Autore Topic: Consigli su Lancia 2000 del 1972.  (Letto 4345 volte)

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« il: 12 Agosto 2021, 09:52:00 »
Spulciando qualche annuncio su auto storiche, mi imbatto in una bella Lancia 2000 a carburatori del 1972, di colore bianco con interni in velluto verde.
L' auto si presenta in buone condizioni, ha qualche piccola fioritura di ruggine sulla portiera lato guida ed il velluto del sedile guidatore un po' strappato.
Il resto sembra ok, ed il prezzo è più che onesto.
Chiedo ai più esperti, se vi sono cose particolari da controllare.
Grazie a tutti voi per i suggerimenti che mi vogliate fonire.
Sarebbe, in assoluto, il primo acquisto di una storica.

Il Forum di Passioneauto.it

Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« il: 12 Agosto 2021, 09:52:00 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2021, 12:53:33 »
Credo che siano i controlli di routine su un'auto storica: controllarne i fondi (meglio alzandola su di un ponte), i sottoporta, gli attacchi degli ammortizzatori al telaio, la zona sotto il parabrezza ed il lunotto, le lamiere vicino ai gocciolatoi, se va in moto l'eventuale presenza di olio nell'acqua di raffreddamento oppure di acqua nell'olio o emulsione color caffelatte sotto il tappo dell'olio, fumosità allo scarico eccessiva e collor azzurrognolo oppure bianco. Metti comunque in conto la sotituzione di tutti i vari tubicini, cinghie, silent block e parti in gomma a corredo della meccanica, una revisione dell'impianto frenante e dei carburatori e qualche possibile problema di reperibilità del velluto per il ripristino del sedile danneggiato.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2021, 12:56:13 »
P.S. documentati anche su internet, ancora meglio su qualche forum specialistico per il moldello o almeno per la marca.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2021, 12:56:13 »

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2021, 11:51:41 »
OK, grazie per i consigli vari.
Spero di poterla vedere in settimana.

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2021, 18:11:41 »
Dunque,
Non ho potuto visionare l' auto personalmente, ma il proprietario,onestamente mi gira alcune foto in cui evidenzia le imperfezioni dell' auto.

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2021, 08:36:53 »
Posto questa foto dal quale si evince un taglio nel sotto scocca, vicino ad uno dei fori di scolo, credo all' altezza del poggiapiedi lato guida.
È un fermo immagine ricavato da un video giratomi dal proprietario, che non riesco a postare.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti voi dei consigli che vogliate fornirmi.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2021, 10:31:01 »
Il più sincero consiglio che mi sento di darti è... di lasciarla dov'è. Non tanto perché si possa capire molto da 4 foto, piuttosto per il fatto che tu dici che sarebbe la tua prima auto storica. Non so quindi che esperienza tu abbia nell'acquisto e nel ripristino di tali auto, conoscenze di meccanica, di carrozzeria, rete di professionisti ed artigiani, attrezzatura e spazio. Tutte cose che stanno alla base di questo hobby e di questa passione. Quello in foto non è un "taglio" della scocca ma un accoppiamento di lamiere con/senza antirombo e questo un esperto lo vede al volo, tanto per dire.

Per un neofita, la tentazione di partire con qualcosa di poco costoso è dietro l'angolo, ma è terribilmente pericolosa per il portafoglio. Ci siamo passati più o meno tutti. Lascia stare dammi retta, oltre tutto le Lancia di quel periodo sono piuttosto complesse e i ricambi parecchio costosi, mentre la carrozzeria è un'incognita pesante, essendo poco protette dalla ruggine come tutte le auto italiane fino agli anni 80 (e spesso 90).

