Autore Topic: Consiglio prima auto d'epoca...  (Letto 24110 volte)

Offline Iluvatar

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Consiglio prima auto d'epoca...
« il: 07 Aprile 2015, 23:24:48 »
Ciao a tutti,
finalmente ho da parte qualche soldo e inizio a valutare la follia di comprarmi una storica...
Mi piacerebbe conoscere i vostri consigli... cercherei una macchina di facile manutenzione (ed eventualmente restauro, sicuramente non comprerei una macchina già restaurata). Non mi serve per un uso quotidiano, ma ovviamente un modello "facile" è meglio per iniziare...
I modelli che ho preso in considerazione finora sono Fiat 1100, Fiat 1300/1500, Lancia Appia, Fiat Topolino... le auto più recenti (da metà anni '60 in avanti) mi dicono poco e le eviterei, e starei comunque su modelli italiani...
Voi avete qualche consiglio da darmi?? Qualsiasi cosa è ben accetta!
Grazie mille!

Il Forum di Passioneauto.it

Consiglio prima auto d'epoca...
« il: 07 Aprile 2015, 23:24:48 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2015, 23:37:55 »
Dipende da quanto hai a disposizione.... ;)
Le Appia 3a serie sono, a mio parere sottoquotate e si trovano buone al di sotto dei 5000 euro.
Ancora meno per le Fiat 1300/1500
Anche l'Ardea è bassa di quotazioni ma non so se ti piace  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2015, 07:35:57 »
..sicuramente non comprerei una macchina già restaurata..

Ecco, questo per chi inizia è l'errore maggiore. Per affrontare un restauro e non finire a 90° scrivendo un annuncio su Subito "cambio progetto" dopo pochi mesi, è necessaria una grande esperienza.
Ergo: comprati un'auto bella, in ottime condizioni e impara bene a conoscerla a metterci le mani come piccola manutenzione, inizia a costruirti la tua rete di conoscenze: meccanico, carrozziere, ecc ecc tramite gli amici del tuo club locale. Partecipa a qualche raduno, goditi le passeggiate la domenica mattina con una bella trazione posteriore, senti il profumo del cuoio e della benzina, conservala come futura memoria. Questo è vivere l'auto d'epoca.

Se compri un cadavere e non hai spazio, tempo e tanti soldi finisci che dopo poco tempo il gioco si rompe e iniziano le rogne. Fidati, la vasellina non è mai abbastanza :D :D :D e la favoletta del "tanto la metto a posto poco alla volta" è una sonora inchiappettata.

Diciamo dopo un 10-15 anni di frequentazione del settore puoi iniziare a pensare a un restauro...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2015, 07:35:57 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2015, 08:24:58 »
Guarda il 1300 lo eviterei è triste poi il motore è spompo e con 4 marce... punterei sull'Appia o Ardea, guarda che quest' ultime da restaurare costano e molto ;) per una serie di raffinatezze

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2015, 08:55:06 »
Dipende molto dal tuo budget; considerando che anche io propenderei per l'acquisto di una vettura già in buone condizioni (fidati, io da neofita ci sono passato dal restauro e ti assicuro che vanno via tanti soldi, tempo e pazienza), la cifra potrebbe oscillare dai 3000 euro per una Fiat 600 ai 25.000 per una 600 Abarth, tanto per fare un esempio. Per una Topolino ben messa 7500 - 8000 euro potrebbero essere sufficienti.

Offline Iluvatar

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2015, 17:03:54 »
Vi ringrazio per le risposte!  :)
Come dicevo sopra non vorrei prendere un'auto restaurata, per due motivi: non so chi e come ha fatto il lavoro, e un'auto già restaurata non mi affascina quanto un'auto che mostra tutti i segni del tempo...
Diciamo che l'ideale sarebbe una macchina ben conservata, su cui fare solo qualche lavoretto di revisione/restauro conservativo... eviterei il restauro integrale proprio per evitare di spendere un'infinità...

punterei sull'Appia o Ardea, guarda che quest' ultime da restaurare costano e molto ;) per una serie di raffinatezze
In che senso??

