Autore Topic: Consigli per scelta auto affidabile e goduriosa  (Letto 4092 volte)

Offline herbie01

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Consigli per scelta auto affidabile e goduriosa
« il: 01 Agosto 2019, 16:49:32 »
Ciao, mi piacciono le auto d'epoca, ogni tanto uso la Golf 2 gti 8v (di mio fratello) e mi diverto parecchio.
Ora vorrei farmene una mia da usare quasi tutti i gg. (Si, perché le storiche mi fanno battere il cuore :) )

Cercavo qualcosa che diverta e corra un pò di più della GTI, stando su cifre attorno i 6000€,
stavo pensando all'Alfa Romeo GTV 2.0 (anni '80) dato che mi piace molto la sua linea, il suo design e avendo anche testato, da passeggero, l'Alfa GTV 6 2.5 (seppur sappia che corre di più), so com'è che potrebbe comportarsi.

Mi piacciono le vetture con una linea anni 60, 70, ma anche qualcosa di anni 80 e 90, quindi se volete consigliare, sono tutta orecchie!

Il Forum di Passioneauto.it

Consigli per scelta auto affidabile e goduriosa
« il: 01 Agosto 2019, 16:49:32 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Consigli per scelta auto affidabile e goduriosa
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2019, 08:07:44 »
Ciao, ti ho risposto già nel tuo post di presentazione... beh, con 6000 Euro una GTV la vedo difficile, mentre una Giulietta 1.8 (con un po' di fortuna anche una 2.0) si può trovare. Spostando l'asticella temporale tra la fine degli anni 80 ed i primi anni 90, anche una 75 2.0 twin spark è goduria allo stato puro.
Però nel caso dovresti anche cambiare nick ahahaha

Offline herbie01

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re:Consigli per scelta auto affidabile e goduriosa
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2019, 15:15:42 »
Grazie valetri :)

La linea della GTV la trovo decisamente più bella di quella della 75.
Ho avuto modo di testare pochi mesi fa (come passeggero) una 75 TS di un conoscente, era leggermente pepata e mi è piaciuta.
Ma la linea della GTV... 😍

Uscendo dal mondo Alfa cosa potrei valutare d'altro?


Ps: ho letto diversi pareri tra GTV 6 e GTV 2.0, alcuni dicono che il gtv 2.0 abbia una spinta più pronta ai bassi regimi rispetto al GTV 6, altri il contrario.. ..poi per assurdo sembra che la 2.0 consumi di più della GTV 6.
Insomma, pare che a GTV 6 sia praticamente la perfezione tra le 2, ma io non ci sono col budget.. (gira e rigira qualche bella 2.0 si trova anche.. ... però...) ...sono un po' confusa :(
Sul GTV 2.0 che tipo di lavori si potrebbero fare al motore per renderlo un po' più pepato, tenendolo affidabile e senza spenderci troppo?
« Ultima modifica: 02 Agosto 2019, 15:17:14 da herbie01 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Consigli per scelta auto affidabile e goduriosa
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2019, 15:15:42 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Consigli per scelta auto affidabile e goduriosa
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2019, 17:38:55 »
Spesso cilindrate e potenze superiori, consumano meno di motori simili ma di potenza e cilindrata inferiori perchè girano a regimi inferiori per ottenere gli stessi risultati.
Non sono un alfista ma seguo(e posseggo auto storiche) da quasi trent'anni questo mondo e,se il tuo budget è 6000 euro e vuoi un'alfa GTV, ti consiglio di avere pazienza e darti il tempo di risparmiare per poter acquistare, più avanti nel tempo, l'auto che desideri.
In particolare, dopo il centenario, le quotazioni  Alfa sono schizzate alle stelle e i contenuti sono gli stessi di 10 anni fa.
Una regola basilare è non avere fretta e, soprattutto se non intervieni personalmente, non acquistare un'auto da restaurare:non è conveniente(con il restauro sfori ampiamente la quotazione di mercato) e quindi i tempi e i costi si dilatano sino allo sfinimento.
Tanto per farti un'idea guarda quanto è stato lungo e ti lascio immaginare la spesa affrontata in questo caso:
https://forum.passioneauto.it/restauro/restauro-fulvia-coupe-1-2-l'avventura-inizia/
con un proprietario dotato di spazi e ottima manualità.

Riassumendo: scegli che auto desideri(marca e modello), documentati sino allo sfinimento su tale modello, non solo su internet ma con letture mirate e incomincia ad andare a visionare con calma esemplari in vendita.
Se ci dici da dove scrivi. magari c'è qualcuno di noi che ti può dare consigli e suggerimenti quando arriverai al momento dell'acquisto.

Aggiungo un ultimo commento, è normale e diffuso avere una guida vivace alla tua età. Le auto che ti piacciono e che hai elencato,essendo decisamente più vecchie necessitano, nella guida, di un'attenzione differente dalla GTI del 90 di tuo fratello e quindi, quando finalmente riuscirai a metterti alla guida della tua auto storica, prenditi tutto il tempo necessario per conoscerla bene. Questa attenzione ti ripagherà ampiamente in termini di soddisfazione e sicurezza. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline herbie01

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re:Consigli per scelta auto affidabile e goduriosa
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2019, 13:23:17 »
Grazie per le dritte! :)

La GTV in questo momento è quella che mi fa salire il brivido lungo la schiena, già solo a guardarla :)
.. certo.. ..mi piacerebbe ancor di più poter avere una GTV 6 ma costa di più e vaso fuori budget.

Ammetto anche di essere attratta dalla Maserati Biturbo, so che i primi esemplari hanno avuto dei problemi, e quindi sarebbe meglio stare sulla versione SI o 222/224/422/424.. quel che mi preoccupa sinceramente è comunque nel complesso l'affidabilità che può avere rispetto a una GTV 2.0 o GTV 6..


Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Consigli per scelta auto affidabile e goduriosa
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2019, 07:42:27 »
Personalmente, parlando di GTV, preferisco la seconda serie (per la precisione è proprio quella che si chiama GTV, mentre la prima è l'Alfetta GT). Tra quelle postate da Itrael preferisco quella di Torino, anche se bisognerebbe ridarle i suoi paraurti.
P.S. Herbie, di dove sei? 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23