel, una Tagora e una Argenta mi farebbe fare un sorriso di compiacimento ad ogni apertura della serranda  ;)

Eh ma questo è il bello, io per esempio quando vedo una cromatura penso ai soprammobili in peltro da credenza della nonna...con annesso aroma di naftalina, of course  ;D


Ti adoro! :D

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2011, 16:54:47 »
Eh ma questo è il bello, io per esempio quando vedo una cromatura penso ai soprammobili in peltro da credenza della nonna...con annesso aroma di naftalina, of course  ;D

La credenza della nonna con annesso aroma di naftalina... ;D

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Citroen Axel (ad averne...)
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2011, 19:33:56 »
non sò voi, ma questa credenza la vorrei avere in soggiorno  :D :D :D


La credenza della nonna con annesso aroma di naftalina... ;D
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23