Il più sincero consiglio che mi sento di darti è... di lasciarla dov'è. Non tanto perché si possa capire molto da 4 foto, piuttosto per il fatto che tu dici che sarebbe la tua prima auto storica. Non so quindi che esperienza tu abbia nell'acquisto e nel ripristino di tali auto, conoscenze di meccanica, di carrozzeria, rete di professionisti ed artigiani, attrezzatura e spazio. Tutte cose che stanno alla base di questo hobby e di questa passione. Quello in foto non è un "taglio" della scocca ma un accoppiamento di lamiere con/senza antirombo e questo un esperto lo vede al volo, tanto per dire.
Per un neofita, la tentazione di partire con qualcosa di poco costoso è dietro l'angolo, ma è terribilmente pericolosa per il portafoglio. Ci siamo passati più o meno tutti. Lascia stare dammi retta, oltre tutto le Lancia di quel periodo sono piuttosto complesse e i ricambi parecchio costosi, mentre la carrozzeria è un'incognita pesante, essendo poco protette dalla ruggine come tutte le auto italiane fino agli anni 80 (e spesso 90).
Inizia a frequentare un club di zona, sono sempre disposti ad accogliere nuovi soci. Conoscerai le auto, le toccherai con mano, sentirai le storie dei restauri o degli acquisti, conoscerai meccanici e carrozzieri. Solo dopo un certo periodo potrai acquistare una storica con più serenità, anche se come dico sempre, quando uno vende un'auto d'epoca....o è morto il proprietario e la vedova vuole disfarsi dell'auto, oppure c'è un problema da sistemare e il proprietario è stufo di metterci soldi. Fidati che è così...c'è una sparuta minoranza che vende per cambiare proprio auto, e sono quelli i veri affari