Autore Topic: fiat 125 s & special  (Letto 36449 volte)

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
fiat 125 s & special
« il: 06 Ottobre 2010, 09:15:00 »
mi sono accorto che non abbiamo mai parlato della fiat 125, macchina che ritengo una tra migliori fiat prodotte, partiamo quindi da questo bel quadretto:

come tutti ben sannola fiat 125 è nata per fare la tappa buchi, ma i realtà è una macchina con una sua personalità ben definita...con un motore eccezionale e finiture al top...e voi cosa ne pensate?
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Il Forum di Passioneauto.it

fiat 125 s & special
« il: 06 Ottobre 2010, 09:15:00 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2010, 09:24:55 »
..voi cosa ne pensate?
Tutto quello che hai detto!! ;D

Molto bella e di sostanza, una mia carissima amica di Torino, purtroppo scomparsa prematuramente, aveva una S verde preparata per i rally storici che andava come un missile.
Secondo me l'unico vero difetto era la linea che invecchiò troppo rapidamente e che la rendeva un po' anacronistica rispetto alla sua più temibile concorrente: la Giulia; pur disegnata anni prima, l'Alfa risultava tremendamente più affascinante.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2010, 09:42:24 »
ottima vettura dava un senso di robustezza pari alle tedesche blasonate dell'epoca ci sono salito varie volte su quella di mio zio (guidata mai era gelosissimo), ma la mia preferenza va alla 124 (1200 cc) di un altro zio (che me la faceva guidare) oltre alle linee pulite ricordo con piacere lo scoppiettio del scarico in rilascio......dio mio quanto sono vecchio :'(

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat 125 s & special
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2010, 09:42:24 »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2010, 10:19:41 »
Fu la prima macchina che guidai da patentato.

Una 125 Special del 1969, verde.

Comodissima, andava che era uno spettacolo. Ho fatto vedere i sorci verdi a molti, tra i quali pure un bulletto con Golf GTI prima serie dell'epoca.  :D

In montagna di quei traversi da antologia, anche se la Fiat 131 Supermirafiori che acquisto' in seguito mio papa' era molto piu' sincera come comportamento, e permetteva una guida ancora piu' spregiudicata e spettacolare.

Ahhhh, che tempi !!  :'(


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2010, 10:31:20 »
Una vera ammiraglia...
La prima immagine che mi viene in mente quando si parla della 125 è la versione gr. 1,verde,cofano nero con striscia gialla longitudinale,tutta infangata che sì battè sui campi di gara ben figurando nel panorama rallystico... ;)

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2010, 10:44:55 »
in famiglia ne abbiamo avute 2 1/2, poichè la prima fiat 125 s di mio zio venne rubata e trovata spolpata e, rimasto soddisfatto della vettura, ricomprò la fiat 125 special rinnnovata (la gommone) e la tenne dal 1972 al 1987... ormai in giro se ne vedono pochissime...sinceramente non nego che la vedrei bene in garage (la scelta la indirizzerei verso una gommone magari blu con gli interni rossi), forte del suo bialbero 1608 e degli interni ottimamente rifiniti...
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2010, 10:53:29 »
Hai fatto bene ad aprire questa discussione Michele , anche io sono un estimatore di questa berlina , pensa che proprio stamane ho rivisto dopo tanto tempo , una 125 uguale a quella da te postata ( blu ) fuori , in un cortile di un falegname ( penso ) col cartello vendesi  ;) ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2010, 11:00:19 »
in realtà questa discussione è stata aperta apposta per te ;D ;D ;D, per ricordarti che aspetto sempre e fiducioso le foto  ;D ;D ;D promesse da circa un anno  ;D ;D ;D ;D

Hai fatto bene ad aprire questa discussione Michele , anche io sono un estimatore di questa berlina , pensa che proprio stamane ho rivisto dopo tanto tempo , una 125 uguale a quella da te postata ( blu ) fuori , in un cortile di un falegname ( penso ) col cartello vendesi  ;) ;D
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2010, 11:02:51 »
indubbiamente una bellissima auto e dalle prestazioni notevoli, l'unica in grado di impensierire le Giulia in quegli anni. ho sempre apprezzato la fiancata,gli interni e la coda. non so per quale motivo, forse le "creste"sui parafanghi, non mi hanno mai fatto apprezzare molto il frontale. è comunuque un auto di sobria eleganza e l'accostamento blu scuro-interni rossi è dei migliori. non l'ho mai vista piacevole allestita da rally, mi pare che la linea si imbarbarisca senza diventare sportiva,ma.......de gustibus!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2010, 11:12:25 »
in realtà questa discussione è stata aperta apposta per te ;D ;D ;D, per ricordarti che aspetto sempre e fiducioso le foto  ;D ;D ;D promesse da circa un anno  ;D ;D ;D ;D


Quali foto ? ? ?  ::) ::)

della suddetta 125 esposta col cartello vendesi ? ? ?  :o :o :o

Ma se ti interessa la vado a vedere .....basta che fai schioccar la frusta  ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2010, 11:14:01 »
indubbiamente una bellissima auto e dalle prestazioni notevoli, l'unica in grado di impensierire le Giulia in quegli anni. ho sempre apprezzato la fiancata,gli interni e la coda. non so per quale motivo, forse le "creste"sui parafanghi, non mi hanno mai fatto apprezzare molto il frontale. è comunuque un auto di sobria eleganza e l'accostamento blu scuro-interni rossi è dei migliori. non l'ho mai vista piacevole allestita da rally, mi pare che la linea si imbarbarisca senza diventare sportiva,ma.......de gustibus!


D' accordo con Rick , anche a me me gusta de piu' pulita  ;) :) :)
maicol

il mio amico e io .....

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2010, 11:24:39 »
Una vera ammiraglia...
La prima immagine che mi viene in mente quando si parla della 125 è la versione gr. 1,verde,cofano nero con striscia gialla longitudinale,tutta infangata che sì battè sui campi di gara ben figurando nel panorama rallystico... ;)

Anche a me viene in mente quell'immagine !!  :D

Da bambino mio papa' mi portava a vedere i rally e ne vedevo molte in azione.
Ricordo ancora una 125 di quel tipo che salendo grintosamente nella prova speciale del passo Giau (all'epoca sterrato e terribile) ruppe il differenziale, e la spingemmo fuori strada.  :D

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2010, 13:21:35 »
Anche a me viene in mente quell'immagine !!  :D

Da bambino mio papa' mi portava a vedere i rally e ne vedevo molte in azione.
Ricordo ancora una 125 di quel tipo che salendo grintosamente nella prova speciale del passo Giau (all'epoca sterrato e terribile) ruppe il differenziale, e la spingemmo fuori strada.  :D
anche asfaltato e rimasto terribile d'inverno con il ghiaccio nelle zone d'ombra... >:( >:(

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2010, 13:29:39 »
anche asfaltato e rimasto terribile d'inverno con il ghiaccio nelle zone d'ombra... >:( >:(

Beh, si sale fino a 2200m...

Pero' nei primi anni '70, quando andavamo noi, la strada era proprio tutt'altra: molto piu' in pendenza e strettissima. In alcune zone la puoi ancora scorgere con i suoi paracarri di pietra, ormai inghiottita dalla vegetazione.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: fiat 125 s & special
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2010, 13:31:57 »
Va' che bel tramonto sul passo Giau che ho scovato in rete:  :D


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23