Purtroppo le auto sportive sono tutte costose di manutenzione, soprattutto Ferrari e Maserati, anche per la relativa scarsità di trovare professionisti capaci.
Ti direi di considerare anche le americane, però ti addentri in un ginepraio di modelli e motori in cui devi per forza focalizzarti su un modello e studiarlo molto a fondo per parecchio tempo, anche anni, prima di acquistarne uno a colpo sicuro.
Negli anni 70 c'erano tantissime sportive "medie" ma quasi tutte erano derivate dalle berline (mi viene in mente la Ford Capri) e pochissime si avvicinavano alle prestazioni di Porsche o Ferrari.
Un'ottima macchina è la Giulia GT-GTV, soprattutto i 1750 o 2000 che oggi hanno raggiunto quotazioni veramente stellari, con molta coppia in basso e tanto tiro in alto. Solo le ultime versioni delle GTV (prima dell'Alfetta) hanno un grado di finitura e di dotazioni che rispecchiano un po' il value for money... perché tolta la meccanica effettivamente le Alfa sono state molto carenti come qualità costruttiva.
Molto bella anche la successiva Alfetta GTV, soprattutto il 2.0 o la rara V6, ma ovviamente va a gusti. Non so poi se vuoi una macchina aperta, chiusa, ecc ecc. Come vedi si può parlare per ore di tanti modelli...