Autore Topic: Ferrari 550  (Letto 17593 volte)

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Ferrari 550
« il: 07 Ottobre 2011, 10:20:19 »
Vorrei i vostri pareri su quest' auto!  ;D



Il mio sogno ( ;D finche non tassano i sogni eheh) è una splendida Ferrari 550 Maranello GT BMS Scuderia Italia (quella che corse il FIA-GT), questa per capirci




Ma ovviamente, scendendo dalla luna, mi piacerebbe moltissimo anche la versione stradale, averla nel box sarebbe per me come possedere l'oracolo, anche se nella peggiore delle ipotesi non potessi mai usarla sarebbe comunque una gratificazione che solo degli appassionati come noi possiamo capire. Certo a chi non piacerebbe una Ferrari, ma io sono proprio malato gravemente!  ;D
Comunque a prescindere da questo, e a prescindere anche dal fatto che non sia ancora del tutto considerabile come auto d'epoca (spero per quasto di non essere nella sezione sbagliata), cosa sapete dirmi su quest'auto? Mi piacerebbe sapere i Vs. pareri, impressioni, aneddoti e tutto quello che può saltar fuori su questa splendida Ferrari.
Chi l'ha provata, chi l'ha avuta, la tecnica, l'affidabilità, insomma voutate il sacco pleeease ehehe!!! ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Ferrari 550
« il: 07 Ottobre 2011, 10:20:19 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Ferrari 550
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2011, 10:40:12 »
Un bel pezzo anche se so' di andar contro corrente, non mi piacerebbe averla in garage!
Piuttosto la noleggio quando ne ho voglia, me la godo quel giorno e la restituisco scaricandomi ogni onere.
So bene che se l'avessi mi costerebbe un occhio in manutenzioni da fermomacchina, ho venduto un 911 per questo
soliti problemi di foto

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: Ferrari 550
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2011, 11:01:22 »
Ottimo suggerimento cekk, sarebbe la cosa migliore in effetti ma la mia è proprio una malattia che passerebbe anche solo potendola vedere/pulire/toccare/annusare nel mio box.  ;D

Secondo te, scusa/scusate la mia scarsa conoscenza di questo aspetto, ma usandola giusto un minimo per diciamo un 100 km (giusto per quantificare ma solo orientativamente) a settimana si riuscirebbe ad evitare un forte esborso da fermo macchina? Spero sia chaira la mia domanda.  :)
Ecco, chiedendo a voi più esperti di me in questo campo, come dovrebbe essere usata per ottenere il miglior rapporto utilizzo/spesa in condizioni normali cioè senza considerare gli imprevisti. Lo so che sarà una delle famose domanda da 1.000.000 di dollari ma vorrei potermi fare man mano un'idea di cosa comporta puramente in linea teorica il mantenimento di un'auto d'epoca in generale ed in questo caso di un'auto d'epoca più "delicata".
Spero di poter trovare un po' di dialogo su questi aspetti per capire meglio a cosa andrei incontro e spero anche che possa servire ad altri che si trovano in condizioni simili alle mie.

So benissimo che un commento logico sarebbe quello di: "lassa stà..." ma una qualche cazzata nella vita bisogna pur farla eheheheh!!! ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ferrari 550
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2011, 11:01:22 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Ferrari 550
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2011, 11:11:00 »
Condivido che nella vita qualche sfizio è bello levarselo ;)
Ovviamente l'approccio col mezzo è soggettivo e ciascuno valuta in base alle possibilità e le opportunità di cui dispone.
Il fermo macchina era riferito a lunga inattività del mezzo e trattandosi di un auto delicata è bene avere le idee chiare in merito. Ovviamente un utilizzo saltuario ma regolare, quanto basta per tenere efficienti i liquidi l'impianto frenante, gomme, scarico e quant'altro ne preserverebbe l'integrità. Occorre un box asciutto con una buona areazione non polveroso e qualche accorgimento tecnico, come staccar la batteria, sollevare le gomme e non lasciare nulla in tensione come freno a mano ad esempio. Nel caso di utilizzo occorre scaldarla bene facendo alcuni chilometri in modo da mantenere il tutto in esercizio. Nel mio caso do per scontato che la muoverei due tre volte l'anno con la conseguenza di avere solo spese e poco piacere.
soliti problemi di foto

