Autore Topic: Ferrari GT4 Bertone  (Letto 17301 volte)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Ferrari GT4 Bertone
« il: 05 Febbraio 2010, 14:39:47 »
Mi rivolgo a tutti voi e soprattutto a chi può darmi un pò di informazioni su questo modello di Ferrari che malgrado sembri raccogliere poche attenzioni, io lo trovo molto attraente e devo dire che ci sto facendo più di un pensierino, soprattutto se dovessi vendere il mio 323i.

So che è stato prodotto con 2 motori: 2000 e 3000 ma tranne l'evidente differenza di numeri ce ne è uno migliore dell'altro?

Pregi, difetti, problemi, punti deboli e forti, insomma chiunque voglia dirmi qualcosa è ben gradita.
Magari può venir fuori qualcosa di interessante.

Spero di non essere il solo qui dentro a sostenere questa insolita e povera ferrari  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Ferrari GT4 Bertone
« il: 05 Febbraio 2010, 14:39:47 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2010, 15:05:31 »
ho avuto modo di vederne una da un amico collezionista pochi giorni fà....beh è stata parecchio sottovalutata,oltre a garbarmi è propio un'auto carinissima...per la motorizzazione però non ci sono dubbi..il 3.0.....altrimenti si rischia di fare la fine di un 208 gtb...ovvero che a tutti i semafori qualsiasi punto ti va via di gran carriera ;D ;D ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2010, 15:06:47 »
Indubbiamente il 2.000 lo scarterei a priori, un abisso rispetto alla 323. Ok che non bisogna fare i gradassi con una storica, ma farsi sverniciare da una Spitfire non mi sembra il caso ;D
Mi sembra interessante il 3.000 invece: compatto e col passo corto. Sicuramente da prendere solo in ordine e tagliandate tutte Ferrari, per evitare gli esemplari finiti in mano  ai soliti morti di fame. Non credo che la manutenzione sia semplicissima. Tuttavia preferirei la Maserati Merak, anche se è potenzialmente un concentrato di problemi.

Non ho ben chiara la differenza tra i modelli marchiati Ferrari e quelli marchiati Dino ???
Questo bel minisito potrebbe dirimere i dubbi:
http://www.dinoferrari.altervista.org/homepage.htm
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2010, 15:06:47 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2010, 15:10:53 »


Non ho ben chiara la differenza tra i modelli marchiati Ferrari e quelli marchiati Dino ???
Questo bel minisito potrebbe dirimere i dubbi:
http://www.dinoferrari.altervista.org/homepage.htm

il fatto del marchio dino penso che sia dipeso dal fatto che fino a quando il drake ebbe il controllo ,gli 8 cilindri non meritassero il nome ferrari...ma poi dal subentro fiat...tutto cambiò....

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2010, 15:11:11 »
Bella la Ferrarina marchiata Bertone  ;)! So che è poco - e, probabilmente l'avrai già letto - ma se vuoi, qui trovi qualche utile notizia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_Dino_GT4


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2010, 15:35:23 »
Ufficialmente l'auto uscì solo con marchio Dino.
L'aggiunta del Cavallino è un'aggiunta fatta da tanti proprietari dopo l'acquisto(poichè alla fine era una Ferrari a tutti gli effetti appunto).
Per quanto mi riguarda è un'auto che non incontra assolutamente il mio gusto...
Va ovviamente presa 3.0 cc e possibilmente NON rossa:gialla,blu,bianca,argento...


il fatto del marchio dino penso che sia dipeso dal fatto che fino a quando il drake ebbe il controllo ,gli 8 cilindri non meritassero il nome ferrari...ma poi dal subentro fiat...tutto cambiò....

Ehm...Il motore Dino è a 6 cilindri... ;D

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2010, 15:49:32 »
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Produzione dal 1973 al 1980
Sostituisce la: Ferrari Dino 246
Sostituita da: Ferrari Mondial
Esemplari prodotti 3.018

Dimensioni e pesi
Lunghezza 4.300 mm
Larghezza 1.710 mm
Altezza 1.181 mm
Passo 2.550 mm
Peso 1.330 kg

Design Bertone
 
La Dino GT4 è una coupé presentata al salone di Ginevra nel 1973 e prodotta dalla Ferrari tra il 1974 ed il 1980.

Pensata come erede della Ferrari Dino 246 GT, la Dino 308 GT4 avrebbe dovuto trovare quella quadratura del cerchio, che molti costruttori di automobili sportive cercavano da tempo: l'abitabilità per 4 persone ed il motore posteriore centrale.

Il disegno della carrozzeria venne affidato alla Bertone, che realizzò una coupé dalle linee tese e (a causa della disposizione meccanica) poco armoniche, lontane dai canoni d'eleganza classica Ferrari e simili a quelle della rivale Lamborghini Urraco.

Raffinata, invece, la meccanica, a partire dal nuovo motore V8 di 2926cc con distribuzione bialbero su ogni bancata che, grazie all'alimentazione a 4 carburatori a doppio corpo, erogava ben 255cv.

Molto sportivi anche il telaio, con traliccio centrale, le sospensioni a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti ed i freni, 4 dischi autoventilati. Il cambio era manuale a 5 rapporti con differenziale autobloccante.

Presentata nel 1973 la vettura, non riscosse grandi consensi. Nel 1975 la Dino 308 GT4 venne affiancata dalla Dino 208 GT4, mossa dal V8 con cilindrata ridotta a 1991cc (177cv), riservata all'Italia (per motivi fiscali) e identica, esteticamente, alla sorella maggiore, la Dino 208 GT4 venne costruita in pochissimi esemplari.

