Autore Topic: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti  (Letto 13165 volte)

Offline Vintage_Cars

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Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« il: 01 Gennaio 2016, 13:38:15 »
Ciao a tutti e buon 2016!

Da qualche mese dopo anni di ricerca sono un felicissimo possessore di una Golf 2 GTI 8v del 90 che uso spesso, soddisfattissimo, spinge benissimo fin da subito e con 60€ circa di benzina faccio 420km con uso 70% extraurbano.

Sto andando avanti con i lavori, però già mi piacerebbe prendere un'altra old che emozioni ancor di più ma da spendere meno di 5000€, e che ovviamente sia robusta quanto questa :)
(Necessario il servosterzo che ovviamente anche la mia GTI ha :) )

Mi piace molto la Uno Turbo 1 serie, Alfa 75 TS (e già mi venne detto che ha meno spinta ai bassi regimi rispetto la mia GTI :( ), Alfetta GTV 6 , Delta HF, Thema 1 serie.


Consigliarmi pure :)

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Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« il: 01 Gennaio 2016, 13:38:15 »

Offline pugnali53

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2016, 17:35:05 »
Di quelle che hai nominato a me piacerebbe l'alfetta gtv 6 ma devi mettere in preventivo almeno 9000 euro x una valida, la uno turbo un pò rimaneggiata di motore, assetto e freni come prezzo ci stai dentro, ma non è neanche parente alla lontana dell'alfetta gtv 6, la twin spark non è affatto asfittica, magari con qualche leggero "ritocco" non stai dietro a una gti, come prezzo ci siamo, sotto i 5000 euro si trovano, certo che proponi auto diversissime fra di loro, io prenderei in considerazione anche la renault 5 turbo se cerchi le prestazioni http://www.subito.it/auto/renault-5-gt-turbo-1988-pescara-143572541.htm questa non è cara, generalmente si trovano sui 6-7000 euro, con pochi "interventi" spinge veramente forte, come la punto gt che si trovano al prezzo da te citato, anche le bmw serie 3 sono signore auto, in pratica devi dire cosa cerchi da un'auto, le prestazioni o la comodità ma sempre con un piglio sportivo, temo però che le nuove normative sui bolli facciano cambiare idea a molta gente sul mantenere delle storiche....

Offline Topper

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2016, 17:45:42 »
Fra quelle che hai nominato io sceglierei l'Alfa 75, che è una delle mie auto preferite per quanto riguarda il piacere di guida. In alternativa ti consiglierei come ho fatto io di prendere una BMW e36, che è molto simile da guidare, ma parità di prezzo si trova in condizioni migliori e con motorizzazioni più prestanti.

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2016, 17:45:42 »

Offline Vintage_Cars

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2016, 18:56:28 »
Eh eh, la GTV 6 è un mostriciattolo!
..molto bella anche l'Alfa sprint 1.7 qv (4 fari).

Quello che cerco nella 2 auto storica è quello che già ho sulla Golf 2 GTI 8v del 90, quindi confort, affidabilità, prestazioni (specie la spinta fin da subito. Cerco qualcosa che tiri ancor di più della GTI :) che già mi emoziona ), è consumi moderati :)

Riguardo l'Alfa 75 twin spark, per quanto mi piaccia, la scarto perché già tempo fa la valutai ma dopo diversi "esami" come robustezza/qualità/prestazioni non arrivava a ciò che ha la GTI .
Mentre per la R5 turbo per me è troppo piccola ma resta un bel missile :D

La trazione posteriore su una youngtimer non mi convince a causa della mancanza dei controlli elettronici, non vorrei mai trovarmi di punto in bianco in testacoda pur non facendo il pirla :)
Che ne pensate?

La Uno Turbo 1 serie vedo che ha quotazioni un po' esagerate, chiedono 7000€ circa, un prezzo onesto sarebbe ben più basso...
Ma poi come consumi/affidabilità/solidità siamo a livello della GTI? (Conta anche la reperibilità dei ricambi, dove con la Golf per ora non sto avendo particolari problemi)..

Offline Topper

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2016, 20:10:52 »

La trazione posteriore su una youngtimer non mi convince a causa della mancanza dei controlli elettronici, non vorrei mai trovarmi di punto in bianco in testacoda pur non facendo il pirla :)
Che ne pensate?


Sull'argomento sono molto ferrato. Le vecchie trazione posteriore sono la cosa più goduriosa che si possa guidare, proprio perché vanno di traverso. Certo bisogna saperle guidare, ed è una questione di allenamento e di esperienza. Se non te la senti di correre il rischio o non hai voglia di perder tempo ad imparare è comprensibilissimo, però ti perdi molto.
Sulle bmw anni 90, comunque, era già disponibile il controllo della trazione.

