Autore Topic: consigli sulla nsu prinz  (Letto 13593 volte)

Offline pinodl

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consigli sulla nsu prinz
« il: 02 Aprile 2011, 14:41:38 »
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e in generale nel mondo delle auto storiche e pertanto avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
Il punto è questo: avrei intenzione di comprare una prinz del '64 che ho già visto, interni perfetti e vernice originale in buono stato e senza ruggine (basta una bella lucidata), mentre i freni "vanno a vuoto" nel senso che il pedale va giù con la semplice pressione della mano. Il motore sembra andar bene ma ovviamente senza freni è impossibile provarlo come si deve. Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema dei freni, quanto può all'incirca costare una bella messa a punto del motore e la sistemazione dei freni, e insomma in base a quanto descritto se il costo dell'auto di 1600 euro è una cifra giusta.
Sò perfettamente che a moltissimi di voi quest'auto non piace, ma questi sono gusti personali e quello che vi chiedo è un consiglio "tecnico" e non estetico per poter decidere se prenderla o meno.
Vi ringrazio anticipatamente, un saluto

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consigli sulla nsu prinz
« il: 02 Aprile 2011, 14:41:38 »

Offline arcangelo

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2011, 16:20:03 »
Non conmosco la meccanica della prinz , ma nn deve essere complicata , per i freni sara' la pompa , o se e' rimasta ferma per molto tempo e' l'olio , penso piu' la prima pero' , i difetti da te elencati nn sono gran cosa , per il prezzo tira lo stesso anche 100 euro son buoni .....per il resto nessuno ti critica la scelta ci mancherebbe ...in bocca al lupo  ;) :)
maicol

il mio amico e io .....

Offline t.bird

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2011, 16:57:33 »
sicuramente poco di grave, pompa bloccata, o olio vecchio, o vuoto l'impianto. Volendo credo di avere un contatto per ricambi .
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2011, 16:57:33 »

Offline jancarlo5180

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2011, 17:28:40 »
La Prinz è la Corvair tedesca, a me non dispiace!

Offline cekk500

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2011, 08:16:12 »
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e in generale nel mondo delle auto storiche e pertanto avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
Il punto è questo: avrei intenzione di comprare una prinz del '64 che ho già visto, interni perfetti e vernice originale in buono stato e senza ruggine (basta una bella lucidata), mentre i freni "vanno a vuoto" nel senso che il pedale va giù con la semplice pressione della mano. Il motore sembra andar bene ma ovviamente senza freni è impossibile provarlo come si deve. Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema dei freni, quanto può all'incirca costare una bella messa a punto del motore e la sistemazione dei freni, e insomma in base a quanto descritto se il costo dell'auto di 1600 euro è una cifra giusta.
Sò perfettamente che a moltissimi di voi quest'auto non piace, ma questi sono gusti personali e quello che vi chiedo è un consiglio "tecnico" e non estetico per poter decidere se prenderla o meno.
Vi ringrazio anticipatamente, un saluto

Il motore wenchel non ha problemi come non li ha il bicilindrico, un po rognoso per chi non lo conosce ma con puntine e messa a punto ok, non danno problemi. Per i freni, sono simili alla 850 e la "metelli" produce ancora i cilindretti e la pompa maestra, l'impianto è classico dell'epoca e una revisione completa puo' costare al massimo 400€( pompa, cilindretti ant/post, tubazioni flessibili, correttore e tiranteria freno a mano, ganasce e rettifica)
prevedendo tutto il necessario e la rettifica dei tamburi.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2011, 08:18:04 da cekk500 »
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Offline litlegio

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2011, 10:07:16 »
ma il prezzo e' buono le spese x il ripristino dette dal buon ceek sono modeste quindi ok mediamente quei modelli viaggiano sui 3/4 messi bene non sono un appassionato del modello ma una volta ho provato una tt rossa e' non volevo + scendere! ;D ;D ;D

