Salve ragazzi,sono possessore da qualche mese di una rara fiat giannini 127 np del 1976,ho avviato un professionale restauro,ma l'auto quando l'ho acquistata mancava di molti dettagli giannini,quindi non conosco molti dettagli originari del modello,facendo delle ricerche su internet ho trovato qualche piccola foto dell'auto, che non soddisfaceva la visione degli interni, del cruscotto ,e di dettagli esterni,la mia 127 giannini np è grigia metallizzata,non so se all'origine portasse sulle fiancate strisce abbinate al colore della carrozzeria,se qualquno di voi fosse a conoscenza,di questo modello d'auto,gli sarei grato se mi fornisse qulche specifica,e se possibile delle foto dettagliate,grazie ragazzi
Non ho foto dettagliate ma la conosco, ne possedevo una del 74, erano disponibili in tre colori, rosso 171, bianco 214 e grigio medio metallizzato!
Dalle versioni di serie cambiava poco, scarico con uscita cromata, cerchi fergat a canale largo, coprimozzo in plastica fissato ai bulloni, tipo alfa....griglia radiatore a nido d'ape con fregio giannini, sul baule posteriore il fregio 127giannini posizionato come l'originale. il cruscotto era quello di origine e montava un mobiletto con manometro olio, acqua e amperometro veglia borletti.
Volante nardi a tre razze o corona in legno o semipelle. Sedili anteriori a richiesta tipo quelli del a112 abarth con poggiatesta integrato. Non comparivano strisce adesive ne' scritte oltre quelle citate. La leva cambio era piu' corta di 5/6 cm e il pomello era abbinato al tipo di volante ma simile all'originale.
La meccanica si differenziava in pochi dettagli. Diametro valvole, albero a camm, collettore e carburatore doppio corpo dell'orto di solito! Spinterogeno con depressore, collettore scarico profilato e distribuzione rinforzata.
Dal 1975 la modifica del supporto motore superiore adottata in fiat, favorisce un nuovo collettore di aspirazione con scatola filtro differente. Cambia la pompa freno, adotta quella della 128 con vaschetta diretta e non piu' sul passaruota.
La puleggia pompa acqua ha diametro ridotto per favorire il flusso e l'elettroventola è piu' grande, tipo 128 rally! Balestra posteriore rinforzata, ammortizzatori tutti con taratura dura e spessori sui tamburi per aumentare la carreggiata posteriore. La tua del 1976 ha la carrozzeria aggiornata, se 2 porte, cambia il lunotto a filo del bagagliaio, i supporti cambio sono diversi, tipo 2 serie e sparisce il tirante che dalla testa va' alla carrozzeria, la giannini adotta una traversa sottocoppa rinforzata, ma solo dopo il 75
Esteticamente al contrario di quanto si pensi, le giannini sono simili al modello di origine e nel restauro va tenuto conto. Altro accessorio a pagamento oltre a sedili e specchi vitaloni, la presa d'aria sul cofano anteriore, attenzione perche lo stampaggio del cofano dopo il 75 subisce leggere variazioni, come alcune ossature della scocca che saranno mantenute anche dopo il 77 con la 2 serie. Le giannini Roma erano numerate e la targhetta riporta un OL che ripete sul libretto.........inbocca al lupo