Riesumo questo vecchio topic da me iniziato quasi due anni fa, per una sorta di verifica di quanto possano essere cambiati i miei gusti in fatto di auto d'epoca dopo oltre due anni di frequentazione del forum ed altre esperienze. Partendo dagli assunti esposti nella premessa, e cioè non prendendo in considerazione le supercars o le auto da diverse decine di migliaia di euro, ma solo quelle "possibili" per persone, come me, di medie condizioni economiche, ribadisco tutte le scelte fatte ma con l'aggiunta delle mie due "storiche" attuali che non avevo minimamente preso in considerazione per il mio garage ideale e che invece ora ci entrano di diritto avendo contribuito a renderlo, questo garage, meno ideale e più reale!
E poi altre tre "new entries", solo "ideali", almeno per ora! La prima è una berlina. Ne avevo già programmato l'acquisto per il 2012, se non fossi stato fulminato sulla via per Cuneo, dalla bella "americana". Ora sono nel Purgatorio del ripristino e...il Paradiso può attendere!
La paradisiaca berlina è questa:
Per me, è la più bella berlina degli anni '60 (possibilmente, però, con cerchi a raggi e gomme a fascia bianca)! Il frontale, con i fari "annegati" nella carrozzeria e con corona cromata all'interno, è ancora più aggressivo, sempre secondo me, della MK2:
La parte posteriore, derivata da quella della MK X, ma leggermente più raccolta, oltre a dare slancio a tutta la fiancata, ha il notevole vantaggio di poter ospitare il maggior volume delle nuove sospensioni a ruote indipendenti senza sacrificare la capacità del bagagliaio:
Gli interni, poi, un tripudio di pelle e radica di noce, ti riportano indietro nel tempo, più indietro, forse, dell'età effettiva del modello. Non solo la strumentazione (bellissima!) è incastonata nel legno, ma tutta la plancia è sormontata da una spessa e massiccia palpebra di legno di noce:
E sotto il cofano il potente e grintoso bialbero a 6 cilindri di 3,8 litri da 220 cv:
Cosa desiderare di più da una berlina? Eppure la S type si trova a poco, non è particolarmente apprezzata proprio per quel suo aspetto "puzzle", per quella sua commistione estetica tra la mastodontica MK X e la più sportiva (ma il motore è lo stesso!) MK2. Eppure, a me la S type piace proprio per questa commistione che unisce il meglio della MK2 con la parte più originale della MK X, creando una sintesi tra eleganza e sportività in uno stile che sa di antico...