Autore Topic: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione  (Letto 14810 volte)

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ciao a tutti, sono nuovo e vorrei acquistare una campagnola 55
chi mi da i consigli giusti su cosa valutare prima dell'acquisto? ne ho trovata una e benzina davvero in ottimo stato a 6000 euro, ma mi han detto che i dufferenziali autobloccanti su questi modelli fanno storie... dato che non so nulla di meccanica, mi date una mano su che prove fare e che rumori sentire... o meno? :D ho anche notato che anche se la vernice esterna non ha un filo di ruggine anche se sembra normalmente usurata dal tempo, la scocca interna delle ruote anteriori sono un po' arrugginite... fin quasi da esser bucate... chi mi da una mano? mi interessa davvero quella macchina ma non vorrei imbattermi in un'odissea che oltre i 6000 euro iniziali potrebbe costarmi davvero cara.... grazie in anticipo a tutti :)

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Offline ITRAEL

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2012, 07:00:42 »
Prima che ti "spettini"  :D un moderatore, ti consiglio di presentarti e raccontarci della tua passione per le auto d'epoca qua:

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

nel frattempo, benvenuto  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2012, 08:32:22 »
vero, scusate non mi sono presentato, ma in realta' ho ben poco da dire; sono un po' senza arte nè parte :P daidai due righe le scrivo :D

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2012, 08:32:22 »

Offline anadiplosi

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2012, 13:02:01 »
Ciao

La macchina che stai valutando è di origine militare o civile? Perchè potrebbe essere un AR55 cioè militare oppure civile (molto rara di quegli anni).
La differenza principale è che la militare ha l'impianto stagno a 24Volt mentre la civile è a 12Volt. Poi ci sono altre differenze come il telone oppure la sponda posteriore ecc ecc.
Tieni presente che le  militari erano solo a benzina.
Altro appunto: la Campagnola AR51-55-59 oppure le varie versioni civili NON hanno i differenziali autobloccanti, ma solo il blocco posteriore manuale.
Questo è dotato di un manicotto scorrevole che rendeva solidale l'asse posteriore, e che se veniva usato sull'asfalto poteva rompersi su una zona predeterminata proprio per salvare tutto il resto della trasmissione.
Esisteva un particolare automatismo del differenziale sul posteriore ma sono estremamente rari ed in ogni caso non era un'utobloccante ma un autoSbloccante....'na roba strana e credo nemmeno di fornitura ufficiale Fiat.

La carrozzeria non è autoportante e si puo separare dal telaio per sanare agevolmente tutte le parti corrose, ripeto per 6000 euro non deve avere un filo di ruggine....poi se uno vuole recuperare i soldi del restauro è un'altra cosa.

Dimenticavo, le militari sono solo verde oliva oppure c'erano quelle dei carabinieri in blu, finanza in verde piu chiaro.
Le civili erano disponibile in una gamma di colori un po' più ampia.....ovviamente queste sono indicazioni generiche!

Magari se riesci a postare qualche foto.

Sotto la mia civile del '70

ciao
« Ultima modifica: 30 Luglio 2012, 13:06:22 da anadiplosi »

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2012, 17:29:20 »
l'ho trovata in un capannone di auto che diventera' un museo delle forze armate; è una 55 ed esternamente non ha un filo di ruggine... ha le frecce schermate militari e la luce di guerra O.O e mi piave tantissimo!!! :D mi lascia pure pala e piccone :P pero' ecco... non vorrei che me la porto a casa e mi si sfascia subito :( è davvero bella e farei di tutto per averla... se anche non fosse proprio in formissima ma mi dite che si trovano i pezzi per risistemarla, me la prendo subito...  è bellissima la tua :) e sembra messa molto meglio rispetto a quella che voglio prendere, ma di sicuro è tenuta manuacalmente rispetto ad una macchina che è in un capannone assieme ad altri blindati, jeep alfette e balilla varie.....
 comunque si è tutta verde militare... abbastanza opaca!

Offline anadiplosi

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2012, 21:22:37 »
Per 6000 euro, ripeto, la macchina deve essere perfetta, voglio dire non ci devono essere dubbi di nessun tipo!
In quella macchina si arruginiva un po' tutto ma sopratutto gli scatolati sotto porta, la base del cassone e dove appoggi i piedi. Verifica con la calamita.....ripeto 6000 euro = zero ruggine.
La meccanica ha qualche anno, grossi problemi non ci sono di reperimento ricambi, ma non sono di certo a buon mercato.
L'avantreno è piuttosto delicato, o e tutto revisionato o sono molti soldini da spendere.....Ci sono una svagonata di pezzi da smontare, gommini, boccole ecc ecc.
Gli ammortizzatori anteriori sono del tipo a bagno d'olio ovvero sono nascosti dentro una fusione, anche li è un bel divertimento, oltretutto i paraoli dello snodo sospensione sono molto difficili da trovare.
Per quanto riguarda i freni, le ganasce non sono un problema, si fanno rivestire, mentre i tamburi sono specifici della campagnola e non si trovano molto semplicemente.

