Hai nominato l'alfetta gtv, io hò una seconda serie del 1980 comperata una decina d'anni fà pagata 4500 euro, ora in queste condizioni vale il triplo, era già perfetta sia di carrozzeria che di meccanica, dopo un controllo generale indispensabile quando si compera un nuova auto, a parte delle stupidaggini facilmente risolte da allora và benissimo. Ora una over 30 non la ricomprerei più, sopratutto perchè ne hò 13, l'ultima però è una poco più che ventenne, una lancia k 5 cilindri turbo del 1999 auto che x la fiat/lancia sicuramente è stata un flop viste le vendite, io l'hò comperata sopratutto perchè montava un impianto gpl il che permette bypassare i divieti x circolare sempre, ora è l'auto che adopero di più x ovvi motivi con 10 km/litro di percorrenza media e con il costo del gpl che è metà della benzina ciò è facilmente comprensibile.
Secondariamente perchè è una lancia con finiture ancora lancia, infine perchè hà prestazioni molto elevate, 220 cv 250 kmh non sono brustolini, la trazione è elevatissima, cosa che non avrei mai pensato fosse possibile mettere a terra tale potenza senza patinamenti grazie anche al ferguson, di serie su questo modello, che nonostante non sia un'autobloccante vero e proprio aiuta parecchio.
Anche la frenata è superlativa grazie all'impianto brembo con dischi da 310 mm autoventilanti, sempre montata solo su questo modello, questo fà si che si distacchi di molto da tutte le altre k con motorizzazioni diverse.
Non mi era mai piaciuta, però ora più la guardo e più la apprezzo x le sue linee pulite senza tempo, sicuramente ai più non piace come era x il sottoscritto, ma cambiare idea si fà sempre in tempo, su un'auto ci sono molti aspetti x rivalutarla o venderla se non conferma quello che si credeva, io sono giunto al punto di cercare una k coupè solo con lo stesso motore turbo 20 valvole detto anche "pratola serra" tutte le altre motorizzazioni non mi interessano, sicuramente c'è un'abisso fra le trentenni e le ventenni "giuste" io la paragono a una moderna, anzi forse anche meglio nonostante tutta la gestione del pratola serra sia completamente elettronica, dimenticavo, dai 260.000 km che aveva appena comperata ora ne hà 300-000 e và ancora perfettamente, compressione a 8,5 bar in tutti i 5 cilindri come previsto x quel motore dal costruttore.