Autore Topic: Fiat 124 spider  (Letto 13772 volte)

Offline Gennaro Caggiano

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Fiat 124 spider
« il: 09 Settembre 2020, 11:49:08 »
Ciao a tutti ho trovato solo su questo forum delle notizie ben riportare sulla Fiat 124.
Io mi sto orientando all' acquisto di questa auto e mi sarei dato un budget tra i 9 / 12 Milà euro.
La vorrei rossa, con la capotte ed interni neri. Vorrei togliere i paraurti ant e post coprire i buchi con i rostri in gomma e delle frecce bianche. Ribbassarla un pò e metterci dei cerchi in lega più belli dell' epoca. Il resto la adoro com'è.

La mia perplessità è la scelta della motorizzazione.

Dilemma carburatore o iniezione?

Consigli da chi ne sa. Io sono un po' confuso

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Fiat 124 spider
« il: 09 Settembre 2020, 11:49:08 »

Offline valetri75

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2020, 13:29:40 »
Qualcuno ti lincerebbe per le modifiche che vorresti fare, a me invece piace personalizzare il mezzo, ovviamente senza stravolgerlo con modifiche non coerenti con l'epoca. Per quanto riguarda la motorizzazione, io non andrei sotto al 1.6, altrimenti rischieresti di ritrovarti con una vettura esteticamente bella ma dalle prestazioni poco emozionanti. Per rispondere all'ultiumo dei tuoi quesiti, io preferirei i carburatori, sia perchè conferiscono all'auto un sound difficilmente ottenibile con l'iniezione, sia perchè è già abbastanza difficile trovare qualcuno in grado di mettere le mani sui carburatori senza fare danni, figuriamoci sull'iniezione meccanica.
Ah, dimenticavo.... non ho mai avuto quella macchina, per cui non posso dire di conoscerla, anche se è una delle poche spider che comprerei, di colore rigorosamente rosso o verde.

Offline nigel68

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2020, 13:50:49 »
Anche perché i modelli a iniezione hanno un'estetica che mal si concilia con le elaborazioni simil-Abarth che hai in mente...

Comunque il budget è fuori bersaglio, con quei soldi lì acquistavi delle auto in ordine fino a 8-10 anni fa, ora siamo attorno ai 16-19 mila (parlando sempre di auto "turn-key").

Mi permetto solo di aggiungere una cosa @Valetri: l'iniezione in questione era elettronica Bosch L-Jetronic e non meccanica ;)
« Ultima modifica: 09 Settembre 2020, 13:53:36 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2020, 13:50:49 »

Offline vox1.padova

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2020, 21:05:13 »
Ciao ti ho risposto nella presentazione...ma adesso leggendo la tua " filosofia "  mi son quasi pentito di darti consigli...haha!   Non prendere un 124 spider per rovinarlo poca zozza !!!!  E ne sono già troppi di tarocchi orribili in giro.!

Offline Nonsochenomemettere

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2020, 03:59:00 »
Ciao Gennaro,
come anticipato nella tua presentazione, da un paio d'anni ho una 124 sport spider del '78 e ti riporto le mie personali (e modeste) considerazioni.

Il mio motore è un 1.8 carburatore doppio corpo che per ora non mi ha dato particolari problemi. Manutenzione ordinaria, sostituito cinghia di distribuzione (non so quando fosse stata cambiata l'ultima volta), una regolata alle punterie, qualche guarnizione da sostituire e una piccola falla al radiatore, sistemata velocemente dal meccanico. Il prossimo passo sarà la sostituzione dei tubi flessibili dell'acqua di raffreddamento, credo siano ancora quelli originali e non mi convincono per niente.

Sospensioni un po' fiacche ma niente di preoccupante e pompa del freno che ogni tanto si "addormenta"  :o (distanza di sicurezza e vado tranquillo)

Carrozzeria con qualche fioritura nei soliti famigerati punti (ad esempio parte bassa della portiera) e il pannello tra pedali e motore invece è ridotto male!

