Autore Topic: Le auto d'epoca scompariranno?  (Letto 3175 volte)

Offline Steve01101

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Le auto d'epoca scompariranno?
« il: 06 Agosto 2022, 14:57:55 »
Ciao a tutti, si sente da un po' che vogliono limitare sempre di più l'inquinamento delle auto, dicendo che Tutti gli Euro 3 inclusi i benzina non potranno più circolare per via delle emissioni. Con un mio amico si discute sempre tra auto d'epoca e auto moderne, il fatto che si produce troppo e non si riutilizza, i componenti utilizzati per produrre le macchine, la produzione stessa. Un appassionato come farà? Terrà la sua macchina in garage e qualche volta la metterà in moto? sarà un dissidente e utilizzerà la macchina comunque? andrà a vivere dove non ci sono limitazioni? Io penso che succederà, un giorno dovremmo rinunciare e guidare auto elettriche o andare in bici. Mi chiedo anche se ci potrebbero essere delle soluzioni, al posto che demolire delle auto perfettamente funzionanti, non si potrebbero cambiare combustibili? Trovare qualcosa di più ecologico tenendo il motore a combustione interna? Non mi sembra giusto che una persona decida se posso o non posso guidare la mia macchina. Volevo sapere cosa pensavate a riguardo, è vero? è giusto? Cosa farete? Cosa succederà?

Il Forum di Passioneauto.it

Le auto d'epoca scompariranno?
« il: 06 Agosto 2022, 14:57:55 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Le auto d'epoca scompariranno?
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2022, 13:07:21 »
Al momento lo stop alla produzione delle auto a combustione interna in Europa, se non ricordo male è stato fissato al 2035, quindi fino ad allora e per altri 5-10 anni dovrebbe esserci benzina, dopo ovviamente i distributori odierni diventeranno via via più rari e quindi credo che le nostre auto d'epoca, data la scarsa godibilità, diventeranno giocattoli per pochi e conseguentemente si salveranno solo gli esemplari a partire dalla fascia medio-alta. Una possibile alternativa potrebbe essere la conversione a motore elettrico, che negli USA è ormai pratica diffusa ma, almeno per quanto riguarda me, sarà l'ultima spiaggia.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Le auto d'epoca scompariranno?
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2022, 14:34:19 »
...per altri 5-10 anni dovrebbe esserci benzina, ..

Considerando che il parco circolante attuale italiano, quando mancano poco più di 10 anni alla demenziale scadenza immaginata dai parrucconi di Bruxelles, è di circa 40 MILIONI di veicoli, direi che benzina & gasolio rimarranno disponibili per almeno altri 50-100 anni... e non scherzo.

P.s. la conversione lo stupro elettrico delle storiche è diffuso solo su internet, sponsorizzato da imbecilli acchiappa-clic; i collezionisti veri americani o meno se ne guardano bene.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2022, 14:36:06 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Le auto d'epoca scompariranno?
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2022, 14:34:19 »

Offline Alexbonfa07

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re:Le auto d'epoca scompariranno?
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2022, 20:15:54 »
Allora ognuno teme, io sinceramente sono per le auto storiche come design, interni e tecnica, ma i motori li preferisco un pò più efficienti, a parte le trasformazioni elettriche che a parer mio non hanno senso, diverso discorso per gli ibridi, ma basterebbe impiantare motori più recenti, ovviamente non avremo la cattiveria di un motore pre euro, poi per il discorso benzina... Secondo me è tutta un bufala, il petrolio sotto la terra c'è, e qua Italia non trivelliamo mai quindi... Poi ci sono fonti alternative, in Brasile usano per la maggior parte etanolo, adattando alcune parti del motore, alcuni mi hanno detto anche di altre fonti alternative ai derivati del petrolio, quindi il problema è solo che vogliono vendere l'elettrico, che poi ha realmente senso? Inquilino davvero meno? Secondo me no, è solo una convinzione perché non si guarda mai cosa c'è dietro la produzione di batterie ed energia

Offline greta_p

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
    • Negozio online olio auto e moto
Re:Le auto d'epoca scompariranno?
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2022, 10:48:06 »
Concordo con valetri75...purtroppo l'ultima spiaggia (ma solo dopo il 2035, ma credo che questa data slitterà) sarà la conversione a elettrico se si vorrà girare.

