Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: Paolino1948 - 18 Novembre 2022, 13:44:34

Titolo: Ferrari e la Panamericana
Inserito da: Paolino1948 - 18 Novembre 2022, 13:44:34
Letto su una pagina Facebook; non so quanto ci sia di vero però l'ho trovato affascinante come episodio "d'epoca".

Come un meccanico messicano ha salvato la Ferrari.
La storia mai raccontata de "Il miracolo".

Nel 1950 nacque la corsa panamericana, una delle gare di durata più impegnative della storia che ha messo alla prova le migliori auto e i piloti più esperti e temerari dell'epoca.
Umberto Maglioli su Ferrari 375 Plus era in testa nell' ultima tappa della corsa. Poco prima di finire, la sua macchina ha iniziato a guastarsi. La sua Ferrari 375 Plus aveva una perdita d'olio attraverso un foro nel basamento.
In mezzo al nulla e senza un pezzo di ricambio per questa parte vitale della macchina, le speranze di finire la gara erano pressoché nulle.
La macchina stava praticamente per smettere di funzionare e Umberto Maglioli si fermò in mezzo alla strada quando vide una piccola officina chiamata “El Milagro”.
Maglioli fu ricevuto da Renato Martínez che era il titolare e unico meccanico dell'officina in mezzo al nulla. Renato Martínez ha confermato a Maglioli che si trattava effettivamente di una perdita d'olio nel carter e che aveva una soluzione "creativa" per ripararla in pochi istanti. Almeno per poter finire il suo viaggio.
Renato Martínez prese un secchio e una grossa saponetta. Prese anche tre bottigliette di Coca-Cola e le diede a Maglioli dicendo: "Mentre tu bevi queste Coca-Cola ti aggiusterò la macchina".
Un incredulo Maglioli non poteva che sedersi, bere la coca e sperare in un miracolo. Nel frattempo Renato Martínez ha smontato la Ferrari e con la saponetta ha iniziato a strofinare gradualmente la coppa. Per attrito il sapone si è sciolto e ha creato una pasta che ha sigillato il foro della perdita. Il sapone "taglia" l'olio e si attacca al metallo del carter e quando si solidifica diventa duro come la roccia.
Stupito, Maglioli ringraziò Renato e prese dalla Ferrari una piccola macchina fotografica Rolleiflex, che utilizzò per fotografare quel momento miracoloso. E l'officina “El Milagro” e Renato, accanto alla Ferrari 375 Plus in riparazione, sono stati immortalati.
Umberto Maglioli sulla sua Ferrari 375 Plus, ha concluso al primo posto la gara e ha cambiato per sempre la storia della Ferrari.
Sebbene la Ferrari fosse un'auto ben nota in Europa, non lo era in America e il marchio era ben lungi dall'essere un'attività economicamente redditizia. La Ferrari aveva un disperato bisogno di dimostrare all'America che le sue auto erano superiori, veloci e affidabili. Vincere la gara avrebbe portato loro il riconoscimento e con loro le vendite negli Stati Uniti, il che avrebbe aiutato a salvare il marchio dalla bancarotta.
Qualche tempo dopo, Renato Martínez ricevette per posta la fotografia stampata che Maglioli aveva scattato di quel momento. La fotografia era firmata: "Al mio amico Renato M. Da Umberto Maglioli".
La fotografia era accompagnata da una lettera in cui si ringraziava Renato e diceva: "Renato, il miracolo messicano che ha aiutato la Ferrari".
Quella lettera era firmata da un uomo di nome Enzo Ferrari.
Titolo: Re:Ferrari e la Panamericana
Inserito da: ITRAEL - 18 Novembre 2022, 18:32:01
Meravigliosa storia di un tempo.Grazie ;)
Titolo: Re:Ferrari e la Panamericana
Inserito da: PIasma - 19 Novembre 2022, 11:37:47
Bellissimo aneddoto, grazie per averlo condiviso
Titolo: Re:Ferrari e la Panamericana
Inserito da: valetri75 - 19 Novembre 2022, 13:27:43
Incredibile....