Autore Topic: Due rare coupè  (Letto 7520 volte)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Due rare coupè
« il: 15 Gennaio 2010, 15:57:25 »
La discussione aperta da Andr3A sulla MGB GT mi stimola ad aprirne un'altra su due altre rare coupè inglesi derivate da versioni spider assai più diffuse. Una è questa:


Pare ne siano state costruite una cinquantina.
Assai più bello ed interessante, secondo me, è invece il coupè disegnato da Michelotti e costruito da Vignale sempre su organi meccanici TR4:





Il Forum di Passioneauto.it

Due rare coupè
« il: 15 Gennaio 2010, 15:57:25 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Due rare coupè
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2010, 16:23:16 »
Decisamente più riuscita la creazione di Michelotti e Vignale...mi pare sia anche stata protagonista di un servizio su Ruoteclassiche qualche tempo fa...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Due rare coupè
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2010, 16:26:47 »
Decisamente più riuscita la creazione di Michelotti e Vignale...mi pare sia anche stata protagonista di un servizio su Ruoteclassiche qualche tempo fa...


Ricordo anch'io quel servizio, se non sbaglio si trattava di un esemplare verde. Molto molto bella, sembra quasi una piccola Ferrari. 8)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Due rare coupè
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2010, 16:26:47 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Due rare coupè
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2010, 16:34:20 »

Ricordo anch'io quel servizio, se non sbaglio si trattava di un esemplare verde. Molto molto bella, sembra quasi una piccola Ferrari. 8)

Vero?!?! Era di un grigio/verde se non ricordo male, di propietà di un collezionista napoletano...davvero moooolto carina ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Due rare coupè
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2010, 16:41:26 »

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Due rare coupè
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2010, 16:43:15 »
La Triumph Italia fu caparbiamente voluta dall'importatore italiano Salvatore Ruffino che, per la sua realizzazione, si impegnò anche economicamente fino a fallire. Non si sa quante ne siano state prodotte, forse un 300. Pare ne siano rimaste una settantina. Trovo anch'io che sia una delle migliori creazioni di Michelotti. Una linea italianissima, classica, sportiva ed elegante. Qualche altra immagine:




Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Due rare coupè
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2010, 16:49:33 »
Ecco qual era il numero che ci ricordavamo. ;) :)

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/edicola/sommario.cfm?cod=4530

Sulla Triumph Italia esiste anche un servizio sul mumero di Ottobre 2008 di Automobilismo d'Epoca, e sul numero 2 dell'autunno 2003 della rivista Granturismo.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Due rare coupè
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2010, 10:50:09 »
Bella l'Italia 2000.RIcordavo anche io il servizio su RC...
La GTR4A è decisamente meno armoniosa come linea...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Due rare coupè
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2010, 10:51:12 »
La GTR4A è decisamente meno armoniosa come linea...


Eh sì...anzi, ad esser sincero, la trovo proprio sgraziata. :-\

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Due rare coupè
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2010, 11:34:14 »
La Italia, invece, l'ho sempre ritenuta un capolavoro.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Due rare coupè
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2010, 12:23:00 »
Veramente molto bella...e bravo il nostro Michelotti
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Due rare coupè
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2010, 13:44:49 »
La Italia, invece, l'ho sempre ritenuta un capolavoro.


Sono pienamente d'accordo, una vera opera d'arte.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Due rare coupè
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2010, 16:44:19 »


A mio modo di vedere,tra l'altro,somiglia moltissimo alla Volvo P1800,di Frua...


Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Due rare coupè
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2010, 16:54:07 »
A mio modo di vedere,tra l'altro,somiglia moltissimo alla Volvo P1800,di Frua...



Un altro bel coupè...ma nel confronto preferisco la Italia, più pulita e proporzionata:
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2010, 17:02:52 da jancarlo5180 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Due rare coupè
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2010, 17:48:39 »
...ma nel confronto preferisco la Italia, più pulita e proporzionata

Quoto, soprattutto nella coda. ;)

Quale delle due è stata prodotta per prima? La P1800 è uscita sul mercato nel '61, mentre l'Italia Coupè? ???

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23