Inizia a frequentare un club di zona, sono sempre disposti ad accogliere nuovi soci. Conoscerai le auto, le toccherai con mano, sentirai le storie dei restauri o degli acquisti, conoscerai meccanici e carrozzieri. Solo dopo un certo periodo potrai acquistare una storica con più serenità, anche se come dico sempre, quando uno vende un'auto d'epoca....o è morto il proprietario e la vedova vuole disfarsi dell'auto, oppure c'è un problema da sistemare e il proprietario è stufo di metterci soldi. Fidati che è così...c'è una sparuta minoranza che vende per cambiare proprio auto, e sono quelli i veri affari ;)
« Ultima modifica: 19 Agosto 2021, 10:33:03 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2021, 11:09:14 »
Concordo con Nigel. Io sono entrato, come proprietario di una storica, in questo mondo, circa 30 anni fa ed è stato fondamentale, per non affrontare emoraggie finanziarie imbarazzanti, avere buona/ottima manualità e conoscenza del mezzo, spazio, attrezzatura e una rete di artigiani "amici" e quindi, affidabili. Metti in conto che un restauro, oltre al dispendio economico, può essere frustrante in termini di tempo e quindi, togliere l'entusiasmo iniziale e accompagnarti, se non in un incubo, in situazioni spiacevoli.
In fase iniziale, segui il consiglio di frequentazioni di club, raduni e vedrai che l'auto del cuore si presenterà a te, al momento giusto, con un inchino  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2021, 14:12:13 »
Una bella serie di foto dell'auto però sarebbe quantomeno gradita ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2021, 17:14:17 »
Ecco alcune foto.
A me sembra bella ed anche sotto sembra sana.
L' unico dubbio,per me neofita, era rappresentato da quel taglio.
Il primo proprietario era un medico, l' attuale è presidente di un club per auto storiche.
La vende perché, così mi ha detto, ha una menomazione alle mani e adesso non può più guidare auto con cambio manuale ma solo automatico.
Non so citare la disposizione di legge che ha introdotto il divieto, e non so nemmeno se coincida al vero; devo però dire che il proprietario mi sembra molto onesto.
Grazie a tutti voi.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2021, 17:29:47 da PROTEINO81 »

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2021, 17:16:16 »
Ecco altre

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2021, 17:26:46 »
Il video purtroppo non riesco a postarlo.
Sarebbe interessante se voi esperti lo poteste visionare per avere una maggiore chiarezza sulle reali condizioni dell' auto.
Non  ho foto del motore, ma il proprietario mi ha detto che ha sostituito la pompa dell' acqua, fatto un tagliando e sostituito il filtro dell' aria con quello del Fiat Ducato,suggerendomi di fare lo stesso perché compatibile e più economico.
Il prezzo è molto allettante, meno di uno scooter.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2021, 17:30:48 »
..sostituito il filtro dell' aria con quello del Fiat Ducato,suggerendomi di fare lo stesso perché compatibile e più economico.
Il prezzo è molto allettante, meno di uno scooter.

Ok, è sufficiente... passa oltre :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2021, 17:35:10 »
Non so citare la disposizione di legge che ha introdotto il divieto, e non so nemmeno se coincida al vero;
Non c'è alcuna disposizione di legge, semplicemente non ti rinnovano la patente B normale ma di tipo BS con prescrizioni, se la menomazione è talmente grave. Altrimenti è solo una sua scelta personale.

Ma poi, perché la compreresti? Insisti tanto a citare il prezzo... ma sei al corrente che è una macchina praticamente invendibile?
Mi spiego meglio.. modello con scarso appeal anche tra i lancisti, colore non dei migliori, interni (che sarebbero il pezzo forte dell'auto) rovinati e il cui tessuto è introvabile, targa bruttissima moderna... Se la prendi con l'intenzione di rivenderla e guadagnarci, scordatelo.

Ne ha una un mio caro amico, credo pure a iniezione, bel colore anni '70, targa originale CN, interni chiari intonsi, targa oro ASI... non riesce a venderla da almeno 4 anni.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2021, 17:38:48 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #14 il: 19 Agosto 2021, 18:14:48 »
Dunque:
Sono praticamente cresciuto a pane ed Alfa Romeo.
Attualmente però, le trazione posteriore sono ormai diventate inavvicinabili; fino a quindici anni fa erano sotto i 5000 euro, oggi a fatica  compri una Alfa 33.
Mi sembra che ciò abbia trasformato la passione in speculazione.
Questo è il motivo per cui ho considerato l' acquisto della Lancia, fascino tutto italiano, motore boxer, uso di materiali pregiati in linea con i canoni del marchio.
Insomma, un auto tra le migliori di quel periodo, cioè italiana.
Detto questo, voi in tutta sincerità, valutando le foto, la riteneste interessante e degna di valutazione?
Grazie per le vostre risposte

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23