Nota dolente, l'impianto elettrico: cavi sottili come spaghetti irrigiditi dal tempo che possono abbandonarmi da un momento all'altro. Tengo sempre controllato il corretto funzionamento di stop, frecce e luci posteriori. La mia strumentazione di bordo inoltre lascia un po' a desiderare, non so se sia una caratteristica comune di tutti i modelli o solo della mia, sta di fatto che l'unica cosa che funzione bene è il tachimetro  ;D

Per il resto è davvero un piacere da usare, soprattutto con la bella stagione. Se dai un'occhiata ai miei topic, la uso anche per viaggi discretamente lunghi (l'ultimo di 1400 km) e praticamente non ha dato grossi problemi, sia con il caldo torrido che con la pioggia.
Dal mio modesto punto di vista, è un'auto storica affidabile, divertente e non è difficile né trovare i pezzi di ricambio (un po' cari secondo me) né trovare meccanici con qualche anno sulle spalle che sanno metterci mano senza fare danni.

In merito alle modifiche che vuoi fare, anche se la mia la tengo il più fedele possibile all'originale, non giudico gli altri, purché si rimanga nei limiti della decenza  ;D
Mi rendo conto che i paraurti neri in gomma... sono difficili da digerire ma io li ho tenuti lo stesso e tutto sommato non mi dispiacciono!


Io mi sto orientando all' acquisto di questa auto e mi sarei dato un budget tra i 9 / 12 Milà euro.
Se ne vuoi una a posto... mi sa che devi mettere in conto almeno almeno 15'000€. Mi rendo conto che per le caratteristiche tecniche non li vale... ma al momento i prezzi che girano sono questi. Forse si trova qualcosa più economico all'estero, ma vanno aggiunti i costi per le pratiche di importazione, la burocrazia e l'eventuale costo per andare a vederla prima dell'acquisto.


Dilemma carburatore o iniezione?
Per me carburatore tutta la vita (a iniezione ci sono già le auto moderne  :P ). Il sound è più interessante e tutto sommato la manutenzione non è impegnativa, magari qualche regolazione tra inverno ed estate, a causa delle differenze di temperatura. Io in inverno semplicemente la lascio scaldare bene al minimo prima di utilizzarla e problemi non ne ho. Evito però i viaggi lunghi in inverno perché si raffredda troppo e "strappa" in accelerazione.
L'unico vantaggio dell'iniezione forse riguarda i consumi, la mia a carburatore fa tra gli 8 e i 10km al litro... non esattamente "parca" nei consumi per avere 90 CV.
La versione ad iniezione però non so quanto consumi di preciso.

Non so se hai già visto, nel forum ci sono un paio di topic che avevo preparato proprio per chi fosse interessato ad acquistare una 124.

Il primo descrive in modo sintetico le differenze tra le varie serie prodotte (purtroppo non sono più disponibili le immagini… peccato) è utile per individuare velocemente parti sostituite con quelle di altre serie. Fai attenzione al cofano, calandra, portiere e paraurti che spesso vengono "mischiati"
https://forum.passioneauto.it/auto-d'epoca-che-passione/guida-al-riconoscimento-di-una-fiat-124-spider-corretta/15/

L’altro è la traduzione di un articolo trovato online, che spiega nel dettaglio cosa guardare quando si ispezione una 124 per un eventuale acquisto (la traduzione non è professionale.. l’ho fatta io a tempo perso :P ma secondo me è utile)
https://forum.passioneauto.it/l'officina-di-passione-auto/guida-allacquisto-di-una-fiat-124-sport-spider-(traduzione)/msg341941/#msg341941


Per qualsiasi dubbio, chiedi pure, in tanti su questo forum hanno avuto la 124 e sapranno consigliarti ;)
Se è facile, allora è noioso

Offline nigel68

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2020, 07:40:28 »
@Nonso:

