Autore Topic: elettronica e storiche di domani  (Letto 8945 volte)

Jagitalia

  • Visitatore
elettronica e storiche di domani
« il: 11 Giugno 2013, 07:15:43 »
http://bba-reman.com/it/index.aspx

sento spesso dire che le attuali vetture non diventeranno mai storiche per via dell'elettronica; io sono sempre stato possibilista invece, e immaginavo di arrivare ad avere, un giorno, una specie di centralina-panacea, nella quale si inseriscono i dati del modello in questione e risolvere ogni problema; o comunqualcosa del genere...  forse l'approccio di questa azienda, è uno dei primi passi verso la conservazione delle future storiche?

Il Forum di Passioneauto.it

elettronica e storiche di domani
« il: 11 Giugno 2013, 07:15:43 »

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2013, 08:06:43 »
piu che possibilista io son sempre stato certo che ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe restaurato le centraline elettroniche...
mi ricordo quando nell'86 il padre di un amico prese una Prisma 1.6 i.e. e gli diedero del pazzo perche in città solo poche officine avevano i tester per le diagnosi ed esperienza in merito; insomma tutti a dirgli "prenditi una macchina a carburatore" e oggi sono quasi estinti i carburatoristi ;) è solo questione di tempo, l'evoluzione incalza! ;)
Life is too short to drink bad wine!

Jagitalia

  • Visitatore
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2013, 09:35:25 »
meno male, non avrei voluto vedere una Enzo alla pressa ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2013, 09:35:25 »

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2013, 10:06:16 »
Le vetture avranno sempre un interesse storico e susciteranno sempre emozioni!  ;)

M.C. 11/06/2013  ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2013, 14:49:49 »
Io resto sempre dell'idea che nel 2070 per far funzionare una Audi R8 bisognerà trapiantargli un V8 americano a carburatori, che per fortuna continuano a produrre ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2013, 20:36:55 »
Probabilmente la verità starà nel mezzo, secondo me si affermerà qualche tipo di centralina che sarà in grado quanto meno di far girare il motore e poco altro. Il minimo indispensabile per godersi la macchina su strada magari non allae massime andature consentite tramite i controlli elettronici di stabilità.

Mantenere tutte le diavolerie che si vedono oggi, i vari manettini per definire le mappature e gli assetti tipo alfa DNA o il manettino ferrari sul volante potrebbe essere più difficile ma mai dire mai...

Magari qualcosa di elettronico un po più sofisticato si potrà avere sostituendo anche parte della meccanica che viene controllata elettronicamente come esr, abs, ammortizzatori e differenziali vari... del resto, chi l'avrebbe mai detto nel 1970 che per il bertone sarebbe stato disponibile il servosterzo e addirittura il cambio elettromeccanico con comandi al volante???

Jagitalia

  • Visitatore
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2013, 21:01:49 »
io tra l'altro per autoNobili, chiamiamole così, non mi preoccuperei... le case tengono tutto, Ferrari sui restauri e riparazioni fa un business, le altre hanno dei reparti per le classiche molto agguerriti. Il problema li sono i fondi da stanziare.. il problema saranno le auto meno collezionabili..

però sono più nella schiera degli ottimisti, tipo Mich ;)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2013, 21:06:36 »
Ti sono sembrato pessimista?? non volevo...

Jagitalia

  • Visitatore
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2013, 21:51:30 »
forse sul "girare il motore e poco altro".. mi sono spaventato per il clima quadri-zona ;D
scherzo, parlavo in generale ;)

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2013, 11:15:48 »
Secondo me la massiccia presenza dell'elettronica condizionerà in modo negativo il futuro collezionismo delle automobili degli anni Duemila. Al di là di una forte complicazione tecnica c'è anche il problema non trascurabile dell'attrezzatura adatta.
Siamo certi che le officine saranno ancora in grado di intervenire? Avranno ancora in dotazione hardware e software per gestire questo genere di componentistica.

Anche io non vorrei sembrare pessimista, ma temo che si potrebbe verificare qualcosa di analogo a quello che succede oggi per certi modelli anni '70 con caratteristiche particolari. Penso ad esempio alla NSU Ro80 o alle Alfa Romeo con iniezione SPICA... in pochi hanno ancora l'attrezzatura per la manutenzione!

Offline gioele

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2013, 12:19:26 »
io sono ottimista. le case (tranne forse quelle di un livello molto alto che possono fare businnes ) abbandonano il cliente, ma ho visto persone che per pura passione , hanno sfornato programmi che interfacciano o sostituiscono quelli originali in maniera egregia, in settori tipo telefonia o hardware.
ci sono dei "geni" tra noi comuni mortali.

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2013, 13:05:47 »
Siamo certi che le officine saranno ancora in grado di intervenire? Avranno ancora in dotazione hardware e software per gestire questo genere di componentistica?

Avevo scordato un punto di domanda... senza di esso cambiava il senso perchè volevo proprio enfatizzare l'incertezza della cosa.

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2013, 19:45:42 »
 Non credo sia cosi facile Gioele, ci possono anche essere tutti geni che vuoi, ma non vedo molto fattibile interffacciare o modificare programmi su auto di decenni prima, se non cambiando tutto di tutto la gestione dell'auto (dalla centralina o centraline al piu' piccolo sensore.
 :P prova a pensare ai computers, dopo la loro vita utile che possono campare 7\10 anni, alla prima rognetta che capita te lo fanno sbattere via, dato che Windows è cambiato Microsoft idem quell'altro anche e via via tutti gli altri.
 :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2013, 00:10:07 »
Ma sopratutto le moderne di oggi avranno lo stesso fascino delle attuali storiche ??
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Jagitalia

  • Visitatore
Re: elettronica e storiche di domani
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2013, 07:12:21 »
Ma sopratutto le moderne di oggi avranno lo stesso fascino delle attuali storiche ??


molte si, così come adesso hanno fascino per noi auto che all'epoca non dicevano granchè.. io ricordo sempre che ci sono schiere di appassionati di berline medie o utilitarie che quando erano in circolazione venivano considerate roba normale, noiosa e qualche volta pure "sfigata".. ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23