Autore Topic: Consigli su Lancia 2000 del 1972.  (Letto 4342 volte)

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #15 il: 19 Agosto 2021, 18:44:20 »
Non entro nel merito della valutazione dello stato della vettura perchè francamente non ne so abbastanza su questo modello.
Mi sento però di dirti una cosa: l'acquisto di un'auto d'epoca lo dovresti fare per passione, perchè sei "innamorato" di quel modello, mentre da quello che dici sembra tu abbia pensato ad un ripiego perchè all'Alfa che vorresti non ci arrivi. Il risultato sarebbe quello di ritrovarsi con una vettura, come giustamente ti hanno già detto, praticamente invendibile e probabilmente con molti lavori da fare.
Considerato che i costi di ripristino/gestione della Lancia in questione non li vedo più bassi di quelli, ad esempio, di un'Alfetta berlina (anzi..), e considerato che non tutte le Alfetta o coeve Giulietta valgono chissà che, il mio consiglio è di aver pazienza, risparmiare un po', e puntare su quello che ti piace veramente!  ;)
Poi se ho capito male e ti sei invaghito perdutamente della Lancia, allora fai conto che non abbia detto nulla! :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #15 il: 19 Agosto 2021, 18:44:20 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #16 il: 19 Agosto 2021, 19:27:40 »
Periodicamente il discorso quotazioni riappare.
Stiamo parlando di una berlina di 50 anni fa e quindi le quotazioni rimaste basse sinora, a dispetto dei contenuti di classe delle "vere" Lancia, quale è la 2000, non penso siano destinate ad alzarsi. Se questa è la tua auto del cuore, ti consiglio di visionare diversi esemplari e di acquistarne uno perfetto, magari spendendo di più, ma sul quale sali, accendi e vai. Poi però te la tieni, perchè essendo una berlina di famiglia, ha e avrà scarso interesse commerciale.Se invece è un ripego perchè sogni un'Alfa, sottoscrivo totalmente quanto scritto da Venex.

« Ultima modifica: 19 Agosto 2021, 19:34:17 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #17 il: 19 Agosto 2021, 21:03:02 »
Le Alfa Romeo sono le auto dell' infanzia, dei ricordi, dei viaggi, della spensieratezza.
Le auto storiche in genere sono la mia passione, per tutte quelle sensazioni che sanno trasmettere, ben conosciute a tutti voi.
Avrei potuto chiedervi anche di una Fiat 132, se fosse stata bella in foto, tanto per intenderci.
Non avrei chiesto nessun parere, se per la stessa Lancia 2000 da me postata, fosse stato richiesto un prezzo di 10000 euro, come da quotazioni, sempre per intenderci.
Il mio pensiero è che i prezzi e le quotazioni attuali delle auto storiche sono sempre meno da appassionati e sempre più da speculatori.
Premesso ciò, è possibile che il proprietario conoscendo la difficoltà del vendere questo specifico modello, abbia deciso di disfarsene ad un prezzo basso nonostante l' abbia mantenuta egregiamente, o per forza il prezzo basso di vendita dovrà concretizzarsi in un vero e proprio catorcio?
Le foto non mi sembravano male, gli interni ripristinabili, ed i fondi privi di ruggine con antirombo su tutta la superficie.
Però un occhio esperto potrebbe vedere ciò che non vedo io...
Scusatemi, ma non comprendo quando dite:
Comprati l' auto che ti piace oppure lascia perdere se il prezzo è basso.
Anche l' auto del cuore venduta ad un prezzo da quotazione, potrebbe alla fine essere un catorcio....
Io voglio capire, nei limiti di ciò che si possa capire dalle foto, se quest' auto rappresentasse l' auto dei sogni per qualcuno di voi, con esperienza pluridecennale sulle storiche, la comprereste?, o quanto meno l' andreste a visionare?
Spero di essermi spiegato bene, anche se dietro ad una tastiera non sempre è facile.
In sintesi:
Voglio entrare nel mondo delle storiche spendendo ciò che per me rappresenta il giusto anche se per gli altri sarebbe da considerarsi un affare...




Il Forum di Passioneauto.it

Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #17 il: 19 Agosto 2021, 21:03:02 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #18 il: 19 Agosto 2021, 23:00:59 »
Cerco di sintetizzare il mio pensiero, allineato anche a chi è intervenuto prima di me + qualche integrazione:

Il mondo delle auto storiche può essere dettato da passione o da visione commerciale. Ormai da anni la visione commerciale(lucro) è applicabile a modelli unici o blasonati. Unico ambito nel quale, se devi rivolgerti a un professionista, è conveniente restaurare.

