Autore Topic: Esperti di Alfa 75?  (Letto 5773 volte)

Offline awcomm

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 88
    • Visita Il mio sito su Flickr: auto d'epoca, moderne e modellini
Esperti di Alfa 75?
« il: 03 Febbraio 2011, 20:26:10 »
Egregi,

spero di non portarvi via troppo tempo. Avrei trovato una Alfa 75 (modello 110CV): Volevo conoscere da voi esperti eventuali cose da guardare e un giudizio generale sulla vettura (predisposizionealla ruggine, affidabilità meccanica etc).
Grazie anticipate!
Dario, 911 SC Targa 1979 Asi Oro

Il Forum di Passioneauto.it

Esperti di Alfa 75?
« il: 03 Febbraio 2011, 20:26:10 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2011, 11:59:20 »
La 1.6 è la cenerentola della gamma, ma non per questo meno performante. Cose da controllare? Beh, il motore è abbastanza robusto come tutti i bialbero Alfa e non necessita di particolari attenzioni, il cambio potrebbe dare problemi a freddo ed ha il solito problema di lentezza tipico delle alfa transaxle. Per quanto riguarda la carrozzeria, bisogna controllare alla base del lunotto, la parte bassa degli archi passaruota posteriori, sotto la guarnizione del baule e sotto i fanali...occhio anche a riparazioni approssimative e male eseguite che potrebbero innescare fenomeni di corrosione.
Per il resto è un'auto godibile ed usabile quotidianamente...

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2011, 15:31:23 »
come ben già esposto dall amico gt aggiungo inoltre di controllare le pinze dei freni che dopo un  lungo fermo potrebbero inchiodarsi..risolvibile facilmente con i kitt di riparazione akron malò..da verificare che l auto sia completamente originale  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2011, 15:31:23 »

Offline vannyturboie®

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 157
    • fiat uno club
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2011, 20:02:23 »
esatto è già stato detto tutto! di che anno è quella che hai trovato? :D

Offline awcomm

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 88
    • Visita Il mio sito su Flickr: auto d'epoca, moderne e modellini
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2011, 20:35:39 »
Allora, avevo capito che si trattasse del modello di entrata, ma avendo altre macchine non volevo spendere troppo. Cercavo un'alfa affidabile da poter alternare con l'altra storica. In realtà  ne avrei trovate 3 sempre 1,6. un 1990 e 2 del 91. Adesso sto cercando di trovare un attimo per andarle a vedere,e per ricostruire se le annate siano giuste. Mi sembrano tutte in buone condizioni anche se le foto a volte non rispecchiano la realtà.
Dario, 911 SC Targa 1979 Asi Oro

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2011, 21:05:51 »
Allora, avevo capito che si trattasse del modello di entrata, ma avendo altre macchine non volevo spendere troppo. Cercavo un'alfa affidabile da poter alternare con l'altra storica. In realtà  ne avrei trovate 3 sempre 1,6. un 1990 e 2 del 91. Adesso sto cercando di trovare un attimo per andarle a vedere,e per ricostruire se le annate siano giuste. Mi sembrano tutte in buone condizioni anche se le foto a volte non rispecchiano la realtà.
  le foto sono la scritta welcome sullo zerbino della porta... ;Dschezi a parte la prima cosa da verificare è che sia totalmente originale dentro e fuori.che nn ci siano accessori strani sopra..verificare ad esempio il motore tenendolo un pò di tempo acceso per vedere la temperatura come lavora..provare lo sterzo che non abbia rumori strani cosi come la trasmissione in movimento..guardare il liquido nella vaschetta che sia pulito e non melmoso..fare una prova elettrica generale vetri elettrici devioluci.ecc .che sembrano stupidate ma se devi cambiarle tra pezzi e manodopera il conto è sempre poi salatissimo... osservare il consumo delle ruote per capire se il pilota è tranquillo o è il nipote di biasion... ;D,.ok che si sta parlando di auto con 20anni o più..però almeno si cerca di prendere il pezzo più bello possibile!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2011, 17:41:26 »
Tutto giustissimo!! ;)
Quelle del '90, le IE, sono le meno appetibili ma sono comunque auto robuste ed affidabilissime se mantenute in ordine...facci sapere come va a finire. :)

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2011, 17:49:32 »
Tutto giustissimo!! ;)
Quelle del '90, le IE, sono le meno appetibili ma sono comunque auto robuste ed affidabilissime se mantenute in ordine...facci sapere come va a finire. :)
be io se dovessi scegliere un bel 1.6 a carburatori....

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2011, 17:57:27 »
be io se dovessi scegliere un bel 1.6 a carburatori....

Infatti, la penso esattamente come te...il soud dei carburatori è un'altra storia! ;)

Offline vannyturboie®

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 157
    • fiat uno club
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2011, 19:28:51 »
io sono salito sulla ie e non è male anche lei però questa dove sono salito io ha lo scarico libero e il filtro ad aspirazione diretta  ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2011, 20:11:38 »
io sono salito sulla ie e non è male anche lei però questa dove sono salito io ha lo scarico libero e il filtro ad aspirazione diretta  ;D

Eh beh, così non vale allora!! :D

Offline awcomm

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 88
    • Visita Il mio sito su Flickr: auto d'epoca, moderne e modellini
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2011, 20:46:47 »
Appena ho un secondo mi muovo. Ho già preso un paio di contatti. Personalmente sono d'accordo con gli amici del forum ch emi consigliano delle motorizzazioni superiori, ma in generale non sono uno che corre con le storiche. Neanche con la 911 SC smanetto piu' di tanto. E poi sto cercando un'auto che possa portare anche la moglie e la bimba ai raduni. La 911 SC è un po' stretta. Stavo quasi per venderla, poi ho deciso di tenerla, anche perchè mia moglie mi ha detto: piuttosto vendi la 997, a me piacciono piu' le storiche !
Dario, 911 SC Targa 1979 Asi Oro

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2011, 22:13:47 »


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us


La mia ex. .....era questa :'( :'(


Uploaded with ImageShack.us

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Esperti di Alfa 75?
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2011, 11:02:29 »
Appena ho un secondo mi muovo. Ho già preso un paio di contatti. Personalmente sono d'accordo con gli amici del forum ch emi consigliano delle motorizzazioni superiori, ma in generale non sono uno che corre con le storiche. Neanche con la 911 SC smanetto piu' di tanto. E poi sto cercando un'auto che possa portare anche la moglie e la bimba ai raduni. La 911 SC è un po' stretta. Stavo quasi per venderla, poi ho deciso di tenerla, anche perchè mia moglie mi ha detto: piuttosto vendi la 997, a me piacciono piu' le storiche !


Hai una moglie veramente saggia! :)

Comunque anch'io la penso come te, non disdegnerei una 75 1.6 carburatori o una 1.8 i.e. ::) ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23