Autore Topic: Fiat 130 berlina e coupè  (Letto 8176 volte)

Offline dani127

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Fiat 130 berlina e coupè
« il: 07 Maggio 2009, 12:50:33 »
Mi sembra doveroso inserire un post su un'auto a mio parere eccellente e indimenticabile: la fiat 130.
L'ultima vera fiat di lusso, e basterebbe dire questo per metterla nell'eden delle auto gloriose e intramontabili.
Se non fosse sopraggiunta la crisi petrolifera forse avrebbe avuto maggiori fortune...ma è inutile rivangare il passato, per ora accontentiamoci di complimentarci con chi ne possiede una e magari la custodisce come un gioiellino.
Personalmente come linea preferisco di più la 130 berlina, molto più classica ma al tempo stesso personale e autoritaria (la coupè invece mi assomiglia alla gamma o altre auto di quel calibro prodotte in quegli anni).
Con il mercato di oggi è impossibile secondo me che una fiat così ritorni...a me non me frega niente che c'è la lancia che fa auto di "lusso" (e qui si aprirebbe un nuovo post), vorrei una FIAT di lusso...mah, sogno!
Non ci sono più i motori di una volta...evviva il carburatore!

Il Forum di Passioneauto.it

Fiat 130 berlina e coupè
« il: 07 Maggio 2009, 12:50:33 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2009, 13:00:47 »
Sicuramente il buon Bruno interverrà adeguatamente,essendo già alla seconda 130 berlina ;D ;D

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2009, 13:33:04 »
Sono curioso di sapere dai possessori i reali consumi di questa berlinona.

Mi ricordo che in un servizio di Ruoteclassiche ne provarono una, 3200cc col cambio automatico, e nel giretto di prova fecero 3 (TRE) km con un litro.  :o :o :o :o :o

A me sembra impossibile, a meno che non sia stata estremamente scarburata, mah ......  :-\ :-\ :-\

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2009, 13:33:04 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2009, 13:41:40 »
Mi sembra doveroso inserire un post su un'auto a mio parere eccellente e indimenticabile: la fiat 130.
L'ultima vera fiat di lusso, e basterebbe dire questo per metterla nell'eden delle auto gloriose e intramontabili.
Se non fosse sopraggiunta la crisi petrolifera forse avrebbe avuto maggiori fortune...ma è inutile rivangare il passato, per ora accontentiamoci di complimentarci con chi ne possiede una e magari la custodisce come un gioiellino.
Personalmente come linea preferisco di più la 130 berlina, molto più classica ma al tempo stesso personale e autoritaria (la coupè invece mi assomiglia alla gamma o altre auto di quel calibro prodotte in quegli anni).
Con il mercato di oggi è impossibile secondo me che una fiat così ritorni...a me non me frega niente che c'è la lancia che fa auto di "lusso" (e qui si aprirebbe un nuovo post), vorrei una FIAT di lusso...mah, sogno!

La 130 era al top della gamma........non di certo alla portata di tutti, gran parte della produzione fini' alla presidenza del consiglio e alle forze dell'ordine, non che le varie amministrazioni statali. Molte flotte aziendali utilizzavano la 130 e ricordo oltre a quella tristemente famosa di via Fani....molte 130 guidate da autisti e i lunotti oscurati da tendine..........era l'ammiraglia in assoluto. Molte furono vendute sopratutto in Germania e Usa, all'epoca ce la invidiavano tutti, solo il vaticano ne avra' avute centinaia..........Un po' come la Thesis di oggi !
Quando lavoravo in officina, spsso arrivavano 130 blindate, impossibili da alzare sul ponte e per ripararle ti rompevi la schiena o con le fosse!
Purtroppo anche la 130 era afflitta dal problema ruggine........e per questo ne restano pochissime, sopratutto in allestimenti top. I consumi erano da paura una blindata faceva 2 o 3 km/l e non erano anni felici per la crisi petrolifera.
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2009, 13:46:38 »
Un'auto che non sono mai riuscito ad apprezzare più di tanto... dimensioni e pesi notevoli associati a consumi spropositati (la coupè l'ha avuta un amico di mio padre: 5-6km/l, non di più a detta sua) con prestazioni (in proporzione alla cilindrata ed hai consumi) solo accettabili.
Certo doveva essere molto comoda, esteticamente trovo... così così la berlina, un po' meglio la coupè.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Betamonte

  • Visitatore
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2009, 14:55:31 »
Di 130 ne ho vista una a fuoriserie in condizioni impeccabili , ragazzi era bellissima con quegli interni arancio , la fiat nella sua storia ha fatto anche delle ottime auto.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2009, 14:59:37 »
Di 130 ne ho vista una a fuoriserie in condizioni impeccabili , ragazzi era bellissima con quegli interni arancio , la fiat nella sua storia ha fatto anche delle ottime auto.

Interni arancio?.....L'unica che ho visto era cupè carrozzata Pininfarina blu' elettrico scuro radica  cerchi borrani.........appartenuta ad Alighiero Noschese!
soliti problemi di foto

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2009, 15:01:57 »
La 130 coupe mi piace un sacco; in particolare gli interni, sono cosi anni 70'!
Un auto che mi piacerebbe un sacco possedere, dal costo non molto alto: purtroppo la manutenzione, un po' per la rarità e un po' per la nobiltà della vettura, temo sia assai onerosa, e non parlo solo di consumi ovviamente.

La berlina mi attrae un po' meno, sinceramente.

Cito invece due interessanti prototipi dell'epoca:
http://www.fiat130.it/maremma.html   : la versione Maremma, variante hatchback della Coupe, per me davvero fantastica!

http://www.fiat130.it/opera.html   : la versione Opera, variante Berlina/4 porte della Coupe.

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2009, 15:54:55 »
Penso che la 130 sia una delle auto meno azzeccata della Fiat,

ancora aancora valida esteticamente il coupè.

Motori 2800 e 3200 assolutamente poco induvinati e consumi esagerati in confronto alle prestazioni.
Le più erano vendute come auto di rappresentanza.

Anche l'industriale  si guardava bene di prenderle.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2009, 16:29:40 »
La 130 coupe mi piace un sacco; in particolare gli interni, sono cosi anni 70'!
Un auto che mi piacerebbe un sacco possedere, dal costo non molto alto: purtroppo la manutenzione, un po' per la rarità e un po' per la nobiltà della vettura, temo sia assai onerosa, e non parlo solo di consumi ovviamente.

La berlina mi attrae un po' meno, sinceramente.

Cito invece due interessanti prototipi dell'epoca:
http://www.fiat130.it/maremma.html   : la versione Maremma, variante hatchback della Coupe, per me davvero fantastica!

http://www.fiat130.it/opera.html   : la versione Opera, variante Berlina/4 porte della Coupe.

I due prototipi da te citati sono veramente magnifici ;D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2009, 18:26:46 »
Non vedo l'ora di ammirare la 130 di Bruno questa domenica. Personalmente mi piacerebbe possedere una bella Coupè, perchè più vicina ai miei gusti in fatto di auto. Ma devo ammettere che la berlina era una SIGNORA auto, senza dubbio...






Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2009, 18:31:11 »
La coupè ha una linea abbastanza attuale. peccato che oggi se ne vedano pochissime in giro...

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Fiat 130 berlina e coupè
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2009, 18:35:07 »
vicino al mio magazzino ci deve essere uno che la usa per andare a lavorare perche' lo vedo passare alla stessa ora ...e' un berliuna grigio , preferisco il coupe' ha un alinea meno pesante ...per me .... :) :) :) :)
maicol

il mio amico e io .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23