Ma poi in giro si legge che è dannoso per la vita del motore, è vero?
C'è già nel forum una discussione in merito, in generale sui motori pre-anni 90 non fa alcun danno. Mio padre con una Simca 1301 del 1974 fece 350.000 km a GPL senza problemi....
Negli anni 90 i motori hanno iniziato a girare più "caldi" per via dell'antinquinamento e i problemi sono iniziati a partire dalle sedi valvole dato che il GPL aspirato non le raffredda né le lubrifica.
In generale i più delicati sono i motori giapponesi di ultima generazione che non hanno le sedi valvole riportate bensì dei trattamenti di indurimento delle teste in alluminio (il gas le danneggia) anche qui salvo eccezioni: sempre in famiglia abbiamo una Subaru Forester con 224.000 km tutti a GPL, zero problemi. Ma è la versione monoalbero 8 valvole, con le sedi in acciaio.
Anche alcuni motori americani hanno la ghisa delle teste un po' tenera e le sedi tendono a retrocedere, parliamo dei GM Vortec, anni 90 anche quelli.