Ah io mi tiro indietro perchè se si parla di berline finisco sugli anni 80 e vi tiro fuori l'Argenta, garantendomi un subisso di pernacchie...
Scherzi a parte, le berline fino agli anni 80, primi 90 erano generalmente più affascinanti delle station; quindi è un segmento che mi ha sempre interessato, limitandomi come mia predilezione impone, per gli anni 70 ed in primis per gli 80.
E non è una boiata dire che quando vedo una BMW Serie 5 e28 mi piacerebbe averne una in box, anche 524td, ma la stessa cosa mi capita con molte altre omologhe (tolte a piè pari le Mercedes, che digerisco come un piatto da 6 chili di bagna cauda affogata nel mascarpone
), dall'Argenta, alla Trevi, alla Thema, alla 244 della Volvo, passando per Peugeot 505 e 604, Alfa 6, 90, 164, Audi 200, ecc ecc...
Ed in un certo senso questa sarebbe in linea di massima la fortuna di chi su questo segmento si indirizza, in quanto le berline, viste come onesti mezzi da viaggi in famiglia e considerate emozionanti come l'ultimo modello di ferro da stiro in offerta al Lidl, staccano quotazioni ancora nettamente inferiori rispetto alle coupè e alle sportivette. Certo che poi, andando indietro nel tempo, ci sono berline molto quotate, ad esempio le Flaminia o le Fiat 130, o le Alfa Romeo in genere, però sono già al livello del capolavoro.