Autore Topic: Fiat 124 spider  (Letto 14636 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #75 il: 30 Settembre 2020, 08:44:46 »
Occhio al termostato a 3 vie... se già scalda da ferma oltre i 90° c'è qualcosa che non quadra, suggerisco di sostituire la massa radiante e verificare che non faccia bollicine nella vaschetta di espansione ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Fiat 124 spider
« Risposta #75 il: 30 Settembre 2020, 08:44:46 »

Offline Gennaro Caggiano

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #76 il: 30 Settembre 2020, 08:48:49 »
Infatti è uscita la melma ruginosa. Per ora ho spurgato. Ma farò tutto il check up come da vs consigli

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #77 il: 30 Settembre 2020, 12:58:13 »
Grandeeeeeeeeeeeee.... complimenti e buon divertimento

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Fiat 124 spider
« Risposta #77 il: 30 Settembre 2020, 12:58:13 »

Offline Gennaro Caggiano

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #78 il: 30 Settembre 2020, 15:20:54 »
Grazie Mille. Ho fatto un ora è mezzo di viaggio. Andamento molto moderato non oltre i 2500 giri, anche perché balla e frena poco. Il motore però va.

Ora l' ho lasciata in officina da un mio amico elettrauto, per cominciare con il chech dell' impianto elettrico. Soprattutto la messa in ordine dei fili e la sostituzione dei tubi crepati.
Dato che lui si occupa anche degli interni devo capire cosa non va all' impianto di riscaldamento che butta aria calda a gogo

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #79 il: 30 Settembre 2020, 18:02:38 »
Se avevi melma nell'impianto di raffreddamento, penso che il rubinetto del riscaldamento sia in pensione da tempo  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #80 il: 30 Settembre 2020, 20:19:35 »
devo capire cosa non va all' impianto di riscaldamento che butta aria calda a gogo
Io non me lo pongo questo problema. Neppure ce l'ho più l'impianto ma il caldo è assicurato. Vecchie, maledette, adorabili inglesine  ;D ;D ;D
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #81 il: 30 Settembre 2020, 20:40:29 »
Complimenti per l'acquisto!....e in bocca al lupo per i lavori!

Offline Gennaro Caggiano

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #82 il: 30 Settembre 2020, 20:48:02 »
Ho fatto uno spurgo superficiale all' impianto e la melma comunque è rimasta. Va tirato giù tutto partendo dal radiatore che farò revisionare da qualche radiatorista vecchia scuola per poi passare a valvole e tubi.
Come ti fermi la temperatura sale oltre i 90 si attacca la ventola e si stabilizza ed in marcia invece si abbassa sotto i 90 e non si muove.
Oggi mentre la portavo a casa per non sciogliermi ho messo un marsupio sulle bocchette e un po' mi sono riparato.
Immagino che sia tutto intasato 

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #83 il: 01 Ottobre 2020, 07:35:42 »
Sicuramente il rubinetto del radiatorino del riscalfamento abitacolo sarà rimasto bloccato in apertura. Credo che il ricambio non sia difficile da trovare e, al peggio, escludi il circuito e buonanotte.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #84 il: 01 Ottobre 2020, 07:38:58 »
Sì concordo, l'impianto va revisionato totalmente...a differenza delle Alfa Romeo, le Fiat di quel periodo tendono maggiormente a surriscaldare. In ogni caso vedi se riesci a reperire uno schema dell'impianto perché il termostato a 3 vie è piuttosto macchinoso come funzionamento e si blocca sempre aperto, il che non è sempre un bene...

Per il riscaldamento, un problema che era successo anche alla mia è che si rompono i cavi di azionamento dell'impianto, che stanno sul comando del freno a mano. Molto probabilmente nel tuo caso è rimasto aperto il rubinetto dell'acqua calda e i relativi portelli di distribuzione come dice Valetri75.

su questo sito:

https://www.riauto.ch/en/fiat-documents-online

è disponibile per la tua serie, il catalogo completo ricambi, che oltre a fornire le referenze che puoi acquistare un po' dove vuoi, ha degli ottimi schemi "esplosi" per capire anche come smontare i vari componenti. Metti in conto anche di revisionare il radiatorino del riscaldamento e di sostituire tubi e valvola (rubinetto) principale.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #85 il: 01 Ottobre 2020, 08:12:44 »
Incredibile Nigel...! le sai tutte !!  anche questo sito conosci ! qualche anno fa' anche io cercando ricambi e info x il 24 fuori dai soliti "gioiellieri italiani  che se la tirano" (eufemismo)  avevo trovato vari siti in germania, francia, UK , olanda .... ma questo proprio non lo conoscevo..... peccato (per me intendo) che per la Lancia non abbia anche la Flavia.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #86 il: 01 Ottobre 2020, 08:23:46 »
Purtroppo però sta in Svizzera, ergo sugli acquisti va prevista la Dogana (+ IVA 22%), i dazi per fortuna non ci sono grazie ad un accordo Svizzera - CEE.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #87 il: 01 Ottobre 2020, 13:22:02 »
Nigel....ne approfitto : nel caso dal tuo pozzo di informazioni ti uscisse qualche  suggerimento per le Flavia sia per meccanica che per rivestimenti interni  (alternativi al  noto ricambista di Torino)  mi faresti contento !!   grazie    !

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #88 il: 01 Ottobre 2020, 14:08:45 »
Immagino sia quello che ho mandato a stendere dopo avergli fatto notare che sul suo sito di shop-online non c'erano i prezzi.... :D :D :D

Purtroppo come Lancia mi trovi impreparato...è proprio la scarsità di ricambi (in rete o meno) che mi fece desistere dall'acquisto di una Fulvia Coupè e dal restaurare una Appia Ia serie.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Gennaro Caggiano

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
Re:Fiat 124 spider
« Risposta #89 il: 01 Ottobre 2020, 14:48:12 »
Grazie a tutti e special thanks Nigel. La mia passione è smanettare ed i miei amici elettrauto e meccanico mi aiutano.

Cerco sempre di riparare tutto e qualche volta mi va bene e qualche volta mi va male.

Ovviamente nel rispetto della sicurezza e della funzionalità.

Dato che mi sposto in tutta Italia per lavoro i ricambi irriparabili che mi occorreranno spero di poterli reperire di persona e non disdegno dell' usato.

Di certo vi dovrò interpellare spesso e spero di caricare le immagini perché il forum me le blocca dicendo che non sono idonee

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23