Anche l'Ardea è bassa di quotazioni ma non so se ti piace  ::)
Mica tanto...  :P

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2015, 18:30:04 »
Come dicevo sopra non vorrei prendere un'auto restaurata, per due motivi: non so chi e come ha fatto il lavoro, e un'auto già restaurata non mi affascina quanto un'auto che mostra tutti i segni del tempo...
Diciamo che l'ideale sarebbe una macchina ben conservata, su cui fare solo qualche lavoretto di revisione/restauro conservativo... eviterei il restauro integrale proprio per evitare di spendere un'infinità...

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo. Un restauro fatto bene è davvero difficilissimo e molto costoso. E' praticamente impossibile riprodurre "artigianalmente" alcuni particolari che venivano realizzati con processi industriali. Perciò il conservato è senz'altro da preferire.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2015, 11:19:44 »
concordo anche io per il risultato, ma se ci dici il tuo budget forse possiamo darti qualche suggerimento in più.

Offline Iluvatar

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2015, 11:32:18 »
concordo anche io per il risultato, ma se ci dici il tuo budget forse possiamo darti qualche suggerimento in più.
Diciamo che il budget è comunque troppo basso per un restauro integrale... qualche migliaio di euro... (cifra non ben definita perché dipende da quanto spenderò per altri progetti non automobilistici che ho in ballo...)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2015, 12:40:37 »
Con 3-4k andrei sulla fulvia gt o gte o seconda serie, poi ci sono le lancia 2000 molti chiedono molto ma non hanno un grande mercato ;)

Offline Iluvatar

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2015, 14:26:07 »
Con 3-4k andrei sulla fulvia gt o gte o seconda serie, poi ci sono le lancia 2000 molti chiedono molto ma non hanno un grande mercato ;)
Come Fiat invece? La 1100R o le 1300/1500 mi sembra viaggino su quei prezzi...
Piuttosto mi piacerebbe capire se si tratta di modelli sui quali si riesce a fare un po' di fai da te... in questo periodo sono abbastanza libero e mi piacerebbe impiegare il tempo sistemando una storica (appunto magari conservata su cui fare solo qualche lavoretto casalingo...)


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2015, 14:46:02 »
La 1100R è emozionante quanto un budino scaduto mentre la 1300 è talmente lenta che si spiaccicano i moscerini sul lunotto dietro...

detto questo, che almeno la macchina ti appaghi un pochino quando hai finito di sistemarla, non ti pare? D'accordo che ti piacciono le berline ma a meno di 3-4.000 euro trovi dei cadaveri che non ne bastano 10.000 a rimetterle in strada.

Secondo me la migliore come appeal, tecnica, raffinatezza è la Fulvia...purtroppo cara come ricambi di meccanica; mentre come fascino mi piace molto la 1100/103, le prime serie.

Il problema, semmai, è che è moooolto più facile ed economico trovare i ricambi di una Morris Minor!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2015, 15:39:54 »

Il problema, semmai, è che è moooolto più facile ed economico trovare i ricambi di una Morris Minor!

...che potrebbe essere un'ottima palestra.
Un'auto affidabilissima, che sembrava già storica anche quando era nuova, davvero facile da farci manutenzione (al contrario di tutte le Lancia) e praticamente impossibile che ti lasci a piedi.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Iluvatar

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2015, 17:04:03 »
...che potrebbe essere un'ottima palestra.
Un'auto affidabilissima, che sembrava già storica anche quando era nuova, davvero facile da farci manutenzione (al contrario di tutte le Lancia) e praticamente impossibile che ti lasci a piedi.
Interessante... perché proprio ieri ho trovato questa: http://www.subito.it/auto/mini-mini-1-serie-anni-50-brescia-118477203.htm
è un modello che sinceramente non ho mai preso in considerazione, ma se è come dite potrei anche farci un pensierino...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Consiglio prima auto d'epoca...
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2015, 17:09:19 »
Frosty, in occasione dell'incontro al circuito T. Nuvolari,mi ha deliziato con il suo racconto da proprietario della Minor, anni fa. Se opti per questa auto, con un minimo d'insistenza potrai avere,da lui, una consulenza gratuita al riguardo  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23