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Consigli pony car 65-72

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cudahemi:
salve a tutti, come accennato nel mio topic di presentazione, sto cercando di coronare un sogno nel cassetto, cassetto che resta chiuso da tanti anni, e che sto provando ad aprire.

vorrei mettermi nel garage una pony car americana, motore rigorosamente V8, degli anni in cui nacque la capostipite, Mustang del 1965, fino ai primi anni 70, anni in cui il design di queste sculture su ruote ha iniziato a virare, per i miei personali e soggettivi gusti, su uno stile meno gradevole.

sono qui per cercare supporto dai più esperti in materia (dato che sono un neofita assoluto) di auto classiche.

i parametri che sto utilizzando per la ricerca sono:
- budget attorno ai 40.000
- solo ed esclusivamente vetture con cambio automatico
- solo modelli entro i 4.80mt di lunghezza (il box che ho è lungo/profondo 5mt scarsi). Da qui la ricerca nel segmento pony car.
- solo vetture in discrete condizioni oppure già "restaurate", tra virgolette perchè non intendo lavori da "come nuovo", ma semplicemente che rendano la vettura non immediatamente bisognosa di grandi e invasivi interventi difficilmente preventivabili anche dagli addetti ai lavori.

i primi due punti sono vincolanti, il terzo meno dato che resta aperto a variabili.

nelle mie ricerche seguendo i summenzionati parametri, ho individuato due modelli che, oltre a piacermi molto, rientrano nei parametri di lunghezza, cambio auto e motore V8 e sono la Mustang 289 prima serie anni tra 1965-72 e la Camaro prima serie 1967-70, quest'ultima mia preferita in particolare gli esemplari dotati dei chevy big block (327, 350, 396 etc).
Della Camaro anche e solamente la prima "generazione" della seconda serie (venduta fino al 1973) la reputo una valida alternativa. Il modello dal 1974 in poi, mi piace già ben meno.

cercando annunci su internet pare si debba orbitare attorno a cifre tra i 40.000 e i 50.000 euro, che sono già a tappo del mio budget stanziato.

alcune domande per gli appassionati ed esperti:
1- se possibile, un parere riguardo al valore/quotazione medio per quel tipo di vetture, per capire se le auto che trovo sono in linea-sopra-sotto media
2- una valutazione dei costi fissi di gestione dell'auto una volta immatricolata come storica ed eventualmente iscritta ASI
3- se possibile, un'idea di massima dei costi di manutenzione per un utilizzo leggero del mezzo (nel weekend e poco altro) attorno ai 2000km l'anno. capisco sia difficile perchè dipende dalla condizione meccanica effettiva e del motore, magari un idea presumendo sia "tutto in regola" e si consideri la manutenzione ordinaria.
4- eventuali consigli su modelli alternativi che rientrino nei parametri, sarei felicissimo di riceverne e poter valutare assieme.

grazie a tutti in anticipo

Frosty the snowman:
Ciao e benvenuto. Come capita spesso ciò che è più conosciuto diventa di moda e i prezzi salgono.
Tu hai scelto le due pony cars più iconiche e note anche al grande pubblico di non appassionati, e la conseguenza è che i prezzi sono spesso al di sopra dell'effettivo valore intrinseco del mezzo.
Ci sono altre auto che rispettano i tuoi parametri e che essendo conosciute più che altro tra gli appassionati, non sono soggetti alla sopravalutazione dovuta alla moda.
Qualche esempio: Plymouth Barracuda '65, AMC Javelin, Dodge Charger solo 66/67, AMC Marlin. Tra l'altro, scegliere un veicolo meno conosciuto denota una cultura automobilistica storica più approfondita.

nigel68:
Ciao, intanto prima di ogni cosa mi sento di consigliarti questo libro:



Original Mustang 1964 1/2 - 1966
oppure



Original MUstang 1967 -1970

Entrambi di Colin Date.

Per quanto riguarda la suddivisione in "serie", la prima va dal 64 al 66, la seconda dal 67 al 70, la terza dal 71 al 73 anno in cui cambia completamente la piattaforma (Fox), che assume le dimensioni molto più ridotte.
Queste letture servono principalmente per fare chiarezza sulle molte varianti dato che nel tuo "1966-1972" rientrano veramente le auto più diverse sia come dimensioni che come prestazioni.

Il mondo Camaro invece non lo conosco, per cui lascio ad altri ;)

nigel68:
1- se possibile, un parere riguardo al valore/quotazione medio per quel tipo di vetture, per capire se le auto che trovo sono in linea-sopra-sotto media
Tutte quelle che trovi in Italia sono abbondantemente SOPRA la media, e i motivi te li ha spiegati l'amico Frosty
2- una valutazione dei costi fissi di gestione dell'auto una volta immatricolata come storica ed eventualmente iscritta ASI
Quelli di una qualsiasi auto storica ultra-trentennale: zero bollo (vedere singola normativa regionale se richiesti i 30 euro di circolazione annui) e polizza RCA storica (dipende dalle Compagnie, 200-300 euro circa), revisione biennale.
3- se possibile, un'idea di massima dei costi di manutenzione per un utilizzo leggero del mezzo
Non è possibile rispondere alla domanda, in quanto molto vaga. Diciamo che i ricambi di meccanica sono decisamente economici, la manutenzione (olio & filtri, candele alla bisogna) è da mettere in conto ogni 2 anni come qualsiasi auto storica
4- eventuali consigli su modelli alternativi che rientrino nei parametri
Vedasi ottimi consigli di Frosty  ;)

nigel68:
Pufffff.... volatilizzato (as usual..) :D

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