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Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: Jagitalia - 12 Marzo 2012, 19:39:33
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(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/94/Mercedes-Benz_230_SL%2C_Bj._1964_%282009-05-01%29.jpg/800px-Mercedes-Benz_230_SL%2C_Bj._1964_%282009-05-01%29.jpg)
Mi sono sempre chiesto quali reali differenze (specie nel comportamento) ci fossero fra le tre "pagoda" della mercedes (serie W113), ovvero la 230SL, la 250SL e la 280 SL.
Conscio che solitamente sarebbe sempre meglio puntare al meglio (280SL), cosa cambia fra i tre modelli, a parte la cilindrata?
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Iniziamo con un po' di numeri:
la 230 SL sigla di identificazione W113.042 è il primo modello di "Pagoda" è stata costruita infatti dal 1963 fino al 1967 in un numero di esemplari 19.831
la 250SL sigla di identificazione W113.043 la possiamo definire una "seconda serie" infatti è stat costruita dal 1966 al 1968, è la serie più "rara" in quanto ne sono sttai prodotti solo 5.196 esemplari
la 280 SL sigla di identificazione W113.044 è l'ultima serie della "Pagoda", prodotta dal 1967 al 1971 in 23.885 esemplari montano tutte un motore 6 cilindri
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Per quanto riguarda il comportamento la differenza maggiore si nota soprattutto dalla scelta del cambio... personalmente preferisco su questa vettura il cambio manuale (detto da me che ha anche una Y10 automatica potrebbe sembrare quasi una bestemmia), ho provato quello automatico e, oltre al fatto che scalda teribilmente l'abitacolo, l'ho trovato un po' "scontroso"
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credo che a parte la cilindrata e i relativi cavalli non cambi quasi niente - forse nel 280 le prestazioni sono migliori - se non erro anche cambio e differenziale erano gli stessi per tutti e 3 i modelli - ho cmq un libro sulle mercedes che ne parla ampiamente, vedo di trovarlo e poi ti saprò dire meglio - in generale le 3 motorizzazioni erano, sempre se non ricordo male, tutte con iniezione meccanica al contrario dei coupè tipo barra 8 che montarono per primi l'elettronica bosch - l'iniezione meccanica era più assetata di carburante e dopo lunghi periodi di fermo dava un po' di problemi con gli oring della pompa che si seccavano e non tenevano più quindi i motori tendevano ad avere minimo irregolare, singhiozzavano in accelerazione e sprecavano carburante inutilmente - i consumi di fabbrica erano di 7,5 km al litro - il numero a 2 cifre indicante la cilindrata era a rilievo, ben visibile sul monoblocco del motore lato guida - capita talvolta di trovare dei 230 con il motore del 280, è bene controllare attentamente perchè molando la prima metà dell'8 sembra di leggere 2,3 e invece ...
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Se non ricordo male la 280, oltre che per il motore, è senz'altro da preferire alla 230 per l'impianto frenante (4 dischi) e la presenza del servosterzo, meno diffusa sui primi esemplari.
Su alcuni esemplari importati dagli USA, oltre al cambio automatico, è possibile trovare un'altro accessorio interessante che in Europa era poco richiesto su una roadster: l'aria condizionata.
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Mitico il "pagodino".
Una vettura senza tempo, bella allora come oggi.. se non di più :)
A me piace molto anche la successiva R107.. e tanto anche :P
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ho provato quello automatico e, oltre al fatto che scalda teribilmente l'abitacolo, l'ho trovato un po' "scontroso"
in che senso? strappa?
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credo che a parte la cilindrata e i relativi cavalli non cambi quasi niente - forse nel 280 le prestazioni sono migliori - se non erro anche cambio e differenziale erano gli stessi per tutti e 3 i modelli - ho cmq un libro sulle mercedes che ne parla ampiamente, vedo di trovarlo e poi ti saprò dire meglio - in generale le 3 motorizzazioni erano, sempre se non ricordo male, tutte con iniezione meccanica al contrario dei coupè tipo barra 8 che montarono per primi l'elettronica bosch - l'iniezione meccanica era più assetata di carburante e dopo lunghi periodi di fermo dava un po' di problemi con gli oring della pompa che si seccavano e non tenevano più quindi i motori tendevano ad avere minimo irregolare, singhiozzavano in accelerazione e sprecavano carburante inutilmente - i consumi di fabbrica erano di 7,5 km al litro - il numero a 2 cifre indicante la cilindrata era a rilievo, ben visibile sul monoblocco del motore lato guida - capita talvolta di trovare dei 230 con il motore del 280, è bene controllare attentamente perchè molando la prima metà dell'8 sembra di leggere 2,3 e invece ...
che libro è? sto cercando quello dedicato a queste SL, ma non lo trovo.. poi magari faccio un pensierino all'opera omnia anche se arriva solo al 2001
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grazie a tutti ;)
Bimmer, a me piace tantissimo e tra l'altro credo che sarebbe il mio giusto approcio all'auto d'epoca (meno traumatico per l'affidabilità, diciamo). Il problema è che negli ultimi 5 o 6 anni, i prezzi si sono raddoppiati, uscendo un pò dal budget e dalle orbite..
