Autore Topic: Fiat 124 spider  (Letto 13784 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #15 il: 11 Settembre 2020, 08:05:22 »
Che significa 3 e 9 Nigel ? Non ho capito

Che per rifare una carrozzeria di auto di quel tipo (e intendo sverniciatura -magari ad acqua-, lattoneria, verniciatura eccetera) non bastano 9000 euro. Se ne vanno 4000 solo per la sverniciatura ad acqua + trattamento tanto per dire. Quindi o la paghi un pezzo di pane oppure è meglio soprassedere.

Per una bella guida alle varie versioni, ti consiglio l'ottimo sito del Registro (di cui io fui socio nell'ormai lontano 1990-93):
https://www.fiat124spider.it/datitecnici.asp
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Fiat 124 spider
« Risposta #15 il: 11 Settembre 2020, 08:05:22 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #16 il: 11 Settembre 2020, 08:09:16 »
Ah ok Gennaro scusa non avevo visto le foto della macchina. Lascia perdere, se non fai il meccanico o il carrozziere di mestiere e soprattutto se non hai già una buona esperienza di restauri è un bagno di sangue. Oltretutto avresti poi una versione che non ha moltissimo mercato in italia.

Investi la stessa cifra che spenderesti alla fine per un bel 1600 monocarburatore o un 1400 seconda serie (vedi il sito del registro per capire le versioni e gli anni) ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #17 il: 11 Settembre 2020, 08:49:10 »
Va bhe... comunque andare a vederla non costa niente, se poi c'è anche il carrozziere, sarà lui a fare le considerazioni del caso. Comunque vederla.. male non fa, almeno comincia a farsi un'idea. Secondo me più se ne vedono e meglio è  :D
« Ultima modifica: 11 Settembre 2020, 08:50:55 da Nonsochenomemettere »
Se è facile, allora è noioso

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Fiat 124 spider
« Risposta #17 il: 11 Settembre 2020, 08:49:10 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #18 il: 11 Settembre 2020, 08:54:43 »
condivido pienamente il suggerimento di Nigel : lasciala perdere se non sei un carrozziere-meccanico.  Tra l'altro non e' nemmeno una serie per cui vale la pena svenarsi e impazzire ( sarebbe giustificabile solo se fosse stata una auto di famiglia con le targhe originali, questioni quindi affettive).  Per esperienza personale su queste auto le uniche cose che  puoi preventivare con ragionevole  sicurezza e non spendere cifre alte sono  la capote ( e' facile sostituire in proprio ed e' tra le piu' economiche circa 500€) e rifacimento dei sedili e pannelli porte (circa 1500 € se  prepari tu un po di cosette al tapezziere)
La meccanica e' affidabile e semplice,  ma ovviamente se non e' stata continuamente manutentata  ti trovi  tanti "lavoretti "  da fare fare al meccanico ( sono auto vecchie in fin dei conti !)  . Poi sappi che ogni pezzo mancante o sbagliato o rotto,  non e' mai regalato sopratutto dai ricambisti italiani che ne approfittano
 

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #19 il: 11 Settembre 2020, 08:57:15 »
<< se c'e' anche il carrozziere>>  occhio che se non e' tuo amico potrebbe minimizzare la situazione : fatti tradurre in € le sue impressioni e aggiungi 20% !!    poi sicuramente piu' se ne vedono e piu' ti smalizi.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #20 il: 11 Settembre 2020, 08:59:30 »
Guarda ti dico solo per il cruscotto, ci sono due strade:
- restauro corretto, che da valore alla macchina: smontaggio, invio alla carrozzeria "Al Confine" che lo ricostruisce con materiali conformi (circa 1500 euro) e rimontaggio... in totale, considerando il cinema di montare/rismontare un cruscotto, circa 2000 euro

- restauro "ammioccuggino": smontaggio, invio presso un tappezziere/cantinaro che lo riveste "in pelle" finta come la Parietti e rimontaggio. Totale 800 euro scarsi (inclusa manodopera del carrozziere/meccanico), risultato: agli occhi dell'appassionato soldi buttati e invito a guardare altrove.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Gennaro Caggiano

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #21 il: 11 Settembre 2020, 09:33:44 »
Questi sono tutti consigli sani da tenere bene a mente singolarmente.

Anche se il carrozziere è mio amico e mi fa puntualmente alle moto e alle auto faro ben attenzione a cosa mi dirà.

Lo smontaggio totale della vettura lo farei io in un officina di un meccanico con il figlio che un giovane apprendista capace.

Poi la messa a punto ed il rimontaggio del motore e del resto lo farei tra carrozziere e meccanico con esperienza.

Il fatto sta cosa si intende in € pagarla quanto un pezzo di pane?

Tradotto in soldoni!

Offline Gennaro Caggiano

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #22 il: 12 Settembre 2020, 09:37:06 »
Buongiorno. Sto facendo dei controlli sulla base dei consigli ricevuti.

L'auto che sto valutando è una 124 CS 2 del gennaio 1979 cilindrata 1981 a carburatore telaio 124CS20149226

Sul Registro nazionale 124 spider vedi link di seguito:

https://www.fiat124spider.it/tabellaMotoriAmerica.asp

Questo sito è attendibile ?

Oppure sto facendo confusione ?


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #23 il: 12 Settembre 2020, 09:50:36 »
Sì il sito è attendibile, conoscevo personalmente il fondatore del Registro, Alberto Brancolini ed è una persona molto seria e disponibile.

Buongiorno. Sto facendo dei controlli sulla base dei consigli ricevuti.