Girando per il web ti sarai accorto di "tentate" vendite a prezzi inconcepibili, ad esempio Fiat 500L a 10k. Quella cifra è stata probabilmente spesa per un restauro accurato ma ti sarà molto difficilmente possibile recuperarla. Forse quando scrivi :"Il mio pensiero è che i prezzi e le quotazioni attuali delle auto storiche sono sempre meno da appassionati e sempre più da speculatori". ti riferisci a questo tipo di annuncio.
Domandati se dietro quelle richieste avviene realmente una vendita al prezzo indicato. Ovviamente non lo possiamo sapere ma, con un po' di decenni di esperienza mi sento di dire quasi mai .
Essendo un ambito con un carico emotivo, se tu trovassi l'auto(intendo l'esemplare) con cui tuo padre ti portava a scuola, forse saresti disponibile a spendere molto di più del suo valore commerciale.Ma questa è una storia che riguarda casi sporadici.
Quello che cerchiamo di dirti è: la Lancia 2000 è un'auto di basso valore commerciale, difficilmente rivendibile e quindi, se è quella l'auto che desideri cercala perfetta, usala e goditela. Se dovesse arrivare un giorno in cui desideri venderla, sappi che farai fatica e forse non porterai a casa quello che hai speso(soprattutto se l'hai dovuta sistemare)
Quando scrivi :"Le foto non mi sembravano male, gli interni ripristinabili, ed i fondi privi di ruggine con antirombo su tutta la superficie.", Nigel(che è realmente un esperto) ti ha segnalato che il tessuto degli interni è introvabile e quindi li dovrai ripristinare con un tessuto simile che abbasserà ulteriormente il valore dell'auto, aggiungo che se c'è antirombo vuol dire che qualcosa che non sai(ma che puoi immaginare) c'è sotto.

Nigel ti ha segnalato altri punti deboli sulla quotazione, la targa moderna.
"Io voglio capire, nei limiti di ciò che si possa capire dalle foto, se quest' auto rappresentasse l' auto dei sogni per qualcuno di voi, con esperienza pluridecennale sulle storiche, la comprereste?, o quanto meno l' andreste a visionare?" No

"Voglio entrare nel mondo delle storiche spendendo ciò che per me rappresenta il giusto anche se per gli altri sarebbe da considerarsi un affare..." quello che rappresenta per te il giusto, contiene anche inesperienza e infatti,saggiamente, sei venuto a chiedere consiglio.
Se non è per te, violazione della privacy, puoi dirci quanto chiede?

Se desideri realmente quel modello, io andrei a vedere quella dell'amico di Nigel, forse spenderai di più ma la potrai usare subito.

P.S.: non abbiamo toccato minimamente le eventuali problematiche meccaniche

« Ultima modifica: 19 Agosto 2021, 23:07:41 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #19 il: 20 Agosto 2021, 08:20:02 »
Visto che sei interessato al mondo Alfa Romeo, ti ho inviato un messaggio in privato.

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #20 il: 20 Agosto 2021, 09:11:30 »
Itrael,
Ti ringrazio per la tua risposta esaustiva.


Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #21 il: 20 Agosto 2021, 09:15:01 »
Valetri,
Non visualizzo nessun messaggio privato.

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #22 il: 20 Agosto 2021, 10:13:54 »
Itrael,
non preoccuparti nessuna violazione della privacy, non è certo un segreto.
Il prezzo richiesto è di 3000 euro

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #23 il: 20 Agosto 2021, 20:34:28 »
Visto che sei interessato al mondo Alfa Romeo, ti ho inviato un messaggio in privato.

La cartella dei messaggi è vuota.
Puoi reinviarmela?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #24 il: 21 Agosto 2021, 09:32:59 »
Itrael,
non preoccuparti nessuna violazione della privacy, non è certo un segreto.
Il prezzo richiesto è di 3000 euro
Come puoi vedere, quel prezzo non è un'eccezione:
https://www.vetrinaannunci.com/dettaglio/potenza/auto/lancia-2000-berlina-01-1971/5054382?utm_source=libero.it
la stessa è stata proposta a 2000 euro in più qualche tempo fa:
https://www.shoppingcar.it/dettaglio/lancia-2000/autodepoca-2000-berline-1361587.html?utm_source=libero.it

poi c'è chi non la vuole vendere ed indica un "superprezzo":
https://www.classic-trader.com/it/automobili/listing/lancia/2000/2000-iniezione/1973/250299?utm_source=libero.it

Ti lascio alle riflessioni  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #25 il: 21 Agosto 2021, 13:16:34 »
La cartella dei messaggi è vuota.
Puoi reinviarmela?


Fatto. Nel caso dovessi continuare a non visualizzare nulla, contattami tu.

Offline PROTEINO81

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #26 il: 22 Agosto 2021, 15:55:16 »
Ho capito che la " forbice" dei prezzi è ben più ampia di quanto pensassi.
Grazie per le attenzioni ed i consigli avuti da tutti voi.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Consigli su Lancia 2000 del 1972.
« Risposta #27 il: 22 Agosto 2021, 19:34:57 »
Avrai capito che siamo curiosi  8).
Se hai voglia e tempo, aggiornaci sulle tue scelte future e se desideri ancora indicazioni e consigli, chiedi. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23