Autore Topic: cremagliera dello sterzo  (Letto 2204 volte)

Offline GIGIB

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cremagliera dello sterzo
« il: 15 Ottobre 2020, 16:09:01 »
buongiorno a tutti,qualcuno sa come si controlla , si sostituisce l'olio della cremagliera di una MG B del 62...e che tipo di olio,,,,,,,grazie a tutti..

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cremagliera dello sterzo
« il: 15 Ottobre 2020, 16:09:01 »

Offline nigel68

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Re:cremagliera dello sterzo
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2020, 17:43:08 »
Ciao Gigi, nella scatola guida della MGB ci va il SAE 90 EP, le istruzioni le trovi qui:
http://www.mossmotoring.com/bonnet-steering-system-lubrication/

"Early MGBs with a lubrication nipple on the steering rack housing get 10 strokes of an oil gun charged with 90 E.P. every 12,000 miles or every 12 months, whichever comes first. (On all MGBs, the tie rod ends and swivel pins are greased.)

DO NOT FILL THE GAITERS FULL OF OIL! The purpose of the gaiters is not so much to keep oil in, as to keep water, dirt, and other contaminants out. A gaiter full of oil will split, squirt oil all over the place, and/or restrict steering movement. The steering rack needs only to be lubricated – it does not need to run in an oil bath."

L'unico problema è trovare una pistola che spari dentro l'olio (con un attacco per i nipples) con sufficiente pressione per vincere la sferetta del nipple, operazione che solitamente si fa con le pistole da GRASSO che purtroppo non vanno bene per l'olio, ancorché denso come il 90 EP...
Ne serve una di qualità e non quelle da pochi euro dove cola tutto fuori dal pistone.... QUESTA dovrebbe essere l'ideale:
https://www.saeproducts.com/lever-action-oil-gun.html

Bisognerebbe andare da un ottimo ferramenta, che magari vende parti agricole...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

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Re:cremagliera dello sterzo
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2020, 20:11:08 »
ciao NIGEL e grazie della sempre tua collaborazione...la pistola non è un problema perchè c'e l'ho avendo un trattore sotto la tettoia....il problema e' solo arrivare al nipplo che c'è sulla testa della cremagliera....unica domanda...ma si deve ingrassare la cremagliera oppure oliare attraverso il nipplo....perchè il libretto di uso e manutenzione parla di ingrassaggio , come per altro degli altri nippli dell'albero di trasmissione e delle steste a snodo..oppure si ingrassa dal nipplo e si olia attraverso la cuffia parapolvere?...grazie e buona serata.

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Re:cremagliera dello sterzo
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2020, 20:11:08 »

Offline nigel68

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Re:cremagliera dello sterzo
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2020, 07:43:18 »
La procedura te l'ho descritta sopra, se va nel link è spiegato che si mette l'olio attraverso i parapolvere solo per le vetture sprovviste di nipplo (quelle più moderne). Il libretto italiano parlerà anche di "ingrassaggio" ma il prodotto da usare è quello che ti ho scritto: SAE90 EP che non è, evidentemente, grasso bensì olio da differenziale.
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Offline GIGIB

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Re:cremagliera dello sterzo
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2020, 16:54:30 »
hai ragione,il libretto parla di oliare attraverso l'ingrassatore,mi ha fuorviato il fatto che con ogni probabilità il precedente propietario ha provato ad ingrassare,infatti si vedono tracce di grasso sul nipplo,spero non sia riuscito nel suo intento,ora mi comprero da qualche parte il tubo per nipplo grosso e provo ad oliare anche se è un operazione molto scomoda e stretta...grazie di tutto

 

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