Ciao Gennaro,
come anticipato nella tua presentazione, da un paio d'anni ho una 124 sport spider del '78 e ti riporto le mie personali (e modeste) considerazioni.
Il mio motore è un 1.8 carburatore doppio corpo che per ora non mi ha dato particolari problemi. Manutenzione ordinaria, sostituito cinghia di distribuzione (non so quando fosse stata cambiata l'ultima volta), una regolata alle punterie, qualche guarnizione da sostituire e una piccola falla al radiatore, sistemata velocemente dal meccanico. Il prossimo passo sarà la sostituzione dei tubi flessibili dell'acqua di raffreddamento, credo siano ancora quelli originali e non mi convincono per niente.
Sospensioni un po' fiacche ma niente di preoccupante e pompa del freno che ogni tanto si "addormenta"
(distanza di sicurezza e vado tranquillo)
Carrozzeria con qualche fioritura nei soliti famigerati punti (ad esempio parte bassa della portiera) e il pannello tra pedali e motore invece è ridotto male!
Nota dolente, l'impianto elettrico: cavi sottili come spaghetti irrigiditi dal tempo che possono abbandonarmi da un momento all'altro. Tengo sempre controllato il corretto funzionamento di stop, frecce e luci posteriori. La mia strumentazione di bordo inoltre lascia un po' a desiderare, non so se sia una caratteristica comune di tutti i modelli o solo della mia, sta di fatto che l'unica cosa che funzione bene è il tachimetro
Per il resto è davvero un piacere da usare, soprattutto con la bella stagione. Se dai un'occhiata ai miei topic, la uso anche per viaggi discretamente lunghi (l'ultimo di 1400 km) e praticamente non ha dato grossi problemi, sia con il caldo torrido che con la pioggia.
Dal mio modesto punto di vista, è un'auto storica affidabile, divertente e non è difficile né trovare i pezzi di ricambio (un po' cari secondo me) né trovare meccanici con qualche anno sulle spalle che sanno metterci mano senza fare danni.
In merito alle modifiche che vuoi fare, anche se la mia la tengo il più fedele possibile all'originale, non giudico gli altri, purché si rimanga nei limiti della decenza
Mi rendo conto che i paraurti neri in gomma... sono difficili da digerire ma io li ho tenuti lo stesso e tutto sommato non mi dispiacciono!
Io mi sto orientando all' acquisto di questa auto e mi sarei dato un budget tra i 9 / 12 Milà euro.
Se ne vuoi una a posto... mi sa che devi mettere in conto almeno almeno 15'000€. Mi rendo conto che per le caratteristiche tecniche non li vale... ma al momento i prezzi che girano sono questi. Forse si trova qualcosa più economico all'estero, ma vanno aggiunti i costi per le pratiche di importazione, la burocrazia e l'eventuale costo per andare a vederla prima dell'acquisto.
Dilemma carburatore o iniezione?
Per me carburatore tutta la vita (a iniezione ci sono già le auto moderne
). Il sound è più interessante e tutto sommato la manutenzione non è impegnativa, magari qualche regolazione tra inverno ed estate, a causa delle differenze di temperatura. Io in inverno semplicemente la lascio scaldare bene al minimo prima di utilizzarla e problemi non ne ho. Evito però i viaggi lunghi in inverno perché si raffredda troppo e "strappa" in accelerazione.
L'unico vantaggio dell'iniezione forse riguarda i consumi, la mia a carburatore fa tra gli 8 e i 10km al litro... non esattamente "parca" nei consumi per avere 90 CV.
La versione ad iniezione però non so quanto consumi di preciso.
Non so se hai già visto, nel forum ci sono un paio di topic che avevo preparato proprio per chi fosse interessato ad acquistare una 124.
Il primo descrive in modo sintetico le differenze tra le varie serie prodotte (purtroppo non sono più disponibili le immagini… peccato) è utile per individuare velocemente parti sostituite con quelle di altre serie. Fai attenzione al cofano, calandra, portiere e paraurti che spesso vengono "mischiati"
https://forum.passioneauto.it/auto-d'epoca-che-passione/guida-al-riconoscimento-di-una-fiat-124-spider-corretta/15/L’altro è la traduzione di un articolo trovato online, che spiega nel dettaglio cosa guardare quando si ispezione una 124 per un eventuale acquisto (la traduzione non è professionale.. l’ho fatta io a tempo perso
ma secondo me è utile)
https://forum.passioneauto.it/l'officina-di-passione-auto/guida-allacquisto-di-una-fiat-124-sport-spider-(traduzione)/msg341941/#msg341941Per qualsiasi dubbio, chiedi pure, in tanti su questo forum hanno avuto la 124 e sapranno consigliarti