Allora ti rispondo perchè ho letto qualche mese fa tutto il libro di Dante Giacosa: la 1100 B derivava dalla 508 C che a sua volta condivideva l'impostazione generale con la 508 (Balilla), anche se aveva diverse modifiche e miglioramenti. Il cambio era sempre stato a pavimento, come la maggior parte delle auto negli anni Trenta.
In quegli anni il cambio al volante era considerato moderno, perché di ispirazione americana, ed effettivamente era molto più comodo perché l'escursione della leva era ridotta rispetto a una lunghissima leva a cloche. Inoltre sulle vetture americane da fine anni '40 iniziava a diffondersi il cambio automatico. In buona sostanza, il cambio al volante era in gran voga, tanto che venne adottato sulla 1400 e sulla 1100/103 fino alla R. Magari non è noto a tutti ma anche le berline Alfa Romeo del periodo (compresa la prima Giulia 1600 e la primissima Giulietta Spider) avevano il comando al volante.
L'introduzione del cambio al volante sulle 1100 E fu a mio avviso un evidente tentativo di modernizzare un progetto che, seppur profondamente rivisto, era sul mercato già da 20 anni..