Nel 1976, per ridare dignità al modello, la versione 3 litri perse il nome di Dino, per chiamarsi semplicemente 308 GT4. La 2 litri conservò il nome Dino fino all'uscita di produzione. La produzione fu di 2.138 esemplari della 308 e 880 della 208.



We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2010, 15:55:28 »
Le vs. considerazioni, soprattutto sulla cilindrata e la potenza sono indiscutibili.
Come è vero che una ferrari per fregiarsi di tale nome deve avere i cavallini che scalpitano e prendendo ad esempio la versione 2000 di certo non rispettano questo imperativo.
Però, premesso che a me piace molto la sua linea 70 e che le pure prestazioni (in questo caso) non mi interessano più di poco, noto che appunto la versione 2000 è molto più rara della sorella col motore di cubatura maggiore.

Di certo credo sia più importante poter reperire un esemplare in ordine con storia documentata e pochi proprietari rintracciabili; a me piace di tutti i colori tranne che rossa.. e se fosse del 75 una bella targa quadra..

Anzi in grigio met. come in bianco la trovo proprio bella  :P
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2010, 15:59:53 »
bimmer non guardare neanche il 2000 l'ho provata quella di un amico un legno da far venir nervoso. p.s aveva problemi x quel che ne so alla frizione e alle testine dello sterzo ma all'epoca non ho approfondito ciao

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2010, 16:12:55 »
Io adoro la 308 GT4, mi è sempre piaciuta un sacco. Pensate che l'anno scorso c'è stato un raduno Ferrari nella mia città ed i miei amici non si spiegavano perchè, invece di andare ad ammirare le varie 360 Modena, 599 GTB Fiorano, F355, ecc. tutte rigorosamente rosse, io ero incollato ad una 308 GT4 blu...

Su Ruoteclassiche di febbraio 2009 c'è un'interessante sfida tra Dino 308 GT4, Maserati Merak SS e Lamborgini Urraco P300. ;)

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2010, 16:32:38 »
Sarò un po' "controcorrente", ma quoto Bimmer sulla scelta della più rara 2000cc. Del resto, non credo che chi acquista un simile tesoruccio debba per forza farci le corse. Poi, Bimmer, scegli naturalmente ciò che ritieni più opportuno  ;).

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2010, 16:52:03 »
Non è una questione di farci le corse, ma quella di acquistare un aborto ritenuto tale anche all'epoca. A differenza della corrispondente Merak GT, 2 litri pure quella, che ebbe invece un buon successo, una 208 Gt4 e anche una 208 GTB (ora come allora) è il simbolo del "voglio ma non posso". E' rara perchè faceva schifo, sostanzialmente quindi nessuno l'acquistò. Infatti le quotazioni non rispecchiano tale rarità, le 2 litri sono le meno valutate.
Il problema è che ti ritroveresti una Ferrari in tutto (costi di manutenzione, ricambi, ecc..) tranne che nelle prestazioni e nel blasone. A questo punto, inutile acquistarla. Lo stesso ragionamento che facevano i (veri) ferraristi all'epoca.

O/T Con la Merak GT il ragionamento era un po' diverso, pur non avendo le prestazioni del 3.000, si rivolgeva ad una clientela sensibilmente meno facoltosa di quella Ferrari, e l'assenza del circuito idraulico Citroen, oltre a garantire maggior affidabilità, la rendeva più "pura" agli occhi degli appassionati. Ciò non toglie che oggi siano comunque più valutate le versioni di maggior cilindrata e potenza. End O/T.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2010, 17:27:36 »
ento...


Ehm...Il motore Dino è a 6 cilindri... ;D

lo so :P intendevo dire che il drake intendeva ferrari solo il 12 cilindri,quindi esclusi erano i 6 della dino e gli 8 della gt4.........







che puntiglioso sto delta oh :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2010, 17:30:02 »
Non è una questione di farci le corse, ma quella di acquistare un aborto ritenuto tale anche all'epoca. A differenza della corrispondente Merak GT, 2 litri pure quella, che ebbe invece un buon successo, una 208 Gt4 e anche una 208 GTB (ora come allora) è il simbolo del "voglio ma non posso". E' rara perchè faceva schifo, sostanzialmente quindi nessuno l'acquistò. Infatti le quotazioni non rispecchiano tale rarità, le 2 litri sono le meno valutate.
Il problema è che ti ritroveresti una Ferrari in tutto (costi di manutenzione, ricambi, ecc..) tranne che nelle prestazioni e nel blasone. A questo punto, inutile acquistarla. Lo stesso ragionamento che facevano i (veri) ferraristi all'epoca.



esatto qui ti quoto il motore 2000 era un aborto abissale e qui il termine voglio ma non posso ci calza a pennello(riferito all'epoca di vendita)  ;) ;)

spiderveloce

  • Visitatore
Re: Ferrari GT4 Bertone
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2010, 18:51:13 »
A quanto mi risulta, non ebbe il marchio Ferrari per via del motore in posizione centrale, come già per la 256: al vecchio non andava giù.
Quanto alla rarità del 2000 direi che ha ragione deltah. La rarità da sola non basta. Potrei citare altri casi (p.e. la spider Moretti Tour de Monde), commercializzata soprattutto in America e oggi rarissima, il cui valore collezionistico è nondimeno quasi nullo, perché fa moderatamente schifo   ;D
La GT4 invece è una bella macchina, ma il 2000 è notoriamente un materasso; il 3000 sarebbe anche da prendere, viste le quotazioni attuali ma solo se si conosce con certezza la storia dell'esemplare: se la meccanica non è a posto sono dolori.  :-\

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23