Autore Topic: Ferrari GT4 Bertone  (Letto 17412 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2010, 22:27:21 »
Mentre vagabondavo per il web,cercando tutt'altro ho trovato questa immagine...Molto vintage e dal sapore spensierato.
Un piccolo regalo per i fan di tale vettura:


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2010, 22:27:21 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2010, 22:40:10 »
Non è una questione di farci le corse, ma quella di acquistare un aborto ritenuto tale anche all'epoca. A differenza della corrispondente Merak GT, 2 litri pure quella, che ebbe invece un buon successo, una 208 Gt4 e anche una 208 GTB (ora come allora) è il simbolo del "voglio ma non posso". E' rara perchè faceva schifo, sostanzialmente quindi nessuno l'acquistò. Infatti le quotazioni non rispecchiano tale rarità, le 2 litri sono le meno valutate.
Il problema è che ti ritroveresti una Ferrari in tutto (costi di manutenzione, ricambi, ecc..) tranne che nelle prestazioni e nel blasone. A questo punto, inutile acquistarla. Lo stesso ragionamento che facevano i (veri) ferraristi all'epoca.

O/T Con la Merak GT il ragionamento era un po' diverso, pur non avendo le prestazioni del 3.000, si rivolgeva ad una clientela sensibilmente meno facoltosa di quella Ferrari, e l'assenza del circuito idraulico Citroen, oltre a garantire maggior affidabilità, la rendeva più "pura" agli occhi degli appassionati. Ciò non toglie che oggi siano comunque più valutate le versioni di maggior cilindrata e potenza. End O/T.


il tuo discorso non fà una grinza hehe  :)
in effetti ha poco senso una ferrari con le prestazioni di una thema aspirata  :D

vediamo cosa salta fuori, io mi innamoro facilmente ma a volte mi passa ancora prima  ;D
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2010, 22:42:31 »
Mentre vagabondavo per il web,cercando tutt'altro ho trovato questa immagine...Molto vintage e dal sapore spensierato.
Un piccolo regalo per i fan di tale vettura:



secondo me ha un fascino pazzesco questo ferrari.
Non mi piace da sempre ma solo ultimamente mi ha preso molto.

Strano che a te non piaccia, conoscendo un pò i tuoi gusti.
Ma è vero che rossa proprio NO!  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2010, 22:42:31 »

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #18 il: 05 Febbraio 2010, 22:52:41 »
Ciao, Bimmer.
Io ho avuto la fortuna, circa 2 anni fa, di provare una GT4 del 1978 di un amico durante un raduno del mio club (il Red Passion Owners Club), era un 3000 da 255 cavalli e mi sorprese non solo per la sua linea particolare, ma anche per la maneggevolezza e la facilità di guida, con un motore brillante ed elastico. Era un esemplare davvero bello e ben tenuto, ma mi impressionò favorevolmente, e pensai che prima o poi le quotazioni di quest'auto sarebbero aumentate.
Secondo me, se la compri fai un bell'investimento, e ti diverti.
Trova solo l'esemplare giusto!
Ciao!
Maury la Hyena  ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #19 il: 06 Febbraio 2010, 07:42:20 »
Mentre vagabondavo per il web,cercando tutt'altro ho trovato questa immagine...Molto vintage e dal sapore spensierato.
Un piccolo regalo per i fan di tale vettura:


Molto bella e suggestiva questa foto postata da Delta. ;) 8)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #20 il: 06 Febbraio 2010, 09:13:32 »
Ciao, Bimmer.
Io ho avuto la fortuna, circa 2 anni fa, di provare una GT4 del 1978 di un amico durante un raduno del mio club (il Red Passion Owners Club), era un 3000 da 255 cavalli e mi sorprese non solo per la sua linea particolare, ma anche per la maneggevolezza e la facilità di guida, con un motore brillante ed elastico. Era un esemplare davvero bello e ben tenuto, ma mi impressionò favorevolmente, e pensai che prima o poi le quotazioni di quest'auto sarebbero aumentate.
Secondo me, se la compri fai un bell'investimento, e ti diverti.
Trova solo l'esemplare giusto!
Ciao!

Grazie Maury
cercavo proprio testimonianze come la tua.
Certo che non è facile reperire un esemplare bello, ben tenuto, 3000, targhe originali, libretto servizi... e non rosso :D
A proposito il "tuo" di colore era?  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #21 il: 06 Febbraio 2010, 15:07:45 »
Sarò un po' "controcorrente", ma quoto Bimmer sulla scelta della più rara 2000cc. Del resto, non credo che chi acquista un simile tesoruccio debba per forza farci le corse. Poi, Bimmer, scegli naturalmente ciò che ritieni più opportuno  ;).

Se si riuscisse a trovarne una alla quotazione di RC (12.000 euro) rigorosamente con marchio Dino (nessuna scimmiottatura quindi!), chi avrebbe qualcosa da dire su di una berlinetta quattro posti e con motore centrale da 180 cv che fa i 400 mt con partenza da fermo in 16 sec.?