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Io ho preso qualche anno fa Original Mercedes SL di Meredith. Come ogni libro della collana "original" è un ottimo supporto per la verifica dei particolari e dell'originalità dei vari modelli.
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si jag esatto il cambio il pagoda che ho provato col cambio automatico strappava...inoltre so che ha dato molti problemi...non era affidabile come quelli montati successivamente dalle mercedes...per il resto ovvero piacere di guida, tenuta ed affidabilità del motore assolutamente nulla da eccepire!
condivido...è un ottimo inizio per avvicinarsi al mondo delle storiche (per molti sarebbe già un arrivo) se sento qualcuno che la vende ti scriverò in mp
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grazie ;)
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Secondo me, assieme alla 300 Sl è il capolavoro della Mb. linea senza tempo, bassa elegante e sportiva allo stesso tempo, va bene per i 70 enni come per i 30 enni. E la qualità di costruzione è mostruosa.
Io propenderei per la 280 comunque.
Anche la successiva V8 è molto bella, ma la trovo più pesante e meno sbarazzina. E poi le ultime serie vennero rovinate da orrendi spoiler in gomma, una scelta che non ho mai capito.
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(per me) è una delle poche Mercedes (insieme alla 250SE coupè)
che invecchiando è diventata ancora più affascinante
una linea che il tempo non potrà mai scalfire.
Riguardo alla tenuta di strada, ai tempi ricordo che era giudicata
molto pericolosa..... ma non l'ho mai provata. ???
Potrebbero essere anche leggende metropolitane ;) :D
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(per me) è una delle poche Mercedes (insieme alla 250SE coupè)
che invecchiando è diventata ancora più affascinante
una linea che il tempo non potrà mai scalfire.
Riguardo alla tenuta di strada, ai tempi ricordo che era giudicata
molto pericolosa..... ma non l'ho mai provata. ???
Potrebbero essere anche leggende metropolitane ;) :D
Dipende da chi era a giudicarle.
Ovviamente tutte le auto a trazione posteriore con un pò di cavalli e senza controlli (al tempo) se non le si sapeva guidare adeguatamente, si usava sostenere che non stavano in strada.. come se la fisica non esistesse..
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si RB, un proprietario di una 250 e grande esperto, mi ha detto di questa cosa, ma è semplicemente per il fatto che la macchina era molto più leggera dei "monumenti" precedenti, e aveva comunque ottime prestazioni. In velocità elevata, diventava impegnativa ;)
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Mi piace molto l'oggetto di questa discussione... Se riesco a trovare qualche informazione in più cerco di rendermi utile. :)
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230 SL
6 CIL - 150 CV DIN - INIEZ MEC BOSCH - 4 MARCE OPPURE AUTOM - RAP.PONTE 3,75 OPP 3,69 OPP 3,92 - FRENI DISCO ANT - FRENI TAMB POST - LUNGH 430 LARGH 176 ALT 130 PESO 1300 KG - PNEUM 185HR14 - STERZO A CIRC SFERE OPP SERVOASSIST - MAX VEL 200 - O-100 IN 11 SEC - G/M A 3145 A 100 KM/H (CON R.P. 3,75) - SERB BENZ 65 LT - CONSUMO 14LT/100 KM
250 SL
6 CIL - 160 CV DIN - INIEZ MEC BOSCH - 4 MARCE OPPURE AUTOM - RAP.PONTE 3,69 - FRENI DISCO ANT 273 - FRENI DISCO POST 279 - LUNGH 430 LARGH 176 ALT 130 PESO 1300 KG - PNEUM 185HR14 - STERZO A CIRC SFERE OPP SERVOASSIST - MAX VEL 200 - O-100 IN 11 SEC - G/M A 3245 A 100 KM/H (CON R.P. 3,69) - SERB BENZ 82 LT - CONSUMO 14LT/100 KM
280 SL
6 CIL - 170 CV DIN - INIEZ MEC BOSCH - 4 MARCE OPPURE AUTOM - RAP.PONTE 4,08 OPP 3,69 OPP 3,92 - FRENI DISCO ANT 273 - FRENI DISCO POST 279 - LUNGH 430 LARGH 176 ALT 130 PESO 1340 KG - PNEUM 185HR14 - STERZO A CIRC SFERE OPP SERVOASSIST - MAX VEL 195 (CON R.P. 4,08) - O-100 IN 10 SEC - G/M A 3500 A 100 KM/H (CON R.P. 4,08) - SERB BENZ 82 LT - CONSUMO 14LT/100 KM
aggiungo che i cambi 4 m non sono tutti uguali ma hanno rapporti diversi tra 1, 2 e 3 mentre la 4 è 1:1
come vedi anche dal punto di vista delle prestazioni sembra non ci siano grandi differenze, anzi, però posso dirti che avendo avuto un 250ce (iniezione elettronica) ed avendo provato più volte un 280se (iniezione meccanica) questo è di gran lunga più brillante - comunque se la scelta dovesse cadere sul 280sl sarebbe bene controllare il rapporto al ponte, anche questo, per esperienza, ti dico che è preferibile quello più lungo, il motore gira meno e si consuma meno inoltre a tavoletta si superano abbondantemente i 200.
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;)