- Pompa del freno che si addormenta: cambiare immediatamente. Un "panic stop" non lo puoi pianificare...
- Strumentazione: purtroppo è un problema comune, gli impianti Veglia Borletti non spiccano per affidabilità, ma quello c'era all'epoca.
- Prezzo/Caratteristiche tecniche: secondo me è il contrario, rispetto al Duetto la 124 è stata sottovalutata per anni ma come soluzioni tecniche non ha niente di meno, anzi. Attorno al Duetto si è costruito tutto un cinema (proprio a causa del.... cinema e di Dustin Hoffmann) ma alla fine ne han fatte 110.000 in trent'anni, quante Porsche 914 in SEI anni ma quest'ultima passa per essere un flop, vedete voi l'ignoranza dei giornalisti e la superficialità della gente. Ma come soluzioni tecniche, solo le sospensioni posteriori della Fiat erano meno raffinate, ma alla lunga anche più efficienti perché con meno boccole soggette a usura.
- Carburatore che strappa d'inverno: sei sicuro che hai il termostato a tre vie che funziona correttamente? E' molto complesso e spesso si bloccava aperto, di conseguenza tutto il blocco motore si raffredda in maniera eccessiva d'inverno.
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Offline valetri75

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2020, 09:35:09 »
l'iniezione in questione era elettronica Bosch L-Jetronic e non meccanica ;)

Chiedo venia, ma come ho detto, non conosco affatto bene il modello.

Offline Gennaro Caggiano

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2020, 22:58:18 »
Grazie grazie grazie delle info. Anche io ho deciso che la prenderò a carburatori. Sto valutando un 2000 del 1979 a carburatori o carburatore ( non so se ne ha uno o due ). È stata reimportata in Italia e va ritargata, ha la carrozzeria da rifare tutta ed anche gli interni.
Per voi quanto vale tenendo presente che il prezzo richiesto e di circa 8000 euro  ?

Offline Nonsochenomemettere

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2020, 23:34:58 »
Aspettando chi conosce meglio i modelli da restaurare/sistemare e può darti info più utili, posso dire che personalmente a me sembra alto il prezzo. Forse è un prezzo giusto se tutto quello che non si vede (motore, meccanica, sospensioni, cambio ecc.) è in buone condizioni... ma dubito.

Dalle foto non si vede bene, ma di positivo sembrerebbe che i sedili (quello che si vede) sono solo sporchi, non strappati. La capote sembra nuova e la strumentazione, anche se non fissata, sembra completa... bisognerebbe capire se è funzionante.

Se interessato al modello, io cercherei anche di capire se hanno saccheggiato qualcosa... se così fosse va messo in conto e ricomprato quello che manca.

Per il motore.. dalle foto non si può dire niente.

Hai visto personalmente l'auto oppure sono le foto di un annuncio?


Sto valutando un 2000 del 1979 a carburatori o carburatore ( non so se ne ha uno o due )
Salvo modifiche fatte dai precedenti proprietari, la Spider America 2000 aveva un carburatore doppio corpo (Weber 28/32 ADHA 7/179 per versione con cambio manuale e Weber 28/32 ADHA 8/179 per versione con cambio automatico).
Da non confondere con un doppio carburatore, montato solo sulla seconda serie BS1 1600 dal 1970 al 1972 (secondo le mie ricerche).
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Offline Nonsochenomemettere

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2020, 23:56:15 »
- Pompa del freno che si addormenta: cambiare immediatamente. Un "panic stop" non lo puoi pianificare...
Sono d'accordo, per ora frena, solo che a volte il pedale inizia la frenata quando è verso la fine-corsa... in condizioni normali inizia la frenata appena appoggio il piede.
Comunque d'accordissimo con te che devo sostituirla.

