Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: jancarlo5180 - 15 Gennaio 2010, 15:57:25
-
La discussione aperta da Andr3A sulla MGB GT mi stimola ad aprirne un'altra su due altre rare coupè inglesi derivate da versioni spider assai più diffuse. Una è questa:
(http://img686.imageshack.us/img686/5008/doveb.jpg) (http://img686.imageshack.us/i/doveb.jpg/)
(http://img704.imageshack.us/img704/9900/doveexp.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/doveexp.jpg/)
Pare ne siano state costruite una cinquantina.
Assai più bello ed interessante, secondo me, è invece il coupè disegnato da Michelotti e costruito da Vignale sempre su organi meccanici TR4:
(http://img62.imageshack.us/img62/2606/italia.jpg) (http://img62.imageshack.us/i/italia.jpg/)
-
Decisamente più riuscita la creazione di Michelotti e Vignale...mi pare sia anche stata protagonista di un servizio su Ruoteclassiche qualche tempo fa...
-
Decisamente più riuscita la creazione di Michelotti e Vignale...mi pare sia anche stata protagonista di un servizio su Ruoteclassiche qualche tempo fa...
Ricordo anch'io quel servizio, se non sbaglio si trattava di un esemplare verde. Molto molto bella, sembra quasi una piccola Ferrari. 8)
-
Ricordo anch'io quel servizio, se non sbaglio si trattava di un esemplare verde. Molto molto bella, sembra quasi una piccola Ferrari. 8)
Vero?!?! Era di un grigio/verde se non ricordo male, di propietà di un collezionista napoletano...davvero moooolto carina ;)
-
Ecco qual era il numero che ci ricordavamo. ;) :)
http://www.quattroruote.it/autoclassiche/edicola/sommario.cfm?cod=4530
-
La Triumph Italia fu caparbiamente voluta dall'importatore italiano Salvatore Ruffino che, per la sua realizzazione, si impegnò anche economicamente fino a fallire. Non si sa quante ne siano state prodotte, forse un 300. Pare ne siano rimaste una settantina. Trovo anch'io che sia una delle migliori creazioni di Michelotti. Una linea italianissima, classica, sportiva ed elegante. Qualche altra immagine:
(http://img13.imageshack.us/img13/4207/24498154333bbb2f4bd.jpg) (http://img13.imageshack.us/i/24498154333bbb2f4bd.jpg/)
(http://img191.imageshack.us/img191/3708/italiac.jpg) (http://img191.imageshack.us/i/italiac.jpg/)
(http://img191.imageshack.us/img191/4955/triumphvignaleitalia200.jpg) (http://img191.imageshack.us/i/triumphvignaleitalia200.jpg/)
-
Ecco qual era il numero che ci ricordavamo. ;) :)
http://www.quattroruote.it/autoclassiche/edicola/sommario.cfm?cod=4530
Sulla Triumph Italia esiste anche un servizio sul mumero di Ottobre 2008 di Automobilismo d'Epoca, e sul numero 2 dell'autunno 2003 della rivista Granturismo.
-
Bella l'Italia 2000.RIcordavo anche io il servizio su RC...
La GTR4A è decisamente meno armoniosa come linea...
-
La GTR4A è decisamente meno armoniosa come linea...
Eh sì...anzi, ad esser sincero, la trovo proprio sgraziata. :-\
-
La Italia, invece, l'ho sempre ritenuta un capolavoro.
-
Veramente molto bella...e bravo il nostro Michelotti
-
La Italia, invece, l'ho sempre ritenuta un capolavoro.
Sono pienamente d'accordo, una vera opera d'arte.
-
(http://img191.imageshack.us/img191/3708/italiac.jpg) (http://img191.imageshack.us/i/italiac.jpg/)
A mio modo di vedere,tra l'altro,somiglia moltissimo alla Volvo P1800,di Frua...
(http://volvo1800pictures.com/0_car_photos/S/1966/80/Volvo_1800S_66_80_2590_12.JPG)
-
A mio modo di vedere,tra l'altro,somiglia moltissimo alla Volvo P1800,di Frua...
