Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: jancarlo5180 - 15 Gennaio 2010, 15:57:25

Titolo: Due rare coupè
Inserito da: jancarlo5180 - 15 Gennaio 2010, 15:57:25
La discussione aperta da Andr3A sulla MGB GT mi stimola ad aprirne un'altra su due altre rare coupè inglesi derivate da versioni spider assai più diffuse. Una è questa:
(http://img686.imageshack.us/img686/5008/doveb.jpg) (http://img686.imageshack.us/i/doveb.jpg/)
(http://img704.imageshack.us/img704/9900/doveexp.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/doveexp.jpg/)
Pare ne siano state costruite una cinquantina.
Assai più bello ed interessante, secondo me, è invece il coupè disegnato da Michelotti e costruito da Vignale sempre su organi meccanici TR4:
(http://img62.imageshack.us/img62/2606/italia.jpg) (http://img62.imageshack.us/i/italia.jpg/)



Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: GT - 15 Gennaio 2010, 16:23:16
Decisamente più riuscita la creazione di Michelotti e Vignale...mi pare sia anche stata protagonista di un servizio su Ruoteclassiche qualche tempo fa...
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: Emanuele924 - 15 Gennaio 2010, 16:26:47
Decisamente più riuscita la creazione di Michelotti e Vignale...mi pare sia anche stata protagonista di un servizio su Ruoteclassiche qualche tempo fa...


Ricordo anch'io quel servizio, se non sbaglio si trattava di un esemplare verde. Molto molto bella, sembra quasi una piccola Ferrari. 8)
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: GT - 15 Gennaio 2010, 16:34:20

Ricordo anch'io quel servizio, se non sbaglio si trattava di un esemplare verde. Molto molto bella, sembra quasi una piccola Ferrari. 8)

Vero?!?! Era di un grigio/verde se non ricordo male, di propietà di un collezionista napoletano...davvero moooolto carina ;)
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: Emanuele924 - 15 Gennaio 2010, 16:41:26
Ecco qual era il numero che ci ricordavamo. ;) :)

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/edicola/sommario.cfm?cod=4530
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: jancarlo5180 - 15 Gennaio 2010, 16:43:15
La Triumph Italia fu caparbiamente voluta dall'importatore italiano Salvatore Ruffino che, per la sua realizzazione, si impegnò anche economicamente fino a fallire. Non si sa quante ne siano state prodotte, forse un 300. Pare ne siano rimaste una settantina. Trovo anch'io che sia una delle migliori creazioni di Michelotti. Una linea italianissima, classica, sportiva ed elegante. Qualche altra immagine:
(http://img13.imageshack.us/img13/4207/24498154333bbb2f4bd.jpg) (http://img13.imageshack.us/i/24498154333bbb2f4bd.jpg/)
(http://img191.imageshack.us/img191/3708/italiac.jpg) (http://img191.imageshack.us/i/italiac.jpg/)
(http://img191.imageshack.us/img191/4955/triumphvignaleitalia200.jpg) (http://img191.imageshack.us/i/triumphvignaleitalia200.jpg/)
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: jancarlo5180 - 15 Gennaio 2010, 16:49:33
Ecco qual era il numero che ci ricordavamo. ;) :)

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/edicola/sommario.cfm?cod=4530

Sulla Triumph Italia esiste anche un servizio sul mumero di Ottobre 2008 di Automobilismo d'Epoca, e sul numero 2 dell'autunno 2003 della rivista Granturismo.
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: deltahf84 - 16 Gennaio 2010, 10:50:09
Bella l'Italia 2000.RIcordavo anche io il servizio su RC...
La GTR4A è decisamente meno armoniosa come linea...
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: Emanuele924 - 16 Gennaio 2010, 10:51:12
La GTR4A è decisamente meno armoniosa come linea...


Eh sì...anzi, ad esser sincero, la trovo proprio sgraziata. :-\
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: Frosty the snowman - 16 Gennaio 2010, 11:34:14
La Italia, invece, l'ho sempre ritenuta un capolavoro.
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: adu - 16 Gennaio 2010, 12:23:00
Veramente molto bella...e bravo il nostro Michelotti
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: Emanuele924 - 16 Gennaio 2010, 13:44:49
La Italia, invece, l'ho sempre ritenuta un capolavoro.


Sono pienamente d'accordo, una vera opera d'arte.
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: deltahf84 - 16 Gennaio 2010, 16:44:19
(http://img191.imageshack.us/img191/3708/italiac.jpg) (http://img191.imageshack.us/i/italiac.jpg/)

A mio modo di vedere,tra l'altro,somiglia moltissimo alla Volvo P1800,di Frua...

(http://volvo1800pictures.com/0_car_photos/S/1966/80/Volvo_1800S_66_80_2590_12.JPG)
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: jancarlo5180 - 16 Gennaio 2010, 16:54:07
A mio modo di vedere,tra l'altro,somiglia moltissimo alla Volvo P1800,di Frua...