Devo correggere una cosa del messaggio precedente, l'impianto dovrebbe essere a 12 volt non 24v.
Comunque se puoi provarla verifica che in frenata non tiri a dx o sx, che sterzando non ci siano reazioni strane al volante....e magari fatti accompagnare da un meccanico che sente le punterie e l'insieme generale.

Comunque per quei soldi hai una scelta piuttosto vasta sul mercato...attento perchè l'entusiasmo ti può fregare.
La mia l'ho trovata da un signore anziano che in 30 anni ha percorso 32.000 km con tutti i tagliandi registrati su un foglietto che mi ha consegnato. Pur essendo stata usata poco dopo che l'ho presa ho dovuto ripassare tutto l'impianto frenante perchè i gomminni erano andati a farsi friggere
A titolo di controllo quella che hai sotto mano dovrebbe essere di telaio  1101 A.200 e motore 105 A.017

ciao

GTI79

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2012, 15:13:41 »
Io posso solo dire che l'ho usata a militare e consumava uno sproposito  :D

Offline anadiplosi

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2012, 15:28:05 »
AI AI AI AI......a pensarci bene mi sa che ho l'auto più ingorda di tutto il parco auto di tutto il forum....a velocità da ciclomotore dovrei fare forse i 7k/m litro.......non oso pensare verso i 100km/h.


GTI79

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2012, 15:54:46 »
Io usavo l'AR59 e con la trazione integrale non riuscivo a fare i 5 km/l. Inoltre se per caso la si dimenticava inserita nel percorso asfaltato, bastavano poche decine di km per buttare le gomme!!!

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2012, 19:03:47 »
orcaboia non me dite cosi'... la vado a prendere sabato :S dovro' dare via il cbr a carburatori allora :D su per giu' me consuma uguale :S ma non ci sono accorgimenti da prendere? magari addirittura cambio del carburatore? ps... oramai è la mia e nessuno me la leva! e se qualcuno dissente deve vedersela con l' mg 42 :P  
 dai comunque... sara' un buon motivo per comprarmi un'altra storica utilizzando la stessa assicurazione :D pero' ho visto che si presta bene a modifiche.... magari gliene faro' qualcuna al contrario! (per consumare di meno intendo)
« Ultima modifica: 31 Luglio 2012, 19:05:51 da Nihilist »

Offline anadiplosi

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2012, 20:18:51 »
Hai voglia di risparmiare cambiando il carburatore.....il motore e la sua camera di scoppio è concepito negli anni '50, in movimento si trascina sempre tutta la trasmissione! Quella macchina è fatta per consumare benzina e basta...ovviamente in cambio di discrete prestazioni in fuoristrada.
Attento alla gomme ! se non sono ben tassellate e sopratutto fresche, evita di fare fuoristrada spinto e con forti pendenze: la macchina non ha il roll bar.....mettersi a vedere i fiori dalla parte delle radici e disdicevole alla tua età!
La capacità di tiro è notevole: ho messo in moto un iveco 65 a traino a causa della batteria andata.

Vabbe buon acquisto.
Ciao
Fabio
« Ultima modifica: 31 Luglio 2012, 20:21:45 da anadiplosi »

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2012, 14:21:18 »
ovviamente ci faro' attenzione; anche se è un fuoristrada coi controcosiddetti non faro' da matti con la mia prima auto storica, anzi... oserei dire che anche se non lo sono mai stato, potrei diventare "maniacale"
 mi hanno consigliato l'installazione del gpl... ma poi davvero addio sterrati e fuoristrada.... naaaa credo me la terro' cosi'.. e magari col motore che si ritrova riesce a reggere del buon alcol metilico, voi che dite? :D   gpl + fuoristrada = BOOOM?

Offline anadiplosi

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #12 il: 01 Agosto 2012, 15:18:04 »
GPL? Lascia perdere.....una macchina che consuma come una lamborghini, a gas, sempre tanto consuma....mica ci devi far il rappresentante con quel mezzo.
Altro piccolo aspetto, dove la metteresti la bombola, nel cassone? mah..
Tienila cosi e appena arriva togli il telone e fatti un bel giretto a parabrezza abbassato su qualche stradina di campagna.....vedi sotto.

ciao

Offline anadiplosi

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Re: fiat campagnola ar 55 consigli meccanica differenziale e trasmissione
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2012, 08:46:19 »
novità?....portata a casa?

 

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