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Produzione dal 1973 al 1980
Sostituisce la: Ferrari Dino 246
Sostituita da: Ferrari Mondial
Esemplari prodotti 3.018
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4.300 mm
Larghezza 1.710 mm
Altezza 1.181 mm
Passo 2.550 mm
Peso 1.330 kg
Design Bertone
La Dino GT4 è una coupé presentata al salone di Ginevra nel 1973 e prodotta dalla Ferrari tra il 1974 ed il 1980.
Pensata come erede della Ferrari Dino 246 GT, la Dino 308 GT4 avrebbe dovuto trovare quella quadratura del cerchio, che molti costruttori di automobili sportive cercavano da tempo: l'abitabilità per 4 persone ed il motore posteriore centrale.
Il disegno della carrozzeria venne affidato alla Bertone, che realizzò una coupé dalle linee tese e (a causa della disposizione meccanica) poco armoniche, lontane dai canoni d'eleganza classica Ferrari e simili a quelle della rivale Lamborghini Urraco.
Raffinata, invece, la meccanica, a partire dal nuovo motore V8 di 2926cc con distribuzione bialbero su ogni bancata che, grazie all'alimentazione a 4 carburatori a doppio corpo, erogava ben 255cv.
Molto sportivi anche il telaio, con traliccio centrale, le sospensioni a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti ed i freni, 4 dischi autoventilati. Il cambio era manuale a 5 rapporti con differenziale autobloccante.
Presentata nel 1973 la vettura, non riscosse grandi consensi. Nel 1975 la Dino 308 GT4 venne affiancata dalla Dino 208 GT4, mossa dal V8 con cilindrata ridotta a 1991cc (177cv), riservata all'Italia (per motivi fiscali) e identica, esteticamente, alla sorella maggiore, la Dino 208 GT4 venne costruita in pochissimi esemplari.
Nel 1976, per ridare dignità al modello, la versione 3 litri perse il nome di Dino, per chiamarsi semplicemente 308 GT4. La 2 litri conservò il nome Dino fino all'uscita di produzione. La produzione fu di 2.138 esemplari della 308 e 880 della 208.