(http://volvo1800pictures.com/0_car_photos/S/1966/80/Volvo_1800S_66_80_2590_12.JPG)
Un altro bel coupè...ma nel confronto preferisco la Italia, più pulita e proporzionata:(http://img693.imageshack.us/img693/9369/2776276618f12b855.jpg) (http://img693.imageshack.us/i/2776276618f12b855.jpg/)
-
...ma nel confronto preferisco la Italia, più pulita e proporzionata
Quoto, soprattutto nella coda. ;)
Quale delle due è stata prodotta per prima? La P1800 è uscita sul mercato nel '61, mentre l'Italia Coupè? ???
-
Quoto, soprattutto nella coda. ;)
Quale delle due è stata prodotta per prima? La P1800 è uscita sul mercato nel '61, mentre l'Italia Coupè? ???
Questa è una bella domanda! Mi sono documentato. Intanto correggo una mia precedente affermazione. La Italia non fu costruita sugli organi meccanici della TR4, bensì su quelli della TR3. Un primo prototipo fu presentato al Salone di Torino del 1958:
(http://img222.imageshack.us/img222/6298/vignaletriumphitalia200.jpg) (http://img222.imageshack.us/i/vignaletriumphitalia200.jpg/)
Ma la versione definitiva fu presentata al Salone dell'anno successivo. Riporto un bozzetto di Michelotti con la versione quasi definitiva (ma le proporzioni non sono quelle reali):
(http://img704.imageshack.us/img704/6298/vignaletriumphitalia200.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/vignaletriumphitalia200.jpg/)
-
Nei bozzetti si tendeva a slanciare la linea,per dar l'impressione della velocità... ;)
-
Nei bozzetti si tendeva a slanciare la linea,per dar l'impressione della velocità... ;)
Sì, ho notato spesso quest'accorgimento, soprattutto nei disegni di Michelotti.
-
che dire molto belle queste coupe ... e mi fa piacere che la mia discussione ne abbia fatta aprire un altra molto interessante molto bene , poi che dire Michelotti era proprio un genio dello stile ;D
-
Un altro bel coupè...ma nel confronto preferisco la Italia, più pulita e proporzionata:(http://img693.imageshack.us/img693/9369/2776276618f12b855.jpg) (http://img693.imageshack.us/i/2776276618f12b855.jpg/)
Nell'insieme può esser vero. Vero anche che la coda della 1800 è particolare (sembra precorrere quella della Flavia coupè PF).
Però, che bella ed elegante la versione cabriolet
(http://img9.imageshack.us/img9/4138/p180014.jpg) (http://img9.imageshack.us/i/p180014.jpg/)
-
Nell'insieme può esser vero. Vero anche che la coda della 1800 è particolare (sembra precorrere quella della Flavia coupè PF).
Però, che bella ed elegante la versione cabriolet
(http://img9.imageshack.us/img9/4138/p180014.jpg) (http://img9.imageshack.us/i/p180014.jpg/)
Bella la Volvo cabriolet, non la conoscevo!
-
Bella la Volvo cabriolet, non la conoscevo!
secondo me è una modifica successiva. Non la conoscevo assolutamente, ma ciò non significa nulla.
Guardando il montante del parabrezza però, sembra proprio una coupe tagliata.
E i cerchi sono davvero inguardabili.
-
secondo me è una modifica successiva. Non la conoscevo assolutamente, ma ciò non significa nulla.
Guardando il montante del parabrezza però, sembra proprio una coupe tagliata.
E i cerchi sono davvero inguardabili.
Quoto,anche io è la prima volta che la vedo.Quei cerchi poi... :o
-
In effetti è la trasformazione di un importatore Volvo americano:
(http://img691.imageshack.us/img691/1886/volvoville1.jpg) (http://img691.imageshack.us/i/volvoville1.jpg/)
-
secondo me è una modifica successiva. Non la conoscevo assolutamente, ma ciò non significa nulla.
Guardando il montante del parabrezza però, sembra proprio una coupe tagliata.
E i cerchi sono davvero inguardabili.
Potrebbe essere benissimo come dici. Anche perchè non riesco a trovare altre foto di una cabrio.
I cerchi in effetti non sono il massimo ...........
-
Su targhenere.net hanno beccato una rara Italia:
http://www.targhenere.net/gallery/photogallery.php?photo_id=4802
-
Quoto, soprattutto nella coda. ;)
Quale delle due è stata prodotta per prima? La P1800 è uscita sul mercato nel '61, mentre l'Italia Coupè? ???
L'italia 2000 è stata prodotta dal '59 al '61 in soli 329 esemplari (l'ho letto adesso, mica lo sapevo ;D ), ed è un vero peccato perché è bellissima.