Cerco di sintetizzare il mio pensiero, allineato anche a chi è intervenuto prima di me + qualche integrazione:
Il mondo delle auto storiche può essere dettato da passione o da visione commerciale. Ormai da anni la visione commerciale(lucro) è applicabile a modelli unici o blasonati. Unico ambito nel quale, se devi rivolgerti a un professionista, è conveniente restaurare.
Girando per il web ti sarai accorto di "tentate" vendite a prezzi inconcepibili, ad esempio Fiat 500L a 10k. Quella cifra è stata probabilmente spesa per un restauro accurato ma ti sarà molto difficilmente possibile recuperarla. Forse quando scrivi :"Il mio pensiero è che i prezzi e le quotazioni attuali delle auto storiche sono sempre meno da appassionati e sempre più da speculatori". ti riferisci a questo tipo di annuncio.
Domandati se dietro quelle richieste avviene realmente una vendita al prezzo indicato. Ovviamente non lo possiamo sapere ma, con un po' di decenni di esperienza mi sento di dire quasi mai .
Essendo un ambito con un carico emotivo, se tu trovassi l'auto(intendo l'esemplare) con cui tuo padre ti portava a scuola, forse saresti disponibile a spendere molto di più del suo valore commerciale.Ma questa è una storia che riguarda casi sporadici.
Quello che cerchiamo di dirti è: la Lancia 2000 è un'auto di basso valore commerciale, difficilmente rivendibile e quindi, se è quella l'auto che desideri cercala perfetta, usala e goditela. Se dovesse arrivare un giorno in cui desideri venderla, sappi che farai fatica e forse non porterai a casa quello che hai speso(soprattutto se l'hai dovuta sistemare)
Quando scrivi :"Le foto non mi sembravano male, gli interni ripristinabili, ed i fondi privi di ruggine con antirombo su tutta la superficie.", Nigel(che è realmente un esperto) ti ha segnalato che il tessuto degli interni è introvabile e quindi li dovrai ripristinare con un tessuto simile che abbasserà ulteriormente il valore dell'auto, aggiungo che se c'è antirombo vuol dire che qualcosa che non sai(ma che puoi immaginare) c'è sotto.
Nigel ti ha segnalato altri punti deboli sulla quotazione, la targa moderna.
"Io voglio capire, nei limiti di ciò che si possa capire dalle foto, se quest' auto rappresentasse l' auto dei sogni per qualcuno di voi, con esperienza pluridecennale sulle storiche, la comprereste?, o quanto meno l' andreste a visionare?" No
"Voglio entrare nel mondo delle storiche spendendo ciò che per me rappresenta il giusto anche se per gli altri sarebbe da considerarsi un affare..." quello che rappresenta per te il giusto, contiene anche inesperienza e infatti,saggiamente, sei venuto a chiedere consiglio.
Se non è per te, violazione della privacy, puoi dirci quanto chiede?
Se desideri realmente quel modello, io andrei a vedere quella dell'amico di Nigel, forse spenderai di più ma la potrai usare subito.
P.S.: non abbiamo toccato minimamente le eventuali problematiche meccaniche