L'auto che sto valutando è una 124 CS 2 del gennaio 1979 cilindrata 1981

La cilindrata corretta del bialbero Fiat da 2 litri è 1.995 cc, da dove è uscita la "cilindrata 1981" ?
infatti sul Registro si legge:

124 Spider CS2    
1978   132C2.040 1995 cc. (carburatore)
1979    132C2.031 1995 cc. (carburatore)


Controlla piuttosto il tipo di motore (si legge sul basamento vicino al bulbo dell'olio)  che nel tuo caso dev'essere appunto 132C2.031 ;)



« Ultima modifica: 12 Settembre 2020, 09:55:46 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Gennaro Caggiano

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #24 il: 12 Settembre 2020, 11:49:06 »
Ecco questo è quello che c'è nel cofano motore ora la targhetta non ce l'ho.

Mi potete aiutare ad interpretarla.

Saluti

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #25 il: 13 Settembre 2020, 03:18:17 »
Ciao,
il tuo numero di telaio è 124CS20149226

Come riportato da questo registro https://www.mirafiori.com/id/table124.html il tuo numero di telaio è compreso tra 124CS20142649 e 124CS20157654 quindi è stata prodotta nel 1979 e montava uno di questi 2 motori:
- 132C2.040
- 132C2.031

Questo è coerente con quanto riportato nel sito del registro nazionale https://www.fiat124spider.it/tabellaMotoriAmerica.asp
Il registro nazionale inoltre riporta che nel 1979 montavano il motore 132C2.031 a carburatore.

Se questo è corretto e il motore è ancora l'originale, dovresti leggere il codice 132C2.031 sul sul basamento vicino al bulbo dell'olio, come dice Nigel.




« Ultima modifica: 13 Settembre 2020, 03:21:57 da Nonsochenomemettere »
Se è facile, allora è noioso

Offline Gennaro Caggiano

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #26 il: 13 Settembre 2020, 08:28:52 »
Ok allora questa è la verifica che debbo fare. Accertarmi che il motore sia originale e abbia questo numero 132C2.031.

La questione tra l' altro è che il venditore ha solo quei documenti che ho allegato dato che l' auto è stata acquisita in Germania ma non l'ha mai immatricolata in Italia !

Ora mi sorgono mille dubbi e soprattutto debbo capire quanto mi costa metterla su strada.

Il fatto è che io al mio progetto di avere una 124 spider rossa senza paraurti con cappotta ed interni neri ci credo e lo voglio fare ma debbo capire come soprattutto dal punto di vista burocratico

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #27 il: 13 Settembre 2020, 18:13:23 »
Per l'immatricolazione devi mettere in conto:
- CRS ASI: iscrizione a un club federato (circa 100 euro) più 20 per il certificato. Attenzione perché pare che col nuovo anno sarà il Commissiario Tecnico di Club a fare le foto direttamente con la macchina davanti, per cui verosimilmente il costo del certificato è destinato ad aumentare.
- Dichiarazione dei lavori eseguiti su sterzo, impianto frenante, impianto elettrico resa da un meccanico/elettrauto iscritto agli albi della Provincia in cui andrà presentata al collaudo (costo da quantificare col meccanico)
- Immatricolazione come veicolo storico, circa 800-900 euro (lì dipende dall'Agenzia)
- Lavori per renderla presentabile al collaudo: gomme, freni, impianto elettrico eccetera (qui non si possono quantificare, mettiamo 2000 euro mal contati)

Se non l'hai mai fatto, è un percorso un po' complesso, ma nulla di impossibile. L'importante è affidarsi ad una Agenzia competente, che faccia abitualmente nazionalizzazioni di auto provenienti dall'estero. Il fatto di avere il Brief (libretto) tedesco, è già un vantaggio perché quantomeno è stata già nazionalizzata in Europa.

Se la macchina però non è "presentabile" perché è arrugginita, malmessa eccetera, logicamente la trafila per l'immatricolazione andrà fatta a restauro completato ;) non bastano certo 4 gomme nuove...

Mi chiedo però il senso di fare tutto ciò: andrai incontro a tutta una serie di spese, per poi avere una vettura non più originale (cambiando il colore). Mi spiego: già è una versione che ha poco mercato, poco appetibile in italia, se poi dopo i lavori di ripristino non sarà nemmeno rifatta come in origine, ho l'impressione che non riprenderai mai i tuoi soldi. Almeno non da un appassionato esperto del modello. Ergo, valuta bene.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #28 il: 13 Settembre 2020, 19:01:11 »
Mi pronuncio solo su un aspetto applicabile a qualunque auto italiana: ma perchè andare a cercarla (ex)straniera?  ???
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gennaro Caggiano

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #29 il: 13 Settembre 2020, 19:40:47 »
Grazie davvero per il chiarimento dettagliato.

Ti spiego la mia idea e accetto sempre consigli perché il confronto è costruttivo.

Un auto conservata è fuori dal mio budget e comunque credo che dopo circa 50 anni un pò di attenzioni a queste auto ci vogliono sempre.

Un auto restaurata da non so chi e non so come non mi rende sereno e soddisfatto anche perché conoscendomi troverei delle imperfezioni e ci spenderei altri soldi.

A questo punto se riesco a prendere l' auto ad un buon prezzo me la porto in un officina di un amico ed a tempo perso con l' aiuto di un amico meccanico e del carrozziere, me la smonto pezzo per pezzo tiro via il motore e la porto in carrozzeria.

In giro ne ho viste tante pasticciate e sono rare quelle con targhe dell' epoca italiane

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23