- Prezzo/Caratteristiche tecniche: secondo me è il contrario, rispetto al Duetto la 124 è stata sottovalutata per anni ma come soluzioni tecniche non ha niente di meno, anzi. Attorno al Duetto si è costruito tutto un cinema (proprio a causa del.... cinema e di Dustin Hoffmann) [...] Ma come soluzioni tecniche, solo le sospensioni posteriori della Fiat erano meno raffinate, ma alla lunga anche più efficienti perché con meno boccole soggette a usura.
Chiaro, ma sono le quotazioni delle Duetto (e delle Alfa in generale) ad essere alte.
Secondo me la 124 costa più di 15000€ solo perché piace. Un'auto con le stesse soluzioni tecniche sotto una carrozzeria con meno appeal sarebbe meno richiesta e i prezzi di conseguenza più bassi. Tutto lì.

- Carburatore che strappa d'inverno: sei sicuro che hai il termostato a tre vie che funziona correttamente? E' molto complesso e spesso si bloccava aperto, di conseguenza tutto il blocco motore si raffredda in maniera eccessiva d'inverno.
Sono quasi sicuro che se c'è.. non funziona. Raffredda troppo velocemente d'inverno, quindi l'acqua passa sempre dal radiatore.
Altra cosa da sistemare a tempo debito, dopo tutto la uso per lo più d'estate (anche perché non va la ventola del riscaldamento e gli spifferi d'inverno si fanno sentire ;D ;D)
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Offline Gennaro Caggiano

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2020, 07:09:51 »
Buongiorno a tutti. Mi sto organizzando per andare a vederla con un meccanico ed il carrozziere. Il meccanico mi ha già detto se il motore gira le marce vanno e non si riscalda quei motori sono duri e si manutenzionano a costi contenuti perciò non è il problema principale. Il carrozziere invece avendone già restaurate un paio mi ha messo sul chi va là ! Rugine, fondi marci, auto da smontare pezzo pezzo e rifare, come minimo 3000 euro di carrozzeria.
Ora debbo capire l' effettivo stato e se ne vale la pena prezzo condizioni soprattutto perché va targata.

Che differenza che tra il 1.8 ed il 2.0 a carburatori del 79 con cambio manuale ?

Offline Nonsochenomemettere

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2020, 07:22:52 »
Che differenza che tra il 1.8 ed il 2.0 a carburatori del 79 con cambio manuale ?

Dal punto di vista del motore, il 2000cc ha qualche cavallo in meno rispetto al 1800cc, credo legato a normative anti inquinamento americane dell'epoca.

Dal punto di vista estetico:
Gobbe sul cofano "maggiorate"
Maniglie delle portiere "a goccia"
Fanali posteriori più grandi
E forse gli specchietti laterali diversi
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Offline nigel68

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2020, 07:45:00 »
come minimo 3000 euro di carrozzeria.


Secondo me qualcuno ha letto male "3" invece di "9".... ma MINIMO.

n.b. occhio che un 2000 del 79 è sicuramente americana, mai commercializzata in italia. Oltretutto piena di dispositivi antinquinamento come giustamente dice Nonsochenomemettere (ma un nick più lungo ce l'abbiamo???) che pochi sanno riparare e che molti hanno estirpato facendo più danni che altro... Diciamo che dal 1975 al 1981 o si trovano esemplari stupendi, o è meglio cambiare anni.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2020, 08:01:49 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Gennaro Caggiano

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2020, 07:49:23 »
Avete delle foto per individuare questi particolari estetici da notare per capire il modello?

Che significa 3 e 9 Nigel ? Non ho capito

Offline Nonsochenomemettere

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Re:Fiat 124 spider
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2020, 07:54:54 »
Avete delle foto per individuare questi particolari estetici da notare per capire il modello?

Guarda l'allegato della
« Risposta #34 il: 24 Novembre 2018, 14:52:14 »

di questo topic
https://forum.passioneauto.it/auto-d'epoca-che-passione/guida-al-riconoscimento-di-una-fiat-124-spider-corretta/30/
« Ultima modifica: 11 Settembre 2020, 08:07:07 da Nonsochenomemettere »
Se è facile, allora è noioso

 

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