la 127 (nata poi nel 1971 e che è poi la "riduzione" della 128 nata qualche anno prima) è un'auto che ha rivoluzionato completamente il mondo delle utilitarie e quindi l'uso dell'auto per la massa degli automobilisti... tra sicurezza su strada, trazione anteriore e quindi tenuta di strada e disposzione meccanica, abitabilita, facilita di guida, costi d'esercizio e manutenzione, duttilità di uso come auto da citta ma che poteva fare senza timore lunghi viaggi al pari di auto molto piu importanti... in quel momento (dalla 128) non c'era paragone con nessuna auto utilitaria al mondo in quel periodo, non deve meravigliare che abbia vinto a man bassa quel premio, gli altri (Renault compresa con la pur valida R5 arrivata nel 72) arrivarono dopo e come motori, potenza, prestazioni e pure sensazioni di guida, c'era comunque ancora un buon abisso (io ricordo di aver guidato la R5 850cc paragonata con la 127 903cc.. quest'utlima a confronto era un missile e non parliamo dell'assetto...)
Sicuramente la 128 (poi127) fa parte delle tante cose geniali, nei loro segmenti, che la Fiat ha saputo fare nella sua lunga storia.
Non c'è da meravigliarsi che in Volkswaen qualche anno dopo per far nascere l'auto che li risollevo' in tutto il mondo, la Golf, avessero nei loro laboratori di queste Fiat smontate.....