A mio avviso per quanto il comparto auto dà, anche in termimi di posti di lavoro...non possiamo permetterci una totale elettrificazione.
Ho esperienza decennale nella scelta di olio auto e additivi presso la Eurex SRL, se vuoi contattami per un consiglio sono a disposizione

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re:Le auto d'epoca scompariranno?
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2022, 11:40:56 »
In molte citta italiane d'estate, ma anche d'inverno, ci sono blak out più o meno lunghi perchè c'è toppa energia elettrica richiesta rispetto a quella disponibile, immaginatevi quando dopo la messa al bando dei motori endotermici tutti caricheranno le batterie delle auto/camion e ogni veicolo......
Questa transizione non avverra completamente neanche fra 100 anni, i parrucconi si Bruxelles continueranno a sparar cazzate fino a quando qualcuno non gli farà presente che quello che si propongono, x fare bella figura rispetto ai gretini, che saranno i primi a non voler rinunciare alla mobilita con motori endotermici, ciò è tecnicamente impossibile.

Offline greta_p

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
    • Negozio online olio auto e moto
Re:Le auto d'epoca scompariranno?
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2022, 13:09:37 »
Che poi...la maggior parte dell'inquinamento avviene 'grazie' alle caldaie vecchie (es gasolio). Dovrebbero obbligare tutti a mettere i pannelli solari sul tetto, e la caldaia elettrica di nuova generazione...e lasciare in pace le auto
Ho esperienza decennale nella scelta di olio auto e additivi presso la Eurex SRL, se vuoi contattami per un consiglio sono a disposizione

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re:Le auto d'epoca scompariranno?
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2022, 16:30:53 »
Che poi...la maggior parte dell'inquinamento avviene 'grazie' alle caldaie vecchie (es gasolio). Dovrebbero obbligare tutti a mettere i pannelli solari sul tetto, e la caldaia elettrica di nuova generazione...e lasciare in pace le auto


Io con 6 kw di pannelli fotovoltaici riesco a caricare la batteria ad accumulo che hò di 10 kw in 5 ore circa da tutta scarica al 100% se in una giornata di sole splendente altrimenti molto di più, ora qualcuno mi hà detto, visto che anni fà avevo provato una tesla  model s con batteria da 75 kw, elencandone praticamente solo i pregi, per una ricarica della batteria di detta tesla mi sevirebbe una settimana circa, abito fra Padova e Venezia di giornate belle.
Chi pensava come me di essere indipendente dalla rete sbagliava totalmente i conti, magari al sud invece di una settimana impiega 3/4 giorni......

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Le auto d'epoca scompariranno?
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2022, 09:07:06 »
Concordo con valetri75...purtroppo l'ultima spiaggia (ma solo dopo il 2035, ma credo che questa data slitterà) sarà la conversione a elettrico se si vorrà girare.


No e ti spiego perché: esiste un organismo (non so se conosci veramente il settore) che si chiama FIVA e a livello mondiale porta avanti la passione delle auto storiche a livello istituzionale. La FIVA non permetterà mai che le auto d'epoca rimangano ferme nei musei o nei garage, fidati. Lavorerà a livello istituzionale affinché sia garantito il loro utilizzo e non solo in ambito strettamente amatoriale.

Teniamo inoltre conto che i carburanti tradizionali rimarranno in uso in tutto il mondo almeno per altri 2 secoli, come minimo. L'Europa governata dai parrucconi al soldo di beduini & mandarini, non durerà così tanto.

...Chi pensava come me di essere indipendente dalla rete sbagliava totalmente i conti, magari al sud invece di una settimana impiega 3/4 giorni......

Infatti quando uno mi parla di fotovoltaico e batterie mi faccio delle grasse risate.. .
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2022, 09:16:34 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Le auto d'epoca scompariranno?
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2022, 09:15:53 »
... la caldaia elettrica ..

Sì in Francia forse... oppure se ci installano le nostre brave 20 centrali nucleari, che avremmo avuto già belle e funzionanti se qualche imbecille non avesse dato spazio agli ambientalisti da salotto di fine anni '80. Ma non fatemi dire altro che è meglio.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline greta_p

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
    • Negozio online olio auto e moto
Re:Le auto d'epoca scompariranno?
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2022, 13:09:13 »
Concordo sul nucleare...ma anche sulle case indipendenti (ovviamente non per caricare la TESLA...), ma almeno per ridurre l'impatto generale sulle centrali...anche se poi sono le industrie energivore che effettuano i veri consumi...
Ho esperienza decennale nella scelta di olio auto e additivi presso la Eurex SRL, se vuoi contattami per un consiglio sono a disposizione

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23