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: Ferrari 550
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2011, 11:36:12 »
Ecco, in merito alle mie possibilità, riuscirei almeno per il momento a trovare il tempo per utilizzarla almeno un paio di volte al mese nel periodo marzo/novembre anche solo per brevi tragitti (diciamo 100 km indicativamente) e tenerla ferma nel restante periodo più per evitare il sale delle strade che per miei impegni.
Il mio problema (è qui so benissimo che casco male con macchine come questa) sarebbe più che altro il costo del mantenimento, non tanto il bollo e l'assicurazione ma la manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, per quello prima definivo la cosa come un miglior rapporto utilizzo/spesa.
Ripeto è un sogno al quale penso da qualche anno e quindi bhà... sono anche un po' scaramantico ma... diciamo che sarebbe solo un discorso per capire meglio cosa significherebbe realizzarlo, poi nella vita...  ::)

Intanto grazie mille cekk!!! molto gentile ;)

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: Ferrari 550
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2011, 08:27:24 »
Se qualcuno volesse aggiungere altro, sarei curioso di sapere soprattutto quali sono i suoi difetti. Poi un po' di tutto, i pregi, una comparazione con la 575, qualsiasi cosa di questo modello.

Mi interesserebbe sapere il vostro parere anche su come la trattereste, voglio dire, assendo un motore spinto pensate sia meglio fargli fare qualche track-day (magari non con il coltello tra i denti ma farla sgranchire un po') oppure no se avesse troppi chilometri, non la prendereste neanche in considerazione.
Le quotazioni.
Il vostro colore preferito.
Qualche bella foto.
ecc.

Dai su, visto che i sogni sono spesso difficili da realizzare almeno potrei dire di conoscerla un pochino meglio attraverso esperienze ed aneddoti di persone che l'hanno avuta, amata o odiata, cosa ne pensa la gente  ;D anche in PM se preferite.

Grazie  :)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ferrari 550
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2011, 10:57:38 »
Dovessi dire preferisco la 575.
Il design del musetto è maturato al punto giusto e lo trovo più riuscito,più grintoso. Devo ammettere però che tra le Granturismo,la mia preferenza va alla 456 GTM.
La 575 non la posso certo definire burtta eh...
Come tutte le GT è meglio lasciar perdere il rosso corsa pastello.La fa sembrare ancora più grossa (idem dicasi per la 456,per la Scaglietti,ecc).
La comprerei rigorosamente Blu met con interni in belle biscotto o canna di fucile con interni in pelle rossa.
Una volta vidi una 550 argento con interni rossi e pacchetto "Handling": sedili a guscio in carbonio rivestiti in pelle rossa, rollbar sempre rivestito in pelle rossa e cerchi scomponibili...Spettacolare!!

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 550
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2011, 01:40:58 »
Attenzione però andrea, la 550 è solo a 2 posti secchi... la scaglietti e la 456 sono a 4 posti.

Su quest'ultime condivido la scelta del colore, ma su una 550/575 io andrei sul rosso senza dubbio!!

Io l'ho provata, e posso dire che è una ferrari autostradale... morbida nell'assetto e velocissima!

La linea mi piace molto ed è davvero un bel compromesso tra sportività e confort.

A livello di divertimento, non la cambierei con la mia ghibli, o con una F355... molto piu reattive e ed incollate all'asfalto.