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #22 il: 06 Febbraio 2010, 15:38:09 »
Se si riuscisse a trovarne una alla quotazione di RC (12.000 euro) rigorosamente con marchio Dino (nessuna scimmiottatura quindi!), chi avrebbe qualcosa da dire su di una berlinetta quattro posti e con motore centrale da 180 cv che fa i 400 mt con partenza da fermo in 16 sec.?
E' quel che dico anch'io. Purtroppo, se non si hanno cavallerie da Fort Apache sotto il cofano, le auto - spesso - non sono apprezzate  :(. Ieri, come oggi.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #23 il: 06 Febbraio 2010, 16:07:59 »
E' quel che dico anch'io. Purtroppo, se non si hanno cavallerie da Fort Apache sotto il cofano, le auto - spesso - non sono apprezzate  :(. Ieri, come oggi.

soprattutto poi se hanno il cavallino (o quasi) sopra al cofano  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #24 il: 06 Febbraio 2010, 16:14:24 »
Grazie Maury
cercavo proprio testimonianze come la tua.
Certo che non è facile reperire un esemplare bello, ben tenuto, 3000, targhe originali, libretto servizi... e non rosso :D
A proposito il "tuo" di colore era?  ;)
Era rossa, e non era malvagia..... del resto il 90% delle Ferrari è rosso.
Ma anche di altri colori non sta male.
Secondo me una Ferrari è un assegno circolare, è una delle poche macchine che difficilmente perde di valore, e sa darti delle emozioni alla guida come nessun'altra macchina, è per questo che preferirei una 3000 ad una 2000: sono giustissime le considerazioni di 500L e di Jancarlo, della 2000 ne sono stati prodotti meno pezzi, ma la 3000 è molto più divertente, e per me l'auto d'epoca non è solo estetica o investimento, è anche e soprattutto divertimento quando la guidi!
Maury la Hyena  ;)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #25 il: 06 Febbraio 2010, 17:12:38 »
Era rossa, e non era malvagia..... del resto il 90% delle Ferrari è rosso.
Ma anche di altri colori non sta male.
Secondo me una Ferrari è un assegno circolare, è una delle poche macchine che difficilmente perde di valore, e sa darti delle emozioni alla guida come nessun'altra macchina, è per questo che preferirei una 3000 ad una 2000: sono giustissime le considerazioni di 500L e di Jancarlo, della 2000 ne sono stati prodotti meno pezzi, ma la 3000 è molto più divertente, e per me l'auto d'epoca non è solo estetica o investimento, è anche e soprattutto divertimento quando la guidi!

immaginavo fosse rossa.
Credo anche che il 90% delle 308 GT4 siano rosso mentre le 208 le ho viste anche in altri colori.. che preferisco.

Ed ovviamente concordo su fatto che una vettura sia pur d'epoca, se oltre all'occhio appaga anche i sensi con belle prestazioni, possa a maggior ragione da preferirsi, specie se si chiama ferrari  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #26 il: 06 Febbraio 2010, 17:14:30 »


Ed ovviamente concordo su fatto che una vettura sia pur d'epoca, se oltre all'occhio appaga anche i sensi con belle prestazioni, possa a maggior ragione da preferirsi, specie se si chiama ferrari  ;)
infatti il succo del discorso è quello..quindi quoto :D

spiderveloce

  • Visitatore
Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #27 il: 07 Febbraio 2010, 09:00:52 »
Il posizionamento storico della gt4 e della 308, della Merak e dell'Urraco dimagrite a 2000 cc è legato, purtroppo, a vicende che non hanno nulla a che fare con lo sviluppo di quei modelli, ma piuttosto con strategie di ripiego delle case costruttrici per fronteggiare la crisi petrolifera da una parte e il giro di vite dello stato dall'altra.

C'è poco da fare: saranno sempre sorelle minori un po' sfigate perché nate da un compromesso improponibile tra sportività/potenza e contenimento delle spese di gestione.

A proposito di Ferrari = potenza, avete sentito Montezzemolo su Nuvolari, quando racconta di essere stato sverniciato al semaforo da una Golf a bordo della sua 348 Ts?
Tornato in fabbrica dice di aver chiamato a raccolta lo staff e chiesto: "come mai abbiamo prodotto questa macchina di merda"? (parole sue, compresa l'ultima  :o). Una esagerazione non c'è dubbio, ma sono sicuro che gli acquirenti dei 2000 ferrari questa domanda se la sono posta più di una volta, forse allo scattare del verde di ogni dannato semaforo  ;D

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #28 il: 07 Febbraio 2010, 09:11:32 »
Il posizionamento storico della gt4 e della 308, della Merak e dell'Urraco dimagrite a 2000 cc è legato, purtroppo, a vicende che non hanno nulla a che fare con lo sviluppo di quei modelli, ma piuttosto con strategie di ripiego delle case costruttrici per fronteggiare la crisi petrolifera da una parte e il giro di vite dello stato dall'altra.

C'è poco da fare: saranno sempre sorelle minori un po' sfigate perché nate da un compromesso improponibile tra sportività/potenza e contenimento delle spese di gestione.

A proposito di Ferrari = potenza, avete sentito Montezzemolo su Nuvolari, quando racconta di essere stato sverniciato al semaforo da una Golf a bordo della sua 348 Ts?
Tornato in fabbrica dice di aver chiamato a raccolta lo staff e chiesto: "come mai abbiamo prodotto questa macchina di merda"? (parole sue, compresa l'ultima  :o). Una esagerazione non c'è dubbio, ma sono sicuro che gli acquirenti dei 2000 ferrari questa domanda se la sono posta più di una volta, forse allo scattare del verde di ogni dannato semaforo  ;D
quoto ma se non ricordo male il 2000 era il tetto x l'iva al 20% poi si saliva al 38% oltre ai famigerati controlli della finanza annunciati e mai effettuati

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #29 il: 07 Febbraio 2010, 10:14:01 »
quoto ma se non ricordo male il 2000 era il tetto x l'iva al 20% poi si saliva al 38% oltre ai famigerati controlli della finanza annunciati e mai effettuati

esatto  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23