Offline cekk500

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2011, 12:05:15 »
ma il prezzo e' buono le spese x il ripristino dette dal buon ceek sono modeste quindi ok mediamente quei modelli viaggiano sui 3/4 messi bene non sono un appassionato del modello ma una volta ho provato una tt rossa e' non volevo + scendere! ;D ;D ;D

Un paio di anni fà ne ho venduta una a 1200€ ed è stata una fatica nonostante l'auto fosse perfetta ;)
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Offline giorgio47

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2011, 12:08:57 »
Ripeto quanto detto ad un altro utente. La Prinz 4 è stata una utilitaria di lusso degli anni ’60, che sta avendo una giusta rivalutazione nella sua categoria.Più appetibile resta la versione coupè. Meccanicamente  è particolare, il suo 2 cilindri è di progettazione motociclistica. Particolare è il comando dell’asse a camme tramite biellette. In asse con l’albero motore è calettato il dinamotore a tre spazzole ( occorre un estrattore apposito).
Per metterci mano non è semplice come su un coevo Fiat, occorre conoscerlo o avere il manuale NSU. Per accedere occorre togliere un po’ di carter che lo avvolgono quasi completamente.  La parte frenante è classica e chiunque ci lavora sopra. Le sospensioni hanno dei giunti elastici che devono esser verificati. Attenzione agli ammortizzatori che devono esser assolutamente in ordine. L’auto, grazie a un buon rapporto peso /potenza, chiede di portarla al limite ma puo’ saltellare oltre un certo valore. Ho avuto la ventura di vedere all'epoca nella nostra officina , una dietro l’altra,  le prime tre Prinz vendute in zona circa un mese prima, tutte e tre uscite autonomamente di strada per “esagerazione” dei conducenti, abituati a altri mezzi con distribuzione pesi, inerzie e ruote diverse. Nella guida era consigliabile ( testuale a suo tempo da uno dei personaggi NSU incaricati dell’addestramento nei concessionari) tenere sempre il motore verso l’ alto dei giri, e stare attenti all’alleggerimento dell’avantreno.

Offline cekk500

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2011, 12:20:46 »
Ripeto quanto detto ad un altro utente. La Prinz 4 è stata una utilitaria di lusso degli anni ’60, che sta avendo una giusta rivalutazione nella sua categoria.Più appetibile resta la versione coupè. Meccanicamente  è particolare, il suo 2 cilindri è di progettazione motociclistica. Particolare è il comando dell’asse a camme tramite biellette. In asse con l’albero motore è calettato il dinamotore a tre spazzole ( occorre un estrattore apposito).
Per metterci mano non è semplice come su un coevo Fiat, occorre conoscerlo o avere il manuale NSU. Per accedere occorre togliere un po’ di carter che lo avvolgono quasi completamente.  La parte frenante è classica e chiunque ci lavora sopra. Le sospensioni hanno dei giunti elastici che devono esser verificati. Attenzione agli ammortizzatori che devono esser assolutamente in ordine. L’auto, grazie a un buon rapporto peso /potenza, chiede di portarla al limite ma puo’ saltellare oltre un certo valore. Ho avuto la ventura di vedere all'epoca nella nostra officina , una dietro l’altra,  le prime tre Prinz vendute in zona circa un mese prima, tutte e tre uscite autonomamente di strada per “esagerazione” dei conducenti, abituati a altri mezzi con distribuzione pesi, inerzie e ruote diverse. Nella guida era consigliabile ( testuale a suo tempo da uno dei personaggi NSU incaricati dell’addestramento nei concessionari) tenere sempre il motore verso l’ alto dei giri, e stare attenti all’alleggerimento dell’avantreno.