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: Ferrari 550
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2011, 08:31:46 »
Grazie ghibliks per il tuo intervento, ti dirò che anche io la preferisco rossa, senza dubbi anche per me. Io non l'ho mai provata, mi ci sono solo seduto al posto guida da fermo, ma mi immaginavo che era più un'auto del genere che anche io definisco "autostradale" fortunatamente sarebbe un'auto per uso stradale appunto (nei miei sogni purtroppo) con qualche track-day senza strapazzarla (e senza spalmarla eheheh) perchè vorrei che mi accompagnasse per tutta la vita  :) Condivido quello che dici sul compromesso tra sportività e confort, per lo meno era l'idea che mi sono fatto.
Per godermi la pista con il coltello tra i denti (altro sogno) preferirei auto tipo lotus, caterham o sul genere.  ;)

Ma dimmi piuttosto, l'hai potuta provare anche con la regolazione dell'assetto su "sport"?
Quali differenze hai percepito? Anche un erogazione più spigolosa o l'intervento è limitato alle sospensioni?

Molto belle anche 355 e 360! Ma non so resistere al fascino del V12 eheheheh!!!!

Complimenti per il tuo Ghibli!!! Mi piacerebbe molto farci un giro come passeggero  :) Ho un debole anche per quel "mostriciattolo"  :D


@ deltahf84: Bella la 456, un compromesso intelligente non c'è che dire, immaginarla color canna di fucile con interni rossi è un abbinamento che mi piace molto su diverse auto.  ;)

Eh...trovare una 550 con sedili a guscio in carbonio sarebbe uno spattacolo!  :)
Per contro non ne ho mai vista una con il rollbar nella versione stradale.
Dei cerchi scomponibili hai una foto?

Grazie ad entrambi e buona giornata!  :)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ferrari 550
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2011, 08:52:45 »
Attenzione però andrea, la 550 è solo a 2 posti secchi... la scaglietti e la 456 sono a 4 posti.

Si lo so...In realtà,per essere precisi,la Scaglietti e la 456 sono 2 + 2.
Comunque le considero,comprese le 550/575,delle granturismo,per quello le ho messe tutte insieme.

Offline Dino 2400

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Ferrari 550
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2011, 09:16:00 »
Anche per me la 550 rappresenta un sogno che vorrei si avverasse....e non a caso mi riferisco proprio alla Ferrari 550 Maranello!
Si tratta innazitutto di un'auto abbastanza recente e non di un'auto d'epoca con tutti i problemi annessi.....ma soprattutto la 550 è stata la prima Ferrari 2 posti prettamente sportiva a motore anteriore dopo la mitica Daytona degli anni ’70!
A mio parere la 550, anche grazie al notevole palmares sportivo, ha tutte le caratteristiche per ripeterne il successo anche come auto storica e quindi rivalutarsi nel tempo….inoltre ritengo che attualmente sia al minimo storico, o quasi, per quanto riguarda le valutazioni!
Nel link sotto un'idea delle quotazioni attuali:
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=27&mmvmd0=1730&mmvco=1&make=27&model=1730&pricefrom=1000&cy=I&ustate=N%2CU


Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: Ferrari 550
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2011, 09:48:32 »
AHAHAH...grande Dino 2400, abbiamo delle cose in comune in fatto di auto eheh... indovina che auto d'epoca ha mio padre? Una Dino 2400 del '72 eheh.  :)

Eeeh, provare le brezza della 550 BMS Scuderia Italia per me non ha prezzo!  ::)

Su autoscout24 ne hanno aggiunte molte di recente...azz... con sti superbolli dei super bolli hanno proprio rotto i maroni  >:(, guarda la fine che fanno certe auto. Ad avere i soldi è il momento buono per comprare tante cose ad un prezzo finalmente abbordabile, diciamo senza i rincari pubblicitari (anche se il discorso è diverso per Ferrari che non fa pubblicità).
Anche con la benzina hanno rotto  >:(

Discorso utopico on: Se la case automobilistiche non facessero pubblicità le pagheremmo meno della metà... >:(

Vabbè lasciamo perdere in questo tread.

