Autore Topic: fiat 128 sportcoupe??  (Letto 7767 volte)

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
fiat 128 sportcoupe??
« il: 23 Luglio 2016, 16:12:47 »
buongiorno gentlemen, qualche mesetto fa mi sono introdotto nella vs community chiedendo lumi sulla 850 coupe..simpatica vetturetta, ma forse un po sopravvalutata nelle richieste del mercato..un'altra macchinetta che mi piace e la 128 sport (praticamente il modello che ha sostituito la 850 coupe mark2).. sempre un'ipotesi di vettura da usare come daily drive.. addirittura sul web si vocifera che fosse meno assetata della berlina..chi la conosce? pregi e difetti?
sul mercato sono quasi tutte 1100 (erano tempi di carburanti cari e le 1300 hanno venduto poco )..prezzi intorno ai 5000 per esemplari decenti, di piu per quelli dichiarati di livello superiore.. la 3P (dal 75 al 78?), che però nn prendo in considerazione si trova a cifre molto inferiori..

Il Forum di Passioneauto.it

fiat 128 sportcoupe??
« il: 23 Luglio 2016, 16:12:47 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2016, 16:42:42 »
al di fuori del mio parere personale, è un'auto che acquisti per la vita, visto lo scarso appeal e la conseguente richiesta.  ;)
Non ricordo chi, di noi, avesse iniziato una trattativa per acquistarne una. Attorno a 3k, però. ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2016, 16:48:58 »
Esteticamente non si può definire riuscita e neppure dinamicamente ;D Ne vedo spesso una, il proprietario ha ''aperto'' lo scarico e si vanta come avesse un f40 dicendo che ha rifiutato 15k e cosi via, forse è per questo che non la gradisco troppo siamo ad anni luce dalla concorrenza alfa, dal 124 e pure dalla piccola 850 ;D Ovviamente è un mio parere molto personale

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2016, 16:48:58 »

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2016, 17:03:49 »
be che alfa e 124 sport siano belle macchine non c'è dubbio.. ma nn me le posso permettere (la 124 per il consumo, le alfa per il prezzo).. a parte ricambi e manutenzione.. diciamo che la linea è anni '70, un po alla ford grand torino di stursky ed hutch.. non è una bellezza, ma un "tipo".. fa piacere sentire che nn c'è richiesta, magari trovo un bell'esemplare a buon prezzo..

immagino che anche per ricambi e manutenzione sia un'auto semplice..il motore 1100 è stato usato fino agli 80, (giusto?) uno55 e ritmo60 dovrebbero avere la stessa meccanica, per cui un punto a favore per reperibilità parti e costi..

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2016, 20:12:40 »
al di fuori del mio parere personale, è un'auto che acquisti per la vita, visto lo scarso appeal e la conseguente richiesta.  ;)
Non ricordo chi, di noi, avesse iniziato una trattativa per acquistarne una. Attorno a 3k, però. ::)

Presente...

Quella che avevo visto era bellina davvero, a parte il paraurti ammaccato. Ma era un 1100 e tutte le cure palliative (carburatori, scarico, ecc.) mi sono informato non avrebbero potuto cambiargli più che tanto il carattere.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2016, 22:40:26 »
hai preso in considerazione anche una Beta coupé? Le quotazioni sono basse e i contenuti forse migliori. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2016, 07:08:47 »
... rimanendo nei '70 mi piace molto la alfasud sprint... ma sento dire che consuma come un carro armato.. il fatto è che non sono un collezionista: l'auto mi serve per fare la spesa, andare a prendere la figlia a scuola (lavoro a casa..per cui si tratta di un 6000 km\anno, in estate uso la moto, sempre 40 enne)..voglio dire che non ho l'idea di mettere un veicolo in garage ed usarlo per i raduni (non andrei mai ad un raduno in effetti)..per cui cerco un veicolo che mi porti in giro a costi accettabili (non sono esattamente benestante..)

manta tu quindi non l'hai presa per le scarse prestazioni?  alla fine è il 1100 della uno55 anni 80, che ho guidato all'epoca, andava bene e consumava poco (era l'auto del papa della prima fidanzatina, mi pare 84\85)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2016, 07:32:30 »
... rimanendo nei '70 mi piace molto la alfasud sprint... ma sento dire che consuma come un carro armato..

Beh, o la botte piena o la moglie ubriaca... In effetti il discorso della conversione dell'energia è molto limitante, se vuoi tirare fuori cavalli (e coppia) qualcosa devi pur bruciarla...

il fatto è che non sono un collezionista: l'auto mi serve per fare la spesa, andare a prendere la figlia a scuola (lavoro a casa..per cui si tratta di un 6000 km\anno, in estate uso la moto, sempre 40 enne)..

Beh, allora mi sento di sconsigliarti una storica, a meno che tu non la voglia usare a consumazione, per poi buttarla tra qualche anno: la moto è un discorso, l'auto è troppo esposta a carrelli vaganti, portiere aperte con noncuranza, vecchiette dalla retro imprecisa e autotrasportatori che con il furgone stringono un pelino troppo le curve: te la troveresti tutta ammaccata e graffiata e, dopo un po', arricchita da nobile carbonato basico di ferro...

voglio dire che non ho l'idea di mettere un veicolo in garage ed usarlo per i raduni (non andrei mai ad un raduno in effetti)..per cui cerco un veicolo che mi porti in giro a costi accettabili (non sono esattamente benestante..)