Offline Vintage_Cars

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #5 il: 01 Gennaio 2016, 20:22:09 »
Allora nel caso meglio stare sulle Bmw anni 90 (preferisco evitare "pericoli" guidando un Bmw anni 80 senza controlli per quanto godurioso sia :) )

..stando anche sul Bmw primi anni 90, che sia serie 3 o serie 5, alcuni possessori mi dicevano che il 325i ai bassi non tirava ma andava bene più che altro in allungo, col 330i ancora ancora... ma non voglio di certo dissanguarmi per mantenerla :( (idem per esempio quelli col 318is del 1989 circa sentivo dire  che non tirava ai bassi regimi come la Golf GTI.. ci vorrebbe quindi il 320IS, ma saliamo con i costi :( )

Bmw a causa di queste cose e delle mie preferenze ho dovuto abbandonarla.. :(

Offline Topper

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2016, 20:28:49 »
È vero. Sono vuote ai bassi, ma è altrettanto vero che tirano di più agli alti. Però, hanno le marce corte! L'e36 ha la quinta in presa diretta. Il che vuol dire che se non lo fai apposta hai sempre il motore in tiro. Sui motori con doppio vanos il problema del vuoto in basso non c'è più, ma è arrivato solo dal 97 in poi.

Offline pugnali53

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2016, 23:41:26 »
Allora nel caso meglio stare sulle Bmw anni 90 (preferisco evitare "pericoli" guidando un Bmw anni 80 senza controlli per quanto godurioso sia :) )

Nel 1996 quando comperai la bmw 525 tds che ancora hò rimasi deluso perchè con l' asr lo dovevo disinserire a ogni messa in moto, mi ero comperato una trazione posteriore x il gusto del controstezo nonostante i soli 143 cv e con il controllo di trazione non è possibile, e tu moi vieni a dire che vuoi evitare i pericoli, io lo chiamo divertimento.




ci vorrebbe quindi il 320IS, ma saliamo con i costi :( )


La 320 is e 30, che stò cercando anch'io a prezzi umani,  bollo 20-29enni permettendo, è la più goduriosa berlina mai costruita, certo che se temi il sovrasterzo è meglio la lasci perdere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2016, 23:47:50 da pugnali53 »

Offline valetri75

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2016, 08:18:47 »
Tra le auto citate non farei che ripetermi consigliandoti la 75 (anche perché una GTV 6 in buone condizioni a 5000 euro non la troverai mai), quindi ti pongo un quesito: tu cerchi un'auto che abbia più o meno lo stesso stile di guida della tua Golf, ma a questo punto vale la pena spendere del denaro per prendere un doppione? Ovviamente i gusti sono gusti e vanno rispettati.
P.S. forse potresti vedere qualche giapponese, sulle quali però nulla so consigliarti in quanto esulano totalmente dalle mie conoscenze, oppure una Fiat Ritmo Abarth 130 tc.

Offline il Manta

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2016, 09:46:51 »
Eh eh, la GTV 6 è un mostriciattolo!
..molto bella anche l'Alfa sprint 1.7 qv (4 fari).

La 1.7 è un bel giocattolino, me ne sto rendendo conto giorno dopo giorno, però è molto rara (un recente sondaggio fatto su Facebook ne ha fatto emergere 4 in tutta Italia, ma penso che comunque oltre a 6 -di cui una di derivazione svizzera- non si vada...), anche la 1.5 Q.V. è leggera e cavallata.

Quello che cerco nella 2 auto storica è quello che già ho sulla Golf 2 GTI 8v del 90, quindi confort, affidabilità, prestazioni (specie la spinta fin da subito. Cerco qualcosa che tiri ancor di più della GTI :) che già mi emoziona ), è consumi moderati :)

Prestazioni da vera sportiva e consumi contenuti insieme??? Allora cerchi la pietra filosofale, non una macchina!!! :D :D

GTI79

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2016, 13:17:59 »
Se vuoi trovare un rapporto qualità/prestazioni/prezzo, fra quelle da te nominate direi senza dubbio Lancia Thema.
La Uno turbo e la GTV6, non le trovi di sicuro a 5.000 euro, a meno che non siamo da restaurare.

In merito alla tua Golf non ti sembra che consumi un pò troppo se va i 9/10 circa con il 70% del consumo extraurbano? Mi sa che hai il piedino un po pesante  ;D

Offline rana

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2016, 13:36:57 »
E una crx col vtec ?  ::)
Hai problemi di spazio o le dimensioni non sono un problema ?
non è malvagia neanche la mx-5, e la mini turbo? c'era pure la y10 turbo ;)
c'era anche la mx-3 era 1800 con 6 cilindri, vista ma mai provata ;)

Offline Topper

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2016, 15:30:20 »
Una Mitsubishi Eclipse GSX? Opel Astra GSI?
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2016, 15:37:53 da Topper »

Offline Fabio13b

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #13 il: 02 Gennaio 2016, 16:00:51 »
non è malvagia neanche la mx-5
Fra le due posti economiche sicuramente la migliore!
E' lentina ma divertentissima :D
Non lo dico per sentito dire...ehehe!

Offline Topper

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Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #14 il: 02 Gennaio 2016, 16:10:19 »
L'mx5 mi piace un casino, sbanda più dei bmw!  ;D

 

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