Autore Topic: e le berline?  (Letto 24291 volte)

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
e le berline?
« il: 22 Aprile 2010, 18:43:02 »
Ma negli anni'60e70 sulle strade della penisola si vedevano tante belle auto berline sulle quali la maggior parte di noi ha prima viaggiato con il papà e poi ha compiuto il grande balzo e ha preso la patente;possibile che oggi ai raduni si vedono principalmente auto sportive che seppur bellissime(anche un po' ripetitive)certo non erano le auto di famiglia per la maggior parte di noi!
P.S.anche a Roma fuoriserie non c'era una 1800 Fiat,una Flavia o Fulvia Berlina,sta a vedere che piano piano diventeranno più rare delle eclatanti sportive mah!

Il Forum di Passioneauto.it

e le berline?
« il: 22 Aprile 2010, 18:43:02 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: e le berline?
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2010, 20:15:05 »
Tra le mie auto preferite c'è sicuramente la Fulvia berlina, soprattutto se in versione GT. 8)




Hai ragione comunque, spesso è più facile incontrare coupè, spider ed anche piccole utilitarie d'epoca. Ma le vere berline sono sempre più rare. E' più facile incrociare un GT Junior piuttosto che una Giulia, così come una Fulvia Coupè piuttosto che una rispettiva berlina. Per non parlare delle berline di classe più alta come Fiat 1800-2300, Alfa 2000-2600, Lancia Flavia, BMW 2000, ecc.

Paradossalmente risulta facile da incontrare la Citroen DS... ::)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: e le berline?
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2010, 20:41:19 »
Collezionare berline d'epoca lo ritengo una scelta coraggiosa e intelligente. Costano poco e racchiudono intatto tutto il fascino del loro tempo. Io stravedo, per esempio, per la Fiat 1800:


Uploaded with ImageShack.us

Il Forum di Passioneauto.it

Re: e le berline?
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2010, 20:41:19 »

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: e le berline?
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2010, 20:46:49 »
Io  mi definisco un cultore della berlina anni 70-80; infatti nel garage che condivido con Stefano,a parte una Bmw 320 cabrio, voluta fortemente da mia moglie, ci sono solo berline a cominciare dalla Lancia Fulvia GT che tanto piace ad Emanuele, alla 128, l'auto che quasi tutti gli italiani negli anni 70 hanno posseduto, poi si continua con la 125 special l'auto dei dirigenti anni 70; la 130 berlina 3,2 aut. l'auto di rappresentanza degli industriali sempre negli anni 70, passando poi alle berline più recenti: Lancia Delta LX, Lancia Thema turbo i.e. 8 valvole, Lancia Thema Turbo 16 valvole, Lancia Prisma Integrale.
In passato ho provato ad inserire nel mio garage una Lancia Fulvia coupè 1,3 S II serie che ho rivenduto dopo pochi mesi perchè non la sentivo un'auto per me.

Volete mettere la comodità di avere una bella 3 volumi 4 porte con 4/5 posti comodi ed un buon bagagliaio!!

Anche quando si è trattato di acquisto di auto moderne, non sono mai riuscito ad avvicinarmi neppure ad una familiare ..... per me l'auto per eccellenza è la "Berlina".
« Ultima modifica: 22 Aprile 2010, 20:48:52 da tglbrn »
Bruno

Offline bobo0469

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 152
Re: e le berline?
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2010, 20:50:58 »
Non posso che quotare al cento per cento, difatti nel nostro garage ci sono solo berline (bmw cabrio a parte) a partire dalla piu' vecchia la Fulvia berlina GT alla piu' giovane la Thema.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: e le berline?
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2010, 21:26:53 »
Anche io sono per le berline ...quindi quoto i discorsi fatti finora ...... ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: e le berline?
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2010, 22:01:20 »
Si, in effetti capita molto più spesso di incontrare le varianti "coupè" che quelle "berlina"!

Il motivo più probabile forse è che spesso l'auto storica rappresenta un "sogno realizzato con ritardo", magari un sogno di gioventù: e magari, mentre la berlina si presenta adulta e seriosa, ecco che la coupè ha in se quella sportività e quel dinamismo che per l'appunto appartengono alla nostra "giovinezza".
Insomma, molti appassionati (non tutti, ovviamente) si comprano l'auto che avevano da giovani o che volevano da giovani: ed ecco allora che si cerca la Gt Junior, la Fulvia Coupè, ecc...! Un romantico amarcord, in sostanza! ;)

Detto questo, sono tante le berline che mi piacciono, e non solo come auto in se, ma come veri e propri "pezzi di storia": la loro diffusione le ha rese dei veri e propri simboli del loro contesto storico e sociale!
Ecco il perchè del mio amore verso la Fiat 850 berlina/super/special, ad esempio!

