Autore Topic: Fiat 1100 B e E - differenze  (Letto 5507 volte)

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Fiat 1100 B e E - differenze
« il: 05 Dicembre 2018, 19:54:47 »
Buonasera a tutti
Vorrei discutere con voi di una cosa per pura curiosità.
Questa mattina sono andato dal meccanico per vedere quello che stava facendo sulla mia auto di tutti i giorni.
Mentre discorrevo mi è caduto l'occhio nel reparto elettrauto dove avevano in riparazione una Fiat 1100 B del 52 e così ho cominciato a girarle intorno.
Mi ricordo bene questa auto perchè in famiglia ne abbiamo avute 2 seppur della versione successiva E (quella con il bauletto).
Ne aveva una mio padre ed una mio nonno; una blu ed una verde scuro.

Quella di mio nonno me la ricordo bene perchè è rimasta in funzione fino a metà anni 60 e con questa mi ci portava all'asilo (Eh...sì, sono vecchio anch'io).

Ora io sono convinto che queste auto avessero il cambio al volante, mentre quella in officina aveva un cambio normale a pavimento con un'asta piuttosto lunga vagamente a forma di S.

Ho chiesto se era una modifica dell'epoca oppure un optional a scelta del cliente, ma l'elettrauto non ha saputo darmi una risposta.

Voi ne sapete qualcosa?





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Fiat 1100 B e E - differenze
« il: 05 Dicembre 2018, 19:54:47 »

Offline ITRAEL

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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2018, 20:53:40 »
Quella di mio nonno me la ricordo bene perchè è rimasta in funzione fino a metà anni 60 e con questa mi ci portava all'asilo (Eh...sì, sono vecchio anch'io).
Non vecchi, d'epoca  :)
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Offline nigel68

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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2018, 07:31:51 »
Sono due modelli completamente diversi, la 1100 B è sostanzialmente un'evoluzione della Balilla, con telaio separato a longheroni e nasceva col cambio a cloche. La 1100/103 (quella che ti ricordi tu, anni 50-60) è a scocca portante, cambio al volante e motore con la pompa dell'acqua (che mi pare avessero solo le ultime B a fine produzone ma qui ci vuole un esperto del calibro di giorgio)...
 
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2018, 07:31:51 »

Offline westy

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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2018, 08:33:01 »
Però la 1100/103 era diversa come carrozzeria; era tipo un tre volumi con baule arrotondato.
Mio nonno e mio padre avevano invece la 1100 musone (per intenderci con le predelle e i parafanghi fuori dalla carrozzeria) in versione E con bauletto che copriva la ruota di scorta.

Offline nigel68

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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2018, 09:57:26 »
Ok non avevo capito... Si credo che le ultime E avessero il cambio al volante, con il rinvio esterno parallelo al piantone... come questa:

« Ultima modifica: 06 Dicembre 2018, 09:59:33 da nigel68 »
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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2018, 10:05:44 »
Sì, precisa proprio questa, a parte i colori degli interni.
Ecco la mia domanda era: come mai avevano fatto la versione B con un cambio "moderno" a pavimento e poi sono tornati al cambio "vecchio" al volante con la versione E?.

Era questa la mia curiosità

Offline nigel68

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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2018, 10:24:41 »
Allora ti rispondo perchè ho letto qualche mese fa tutto il libro di Dante Giacosa: la 1100 B derivava dalla 508 C che a sua volta condivideva l'impostazione generale con la 508 (Balilla), anche se aveva diverse modifiche e miglioramenti. Il cambio era sempre stato a pavimento, come la maggior parte delle auto negli anni Trenta.
In quegli anni il cambio al volante era considerato moderno, perché di ispirazione americana, ed effettivamente era molto più comodo perché l'escursione della leva era ridotta rispetto a una lunghissima leva a cloche. Inoltre sulle vetture americane da fine anni '40 iniziava a diffondersi il cambio automatico. In buona sostanza, il cambio al volante era in gran voga, tanto che venne adottato sulla 1400 e sulla 1100/103 fino alla R. Magari non è noto a tutti ma anche le berline Alfa Romeo del periodo (compresa la prima Giulia 1600 e la primissima Giulietta Spider) avevano il comando al volante.
L'introduzione del cambio al volante sulle 1100 E fu a mio avviso un evidente tentativo di modernizzare un progetto che, seppur profondamente rivisto, era sul mercato già da 20 anni..
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2018, 10:31:29 da nigel68 »
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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2018, 10:30:48 »
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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2018, 11:05:20 »
Grazie, sei stato esauriente.
Vedi io il cambio al volante lo vedevo come una cosa superata e non moderna.

Offline westy

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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2018, 11:38:24 »
Molto interessante questo articolo; lo dice chiaramente che il cambio al volante fu una concessione alla moda; io pensavo il contrario…..

Offline giorgio47

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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2018, 13:51:50 »
Forse non tutti sanno che, per la sua escursione breve rispetto la leva a pavimento, il cambio al volante veniva offerto per le versioni sportive anche di altre marche(Alfa in primis), pubblicizzato anche con testimanial come Nuvolari.

Offline nigel68

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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2018, 14:19:59 »
Un altra curiosità è che col diffondersi dell'automatico a praticamente tutto il parco circolante, in America negli anni 50-60-70 solo le versioni base (sportive a parte) montavano il cambio manuale, normalmente a 3 marce con la terza lunghissima data l'enorme coppia degli onnipresenti V8.
Utilizzando un soprannome sin dagli anni '30 questo tipo di cambio veniva denominato "Three on the tree" cioè "3 sull'albero" dove "albero" era da intendersi il piantone di sterzo :)
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Offline ITRAEL

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Re:Fiat 1100 B e E - differenze
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2018, 22:20:50 »
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