Spiegazione eccellente, non mi sono addentrato nei dettagli per non scoraggiare l'amico ma in effetti la 4L bisogna conoscerla un pochino, carter e carterini vanno rimossi anche solo per registrar le puntine ma credo sia ancora oggi una vettura gestibile e se non necessita di un restauro radicale, una messa a punto della meccanica ha ancora costi umani e si trova abbastanza materiale, tra il 68 e il 70 ne furono immatricolate tantissime da noi. L'assetto è quello dell'epoca, pensato per quelle strade ma si puo' migliorare con ammortizzatori doppio effetto e dei pneumatici moderni
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Offline giorgio47

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2011, 13:48:24 »
Anche da noi a Pn ne hanno immatricolate parecchie in quel periodo, e generalmente eran per famigliole. C'era tra la gioventù ( !!) comunque la tendenza a prendere più volentieri la 600, spesso usata, perchè più facile da elaborare anche in casa, si trovavano facilmente accessori anche di mercati paralleli . Un conto era sentire un 4 cilindri a scarico aperto e doppiettare con la seconda(della 600) non ancora sincronizzata  che non il fruscio non manipolabile del 2 , con quel cambio troppo perfetto ad innesti secchi delle Prinz.  Io ho messo mano da giovane ad entrambe  a suo tempo, effettivamente per la tedesca occorreva qualche attrezzo in più, qualche attenzione e conoscenza e almeno una buca ( e chi aveva il sollevatore ? solo i gommisti ) per la zona dinamotor e contatti. Sulla 600 facevi quel che volevi, togli e cambia scarichi, carburatori, filtri. Oppure stacca , spiana e riattacca la testata senza problemi. Impossibile sulla Prinz se non la conoscevi proprio bene.

Offline pinodl

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2011, 16:47:56 »
Un paio di anni fà ne ho venduta una a 1200€ ed è stata una fatica nonostante l'auto fosse perfetta ;)
Quindi pensi che la sto pagando troppo??

Offline pinodl

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2011, 16:50:08 »
Anche da noi a Pn ne hanno immatricolate parecchie in quel periodo, e generalmente eran per famigliole. C'era tra la gioventù ( !!) comunque la tendenza a prendere più volentieri la 600, spesso usata, perchè più facile da elaborare anche in casa, si trovavano facilmente accessori anche di mercati paralleli . Un conto era sentire un 4 cilindri a scarico aperto e doppiettare con la seconda(della 600) non ancora sincronizzata  che non il fruscio non manipolabile del 2 , con quel cambio troppo perfetto ad innesti secchi delle Prinz.  Io ho messo mano da giovane ad entrambe  a suo tempo, effettivamente per la tedesca occorreva qualche attrezzo in più, qualche attenzione e conoscenza e almeno una buca ( e chi aveva il sollevatore ? solo i gommisti ) per la zona dinamotor e contatti. Sulla 600 facevi quel che volevi, togli e cambia scarichi, carburatori, filtri. Oppure stacca , spiana e riattacca la testata senza problemi. Impossibile sulla Prinz se non la conoscevi proprio bene.
Sicuramente non sarò io a metterci le mani....cosa pensate, potrebbe essere difficile trovare un buon meccanico che sappia farlo?

Offline cekk500

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2011, 09:22:35 »
Quindi pensi che la sto pagando troppo??

Non credo, se l'auto è come descritta è il prezzo giusto, l'intervento sui freni non è oneroso ma a quanto ho capito la macchina va in moto e il motore gira bene.  Recentemente quest'auto attira qualche estimatore, piu' rispetto agli anni passati. Riguardo al meccanico, punterei su uno attempato e il capello bianco spesso non inganna! Un meccanico di oggi probabilmente una prinz non l'ha mai vista, un anziano per quanto poco la conosca almeno sa dove mettere mano.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2011, 09:25:54 da cekk500 »
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Offline giorgio47

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2011, 11:15:18 »
Io punterei su qualche meccanico attempato che abbia lavorato sulle moto NSU. I primi concessionari della Prinz e i relativi meccanici erano gli stessi degli omonimi motocicli. Solo più tardi la NSU è passata sotto l'egida del gruppo Audi.

Offline ITRAEL

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Re: consigli sulla nsu prinz
« Risposta #14 il: 05 Aprile 2011, 19:57:07 »
Morale: prima trova il meccanico con capello bianco in buona salute e poi ti compri la Prinz :D :D :D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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