Grazie ragazzi!!! ;D

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 550
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2011, 11:10:34 »
La 550 l'ho provata per 2 giorni interi, lavorando all'epoca in concessionaria avevo certi vantaggi. Le sospensioni, le ho provate in entrambe le posizioni, ed in Sport si percepisce un irrigidimento della vettura, ma solo questo! E' indispensabile usarlo quando vuoi correre, per limitare il beccheggio, ed il rollio. Rimane comunque una Berlinetta sportiva e confortevole, ma mai estrema, a parte la molto bella erogazione del motore a tutti i regimi!

Invece della 456 proprio non rimpiango nulla, la tipologia ferrari 2+2 non mi e mai piaciuta piu di tanto, e benché simile alla 550, ci sono delle differenze abissali! Partendo dal motore, intanto e meno spinto della sorella maggiore, e piu pacioso, l'assetto e votato piu al confort che ad altro, e poi gli interni sono vera enti osceni che sembrano quelli del coupe fiat!! Sulle vetture a 4 posti, non avrei esitazione a scegliere sempre e comunque una Maserati, indubbiamente piu curata, piu rifinita, ed elegante! Scendendo dalla ghibli, e guidando la 456, ricordo proprio di essere stato deluso da quest'ultima sotto tutti i punti di vista, se mon forse che ha una velocità di punta maggiore!
L'interno poi, davvero plasticaccia fiat, incredibile entrambe del 95, ma la Maserati sembrava anni luce avanti!

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: Ferrari 550
« Risposta #13 il: 12 Ottobre 2011, 08:09:12 »
Bel colpo ghibliks e grazie, un'altra cosa se non ti spiace, vorrei capire bene il comportamento della vettura con una guida sportiva, con l'assetto sport e grazie alla distribuzione dei pesi al 50% davanti e dietro riesce a diventare più reattiva o si sentono sempre i suoi 1690 kg in ordine di marcia? Vogli dire, sembra di guidare un'auto più leggera di quello che è veramente o no?
Togliendo L'ASR come si comporta il differenziale, risulta divertente la guida? Sai a quanto è tarato?
Insomma, tirandole il collo (probabilmente non avrai potuto provarlo, spero per te di si, ma magari conosci o ti è capitato di sentire qualche collaudatore ecc) può essere considerata un'auto divertente in pista oppure rimane sempre una "autostradale" con troppo beccheggio/rollio?

Ah, ultima cosa, sai per caso quali sono i suoi punti deboli, non nella guida ma nella costruzione della macchina.
Grazie ancora!  ;)

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 550
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2014, 01:59:00 »
Mr. V,
ora sono possessore di una splendida 550 maranello, la cui ricerca di un esemplare immacolato, e del colore e abbinamento che volevo io è durata un anno.
Da quando cè l'ho ho notato le differenze con quella che avevo provato anni fa, incredibile i 75.000 km di quella del concessionario, e la scarsa manutenzione hanno fatto da padrone rispetto a quella che è oggi la  mia 550 maranello.
I 10.000 km reali della mia sono una garanzia, e devo dire che sono soddisfattissimo della scelta fatta, e dei cambiamenti in meglio a favore della 550 in confronto alla ghibli... sembra davvero il confronto tra la Thema e la Prisma!
E' una 2 posti secchi di razza, senza compromessi, escludendo l'ASR devi essere capace a guidare, non ti permette errori i suoi 500 cavalli non perdonano e riesci a farla scodare quasi in tutte le marce!
Il tasto sport cambia la vettura completamente, da granturismo a vettura da corsa, elimina il rollio, irrigidisce la vettura, tara il differenziale ed il controllo di trazione privilegiando il grip, e la ricerca di scaricare la potenza a terra piuttosto che il confort come per la posizione normale.
La guida della 550 è pazzesca è bilanciatissima, affronti curve in pista a velocità folli, e più tieni giù il piede e più si schiaccia per terra.
Anche la guida di traverso è spettacolare, basta guidarla con il gas, è precisissima, se derapa troppo basta alleggerire un po' il gas, e viveversa accelerare, con una piccolissima correzione dello sterzo, non stile maserati che per riprenderla devi girare il volante di mezzo giro!!
Sono strabiliato da quest'auto, e sono soddisfattisimo!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23