Allora mi sento di sconsigliarti vivamente una vecchietta, magari attratto dal fatto che non paga il bollo e l'assicurazione è ridotta. Meglio magari una utilitaria recente, i cui pezzi di ricambio sono notevolmente più reperibili e l'affidabilità è notevolmente più alta, oltre che a prezzi decisamente più abbordabili.

manta tu quindi non l'hai presa per le scarse prestazioni?  alla fine è il 1100 della uno55 anni 80, che ho guidato all'epoca, andava bene e consumava poco (era l'auto del papa della prima fidanzatina, mi pare 84\85)

Io cercavo una coupè sportiva anni 70/80, con un minimo di cavalleria, fascino e rivendibilità.
A parte la seconda (punto di vista personale), la 128 coupè mancava inesorabilmente delle altre due. Un po' meglio sarebbe stata la 128 coupè Moretti, ma comunque non è che sia un fulmine di guerra...


Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2016, 07:50:41 »
manta, hai ragione in tutto.. anch'io mi sconsiglio la storica per tutti i motivi che hai detto (pensa che non ho nemmeno un garage..) ma è piu forte di me.. mi piacciono le vecchie auto e pazienza se si ammacca (anche io sono un po ammaccato).. se poi la macchina deve morire nelle mia mani.. perlomeno ha fatto l'automobilie negli ultimi anni della sua vita...(meglio automobile che soprammobile)

per curiosiatà che cifra era richiesta per la 1101SL sport? di che colore era?

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2016, 08:42:57 »
manta, hai ragione in tutto.. anch'io mi sconsiglio la storica per tutti i motivi che hai detto (pensa che non ho nemmeno un garage..) ma è piu forte di me.. mi piacciono le vecchie auto e pazienza se si ammacca (anche io sono un po ammaccato).. se poi la macchina deve morire nelle mia mani.. perlomeno ha fatto l'automobilie negli ultimi anni della sua vita...(meglio automobile che soprammobile)

per curiosiatà che cifra era richiesta per la 1101SL sport? di che colore era?

Ecco, appunto: le storiche hanno già fatto abbastanza l'automobile nella loro vita, quindi meritano la pensione e giusto qualche sgambata, qualche raduno ecc. perché proprio come noi con l'avanzare degli anni sono più soggette ad acciacchi, malanni ecc.

Personalmente mi sono fatto la storica perché, oltre ad amare il car design, oltre che essere un sognatore e vedere nella rinascita della mia vecchietta qualcosa che non c'è, ho sempre tenuto alle mie auto e il dover vedere sulla mia auto di tutti i giorni i segni dell'umana inciviltà mi ha sempre pesato. Quindi ho scisso: la moderna un elettrodomestico utile, da tenere pulito dentro e fuori chissene ma con meccanica perfetta, e la storica, gioiosamente sempre meno imperfetta.

Amo scrivere e leggere questo forum perché composto da appassionati di auto storiche, da persone infettate dal mio stesso virus e che mai si sognerebbero di dire "pazienza se si ammacca"...

Spero tu rivaluti i tuoi progetti, sarebbe un peccato vedere tra qualche anno rottamata una vecchia 128 giunta ai nostri giorni grazie alle attenzioni di un vero appassionato. Ripeto, prenditi una vecchia punto e sparati tutti i km e ammaccature che vuoi, con servosterzo, clima ecc.

http://www.subito.it/auto/fiat-punto-td-asi-bari-172169366.htm
http://www.subito.it/auto/fiat-punto-1997-roma-172901623.htm
http://www.subito.it/auto/fiat-punto-1999-agrigento-172867972.htm

« Ultima modifica: 24 Luglio 2016, 08:45:24 da il Manta »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2016, 22:14:55 »
Quoto manta in toto, personalmente mi spaventano pure gli escrementi dei volatili, rischiano di lasciare il segno. ;D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2016, 22:30:23 »
manta, hai ragione in tutto.. anch'io mi sconsiglio la storica per tutti i motivi che hai detto (pensa che non ho nemmeno un garage..) ma è piu forte di me..

Io sono uno di quelli che condivide l'idea di usare una storica abitualmente (infatti io faccio così). Però non lo farei mai se non avessi un garage in cui riporla al sicuro.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2016, 10:39:07 »
Trent'anni fa in casa avevamo una 128 3p 1300 e una Alfetta 2000 a carburatori. Il 128 consumava più dell'Alfetta...
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #13 il: 25 Luglio 2016, 14:39:49 »
Se deve essere da battaglia, consumi poco e costi poco:
http://www.subito.it/auto/lancia-betacoupespiderhpe-anni-70-napoli-173000043.htm
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: fiat 128 sportcoupe??
« Risposta #14 il: 25 Luglio 2016, 16:14:57 »
Si ma così scatta l'effetto "campo nomadi" daì.... :D :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23