(http://volvo1800pictures.com/0_car_photos/S/1966/80/Volvo_1800S_66_80_2590_12.JPG)

Un altro bel coupè...ma nel confronto preferisco la Italia, più pulita e proporzionata:(http://img693.imageshack.us/img693/9369/2776276618f12b855.jpg) (http://img693.imageshack.us/i/2776276618f12b855.jpg/)
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: Emanuele924 - 16 Gennaio 2010, 17:48:39
...ma nel confronto preferisco la Italia, più pulita e proporzionata

Quoto, soprattutto nella coda. ;)

Quale delle due è stata prodotta per prima? La P1800 è uscita sul mercato nel '61, mentre l'Italia Coupè? ???
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: jancarlo5180 - 16 Gennaio 2010, 18:22:14
Quoto, soprattutto nella coda. ;)

Quale delle due è stata prodotta per prima? La P1800 è uscita sul mercato nel '61, mentre l'Italia Coupè? ???

Questa è una bella domanda! Mi sono documentato. Intanto correggo una mia precedente affermazione. La Italia non fu costruita sugli organi meccanici della TR4, bensì su quelli della TR3. Un primo prototipo fu presentato al Salone di Torino del 1958:
(http://img222.imageshack.us/img222/6298/vignaletriumphitalia200.jpg) (http://img222.imageshack.us/i/vignaletriumphitalia200.jpg/)
Ma la versione definitiva fu presentata al Salone dell'anno successivo. Riporto un bozzetto di Michelotti con la versione quasi definitiva (ma le proporzioni non sono quelle reali):
(http://img704.imageshack.us/img704/6298/vignaletriumphitalia200.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/vignaletriumphitalia200.jpg/)
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: deltahf84 - 16 Gennaio 2010, 18:40:37
Nei bozzetti si tendeva a slanciare la linea,per dar l'impressione della velocità... ;)
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: jancarlo5180 - 16 Gennaio 2010, 18:46:20
Nei bozzetti si tendeva a slanciare la linea,per dar l'impressione della velocità... ;)

Sì, ho notato spesso quest'accorgimento, soprattutto nei disegni di Michelotti.
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: Andr3A - 16 Gennaio 2010, 19:02:11
che dire molto belle queste coupe ... e mi fa piacere che la mia discussione ne abbia fatta aprire un altra molto interessante molto bene , poi che dire Michelotti era proprio un genio dello stile  ;D
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: acton1951 - 16 Gennaio 2010, 23:40:32
Un altro bel coupè...ma nel confronto preferisco la Italia, più pulita e proporzionata:(http://img693.imageshack.us/img693/9369/2776276618f12b855.jpg) (http://img693.imageshack.us/i/2776276618f12b855.jpg/)

Nell'insieme può esser vero. Vero anche che la coda della 1800 è particolare (sembra precorrere quella della Flavia coupè PF).

Però, che bella ed elegante la versione cabriolet

(http://img9.imageshack.us/img9/4138/p180014.jpg) (http://img9.imageshack.us/i/p180014.jpg/)
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: jancarlo5180 - 17 Gennaio 2010, 17:41:05
Nell'insieme può esser vero. Vero anche che la coda della 1800 è particolare (sembra precorrere quella della Flavia coupè PF).

Però, che bella ed elegante la versione cabriolet

(http://img9.imageshack.us/img9/4138/p180014.jpg) (http://img9.imageshack.us/i/p180014.jpg/)

Bella la Volvo cabriolet, non la conoscevo!
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: Frosty the snowman - 17 Gennaio 2010, 18:02:23
Bella la Volvo cabriolet, non la conoscevo!

secondo me è una modifica successiva. Non la conoscevo assolutamente, ma ciò non significa nulla.
Guardando il montante del parabrezza però, sembra proprio una coupe tagliata.
E i cerchi sono davvero inguardabili.
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: deltahf84 - 17 Gennaio 2010, 18:04:09
secondo me è una modifica successiva. Non la conoscevo assolutamente, ma ciò non significa nulla.
Guardando il montante del parabrezza però, sembra proprio una coupe tagliata.
E i cerchi sono davvero inguardabili.

Quoto,anche io è la prima volta che la vedo.Quei cerchi poi... :o
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: jancarlo5180 - 17 Gennaio 2010, 18:49:02
In effetti è la trasformazione di un importatore Volvo americano:
(http://img691.imageshack.us/img691/1886/volvoville1.jpg) (http://img691.imageshack.us/i/volvoville1.jpg/)
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: acton1951 - 17 Gennaio 2010, 20:47:19
secondo me è una modifica successiva. Non la conoscevo assolutamente, ma ciò non significa nulla.
Guardando il montante del parabrezza però, sembra proprio una coupe tagliata.
E i cerchi sono davvero inguardabili.

Potrebbe essere benissimo come dici. Anche perchè non riesco a trovare altre foto di una cabrio.

I cerchi in effetti non sono il massimo ...........
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: Emanuele924 - 25 Gennaio 2010, 09:53:57
Su targhenere.net hanno beccato una rara Italia:

http://www.targhenere.net/gallery/photogallery.php?photo_id=4802
Titolo: Re: Due rare coupè
Inserito da: spiderveloce - 29 Gennaio 2010, 21:44:26
Quoto, soprattutto nella coda. ;)

Quale delle due è stata prodotta per prima? La P1800 è uscita sul mercato nel '61, mentre l'Italia Coupè? ???

L'italia 2000 è stata prodotta dal '59 al '61 in soli 329 esemplari (l'ho letto adesso, mica lo sapevo ;D ), ed è un vero peccato perché è bellissima.