Addirittura per quanto riguarda le Alfa preferisco le versioni berlina alle coupè! ;)
« Ultima modifica: 22 Aprile 2010, 22:03:48 da DeepRed »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: e le berline?
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2010, 23:42:03 »
Molto interessante questo spunto riflessivo sulle berline...
Io sono uno di quelli che con molto poca fantasia ama di più le sportive con 4 posti scomodi ;D
Alcune,però,come DS,Thema 8.32, Appia,Ardea non mi dispiacciono...
Per citare le chicche Lancia Floride e Ferrari Pinin ;)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: e le berline?
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2010, 05:14:55 »
Dal punto di vista puramente estetico le mie preferite sono senz'altro le sportive (spider e coupè) ma le berline offrono ad un minor prezzo soluzioni estetiche, abbinamenti cromatici, arredamenti interni, materiali, ecc. in sintonia con la loro epoca, esattamente come le più blasonate e costose sportive.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: e le berline?
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2010, 08:42:00 »
Discussione interessante, vedo la cosa sia da appassionato che da addentrato nel settore e riscontro facilmente dei fattori genetici che purtroppo fanno la differenza. Ovviamente per gusto o per moda, la spider o la coupe sono da sempre le piu' gettonate, inoltre nascono con diverse filosofie sia commerciali che costruttive.
Queste auto non sono sfruttate di solito e chi le ha possedute in passato, difficilmente ne faceva un uso quotidiano, spesso la spider era affiancata proprio da una berlina o un utilitaria!
Per le berline il concetto del collezionista di oggi non si scosta molto dalla filosofia di allora, oggi si punta su berline di una certa importanza oppure particolarmente diffuse ed identificabili in un periodo storico, vedi la 128, l'alfetta o altre, piuttosto che la 1100 o la 1400 per il ventennio precedente. Oggi la berlina viene apprezzata solo ed esclusivamente se è in buono stato, difficilmente ci si impegna ad un laborioso ed oneroso restauro, proprio perchè le berline hanno per adesso quotazioni ragionevoli. Inoltre le berline erano le auto di famiglia, sfruttate per almeno un decennio a pieno regime ed alla fine della loro carriera finivano allo sfasciacarrozze o svendute a qualcuno che le usava qualche anno dandogli il colpo di grazia.
Ricordo negli anni 80 dove non era difficile vedere in giro 128, giulia o 131 con portapacchi carriola o secchi, usate da artigiani di vario tipo oppure le 132 tagliate e trasformate in pic up. Trovare una berlina in buona forma, conservata e senza riggine è un impresa ardua, sopratutto per quelle tra i 60 e i 70, anni in cui lamiere e scatolati non subivano trattamenti conservativi e le riparazioni spesso erano fatte a stucco e poliestere. A tutto questo bisogna aggiungere i difetti congeniti di molte berline dell'epoca, ruggine piuttosto che fragilità di alcune componenti e delle plastiche, cosa di non poco conto. Purtroppo le berline piu' vicine ai giorni nostri saranno quelle che fra qualche decennio saranno quasi estinte. Restauri antieconomici, ricambi introvabili, elettronica, plastiche e schiumati vari.
Credo che la berlina d'annata possa essere rivalutata in un futuro prossimo venturo e mi sono convinto dopo l'ultimo acquisto, di solito scelgo vetture da restaurare ma questa conservata cosi' bene non potavo lasciarla scappare ;)
soliti problemi di foto

Betamonte

  • Visitatore
Re: e le berline?
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2010, 08:57:05 »
Nei raduni nella mia zona ci sono più berline che sportive , inoltre a Roma al Fuoriserie ne ho viste tante berline (vedi foto nella sezione appropriata) ma quasi tutte Alfa.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: e le berline?
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2010, 09:00:04 »
Nei raduni nella mia zona ci sono più berline che sportive , inoltre a Roma al Fuoriserie ne ho viste tante berline (vedi foto nella sezione appropriata) ma quasi tutte Alfa.


A dimostrazione di quanto affermato........ berline di un certo livello qualitativo e diffuse ;)
soliti problemi di foto

Betamonte

  • Visitatore
Re: e le berline?
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2010, 09:01:41 »

A dimostrazione di quanto affermato........ berline di un certo livello qualitativo e diffuse ;)

ma c'erano anche 128 , 131 e altre e poi le alfa non sono mica tutte di alto livello ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: e le berline?
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2010, 09:02:50 »
ma c'erano anche 128 , 131 e altre e poi le alfa non sono mica tutte di alto livello ;)


He he........ ti ho capito a te Luca  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: e le berline?
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2010, 14:13:52 »
Ah io mi tiro indietro perchè se si parla di berline finisco sugli anni 80 e vi tiro fuori l'Argenta, garantendomi un subisso di pernacchie...  ;D

Scherzi a parte, le berline fino agli anni 80, primi 90 erano generalmente più affascinanti delle station; quindi è un segmento che mi ha sempre interessato, limitandomi come mia predilezione impone, per gli anni 70 ed in primis per gli 80.
E non è una boiata dire che quando vedo una BMW Serie 5 e28 mi piacerebbe averne una in box, anche 524td, ma la stessa cosa mi capita con molte altre omologhe (tolte a piè pari le Mercedes, che digerisco come un piatto da 6 chili di bagna cauda affogata nel mascarpone  ;D), dall'Argenta, alla Trevi, alla Thema, alla 244 della Volvo, passando per Peugeot 505 e 604, Alfa 6, 90, 164, Audi 200, ecc ecc...

Ed in un certo senso questa sarebbe in linea di massima la fortuna di chi su questo segmento si indirizza, in quanto le berline, viste come onesti mezzi da viaggi in famiglia e considerate emozionanti come l'ultimo modello di ferro da stiro in offerta al Lidl, staccano quotazioni ancora nettamente inferiori rispetto alle coupè e alle sportivette. Certo che poi, andando indietro nel tempo, ci sono berline molto quotate, ad esempio le Flaminia o le Fiat 130, o le Alfa Romeo in genere, però sono già al livello del capolavoro.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23